mercoledì 30 marzo 2022

Rubrica: A book fort two. Recensione: Ferryman Oltre i confini di Claire McFall

Rieccomi amici lettori come annunciato stamattina con una lettura che sono felicissima di aver fatto in compagnia della mia più cara amica Ely. Per l'occasione abbiamo scelto di utilizzare la nostra rubrica in comune e sono contenta di potervene parlare oggi. 


Questa Rubrica avrà cadenza casuale e vedrà impegnate me e e Ely de Il regno dei libri nella lettura dello stesso libro con rispettiva recensione.
Il libro è uno di quelli che entrambe aspettavamo con vera trepidazione e, anche se l'attesa è stata lunga, ne è valsa la pena.
Vi suggerisco di leggere subito anche la sua recensione così da avere un'idea più completa di questa storia.

Grazie a Fazi Editore per la copia omaggio.


Trama
Tristan e Dylan, sfidando le regole del destino, sono fuggiti dall’aldilà e sono tornati nel mondo reale, dove vivono insieme a casa di Dylan. Per quanto siano felici, le difficoltà non mancano.
Ora, vivendo in corpi che non hanno il diritto di abitare, scoprono di essere legati da qualcosa di molto più forte dell’amore: non possono uscire dal reciproco campo visivo.
Se si separano, moriranno.
Inoltre, la loro fuga dalla terra perduta ha provocato uno squarcio nella barriera fra i due mondi dando accesso al mondo reale alle creature demoniache dell’altro mondo e ad altri traghettatori stanchi dell’esistenza durissima che conducono.
Ma l’amore sembra essere la soluzione a ogni problema…
Può il vero amore trascendere il destino?

Dopo aver letto Ferryman Amore eterno eravamo davvero curiose di scoprire cosa fosse successo a Dylan e Tristan e finalmente la Fazi ci ha accontentato.
Sebbene il primo libro l''ho letto due anni fa, è stato semplice ritrovare di nuovo quell'atmosfera e ricordare in un lampo quei due protagonisti che tanto mi avevano colpito.
La prima storia inizia forse un po' lenta e per questo ci avevo messo un po' a ingranare, ma dopo ne conservo un ricordo molto dolce e qui ho ritrovato quel sentimento che è cresciuto pagina dopo pagina grazie allo stile delicato di un'autrice che riconfermo per la sua originalità.
Quii c c'è più mistero, azione, desiderio di scoprire cosa succederà e soprattutto cattivi che arrivano al momento meno opportuno. Per non parlare di una figura che trama nell'ombra e che, pare, non abbia ancora finito di dire la sua.
Avevamo lasciato i nostri protagonisti lontani da quelle montagne e nel mondo in cui avrebbero dovuto restare per sempre, adesso sono in quello reale e le cose non sono semplici.
Dopo che hanno passato tutto il tempo lottando per la sopravvivenza, adesso i nostri eroi dovranno scontrarsi contro la difficoltà di essere reali e comprendere il loro legame.
E' chiaro ad entrambi che li sentimento che li unisce è forte e vero, tuttavia c'è ancora qualcosa che minaccia la loro serenità e ci vorrà una buona dose di perseveranza affinchè tutto possa essere sistemato al meglio.



Ho adorato la parte romance che in questa seconda parte della storia diventa più accentuata. Il sentimento che lega i nostri giovani protagonisti è solido, ma nello stesso tempo minacciato dalle piccole insicurezze che ragazzi adolscenti credono insormontabili. Rispetto all'inizio Dylan è molto cambiata, più responsabile e decisa a raggiungere la propria felicità, tuttavia a volte si lascia abbattere da sciocche preoccupazioni che invece non minano la tranquillità stoica di Tristan.
Nonostante sia fuori dal suo ambiente naturale, sebbene per lui non sia facile adattarsi alla nuova vita e imparare in un certo senso ogni cosa, non si lamenta mai e fa di tutto affinchè Dylan non soffra perchè la mette sempre al primo posto. In realtà l'ha sempre fatto, ma adesso ha una motivazione in più per volerla tenere al sicuro: l'amore.
Tra elementi nuovi e vecchi i nostri eroi dovranno affrontare molte cose prima di poter proseguire quel traguardo che porta dritto alla felicità. Un percorso costellato da ostacoli che però riusciranno ad affrontare insieme dimostrando che l'amore è vero anche in tenera età, che quello che hanno passato li hanno resi più forti e decisi a fare le cose giuste anche quando nuove presenze minacciano di rovianre quell'equilibrio che sono riusciti a creare.
Ho trovato l'accettazione finale forse un po' affrettata e inverosimile perchè in una situazione reale è abbastanza assurdo che si accetti tutto senza porre troppe domande o indagare sulla questione, tuttavia suppongo e spero venga spiegata nell'ultimo capitolo di questa serie che presto diventerà anche un film. Sono curiosa di vederlo, per il momento questo finale così come quello precedente non mi hanno lasciato insoddisfatta e penso che l'autrice sia stata brava a non lasciare il lettore col fiato sospeso, ma soltanto con una sensazione di tranquillità perchè le cose importanti sono state risolte e i nostri protagonisti si rilassano per quella pace finalmente ottenuta.
Una lettura quindi che mi ha confermato ciò che pensavo e che mi ha regalato tanta dolcezza, proprio quella di cui avevo bisogno.

Valutazione 4/5


                                                                   

2 commenti:

  1. È passato un bel po' da quando è uscito il primo romanzo. Contenta che la saga continui e a questo punto attendiamo il terzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si esatto non vedo l'ora che esca perchè sono molto curiosa adesso

      Elimina