giovedì 5 maggio 2022

Recensione: Lotus Girl di MK Schiller

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di un regalo ricevuto dalla mia amica Catia.
Non conoscevo questo libro, sono andata un po' alla cieca perché nemmeno l'autrice avevo mai letto e ho cominciato la lettura senza lasciare distrarmi nemmeno dalla trama.
Risultato? Perfetto. Una volta iniziata la storia non sono proprio riuscita più a staccarmi.


Trama
Erede di un impero alberghiero internazionale, Liam Montgomery pensa che gli affari siano tutto, ed è così fino al momento in cui, per controllare i suoi affari in Asia, compie un viaggio sotto copertura che gli cambierà la vita. Cosmopolita com’è, dalle luci brillanti di Mumbai, passando alle tranquille spiagge di Goa, fino ad arrivare alle vivaci strade di New York, Liam non aveva mai incontrato nessuno come la deliziosa Mary Costa. Non riesce a capire perché una donna tanto educata e delicata lavori come domestica. O come faccia a riaccendere la sua anima d’artista, da tempo sepolta sotto la veste di uomo d’affari. Molte sono le cose che li separano, specialmente i segreti che, forse, Maria non gli svelerà mai; Liam però non può immaginare la sua vita senza di lei... Mary sa che il desiderio inaspettato verso Liam deve giungere al termine, anche se la sua dolcezza e la sua voglia di divertirsi la ispirano e riaccendono per la prima volta in vita sua una speranza. A separarli ci saranno una cupa promessa da mantenere e una serie di esperienze dolorose; nonostante tutto ciò possono sperare in un futuro insieme, anche se questo significa affrontare le cicatrici del passato?

Inaspettata. E' questa la parola che mi viene in mente se dovessi descrivere questo libro con un semplice aggettivo. E' stata una lettura inaspettata che mi ha colto di sorpresa e mi ha lasciato del tutto sorpresa fino all'ultima pagina.
Innanzitutto l'ambientazione è totalmente diversa da quella a cui sono abituata, ma è stato interessante scoprire qualcosa di nuovo su un paese che di solito viene descritto molto poco e che invece offre tanti spunti di riflessione.
L'autrice è stata bravissima a designare pro e contro di certi Paesi che vediamo soltanto con negatività, penso invece che sia importante ricordare che niente è solo brutto e che non esiste solo il nero ma tantissime sfumature di colori.
Poi c'è questa narrazione così delicata, attenta, ancora una volta complimenti all'autrice per essere riuscita a catturare l'essenza dei luoghi riusciendo a coinvolgermi come se fossi lì con loro.
E poi i personaggi: che magnifica combinazione!
Liam e Mary sono diversi e so che questo termine si usa spesso quando si parla di romanzi d'amore, ma loro lo sono davvero. Per ceto sociale, per cultura, per carattere, per aspirazione, modo di pensare. Sono davvero molto molto diversi, hanno un'unica cosa in comune: Dickens.
Sarà proprio un suo libro a farli incontrare e - come potete immaginare - già questa cosa mi è piaciuta tantissimo. Penso si capisca subito che persona hai davanti quando sai cosa legge e quali libri porta con sé e per i nostri protagonisti è stato così.
Sanno entrambi che per loro non ci sarà mai futuro e quindi avanzano cauti l'uno verso l'altra senza aspettarsi troppo almeno fino a che non entrano in mezzo i sentimenti. In quel preciso momento, niente è come prima.



Una storia travolgente ma delicata, appassionata ma dolce dove il lettore viene catapultato in mezzo all'amore sconfinato che regna tra i due esploso per caso e diventato presto forte e concreto.
L'empatia che proviamo verso qualcuno è istantanea e a volte senza alcuna motivazione, sappiamo che dall'altra parte troviamo un'affinità immediata e non ci poniamo molte domande. Questa è la verità, qualcosa che nella realtà succede davvero ed ecco perchè ho trovato molto realistico l'impatto positivo che i due trovano praticamente subito.
Liam si ritrova a condividere con Mary pensieri privati e personali che di solito tiene per se e lo fa con naturalezza, lei riesce a farlo sentire una persona diversa, lo spinge a migliorare e lo porta a pensare a come sarebbe bella una vita se accanto ha la persona giusta.
Il suo personaggio mi è piaciuto molto. Complesso, ma buono. Svolge il proprio lavoro con dedizione ma senza passione, lo fa perchè deve non perchè voglia. Le motivazioni che l'hanno spinto in quella direzione le scopriamo pagina dopo pagina, riusciamo a comprenderlo meglio e a capire perchè agisce in un determinato modo. 
Forte, leale, sincero, Liam ha tutte le carte in regola per essere un personaggio coi fiocchi, ma è quando la sua vita si intreccia a quella di Mia che tutto migliora.
Lei ha molti segreti, tanto del suo passato non viene svelato subito eppure fin da subito appare come una persona positiva, che cerca soltanto di andare avanti. Lei è una ragazza davvero forte, ho apprezzato la sua determinazione, la sua indipendenza e spesso mi è venuta voglia di abbracciarla per ricordarle che la vita è brutta, ma c'è anche qualcosa di bello se lo guarda con attenzione. Dopo l'iniziale titubanza, si fida ciecamente di un uomo che conosce appena e questo la porta a una svolta decisiva. Grazie a quell'amore che all'inizio non crede nemmeno di meritare, scoprirà se stessa, riuscirà a colpevolizzarsi di meno e capirà che questo sentimento così puro e potente può davvero sconfiggere ogni cosa.
Ho amato molto questi due personaggi che, con lentezza, mi hanno del tutto conquistata. Non c'è niente di affrettato in loro ma nello stesso tempo quello che c'è quando sono iniseme è palese e unico. Ho fatto il tifo per loro dal primo momento e, per quanto debbano superare molte prove, niente li separa dimostrando che sono unici e veri.
Una menzione voglio farla a Stephan, mi ero fatta un'idea completamente diversa su di lui anche dai racconti di Liam invece è una persona che è stata principalmente sfortunata e poi circondata dalle persone sbagliate. Mi è piaciuto che alla fine abbia finalmente trovato la sua strada.
Avrei ancora tanto da dire, molto da raccontare perchè questo libro è stato intenso ma penso che sia meglio fermarmi di più. E' una di quelle storie che va assaporata, gustata per bene e poi vedrete che mi darete ragione perchè vi travolgerà esattamente com'è successo a me.
Questa non è solo la bellissima storia d'amore di due anime affini, ma una storia di consapevolezza, di perdono, di sofferenza e non posso che consigliarla in primis a chi ama i romance scritti bene, ma anche a chi apprezza le piccole cose, a chi vuole trovare un senso a tutto e soprattutto a chi cerca un lieto fine meritato e giusto.
Ultimo appunto riguarda l'editing, la traduzione, la cover e il titolo: sono semplicemente perfette quindi, cosa desiderare di più?

Valutazione 4/5

                                    

                                                             



2 commenti:

  1. Non conoscevo il libro, ma mi hai incuriosita molto dalla tua recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata una bellissima scoperta anche per me Serena, se ti capita di leggerla fammi sapere spero ti piaccia come è piaciuta a me

      Elimina