sabato 21 maggio 2022

Sanditon di Jane Austen. Recensione Serie tv Seconda Stagione

Buon sabato amici lettori.
Approfitto di questa giornata libera da eventi per parlarvi di una serie che ho amato tanto e che seconda me merita tantissimo.
Da fan della famiglia Bridgerton ho anche visto la seconda stagione della serie su Netflix, ma per quanto mi riguarda è completamente bocciata perchè troppo diversa dai libri che ho tanto amato.
Sanditon invece continua a piacermi tantissimo nostante i vari cambiamenti e penso che gli sceneggiatori, il regista e chi lavora dietro le quinte stia svolgendo un ottimo lavoro anche se penso che così come per la serie di sopra, anche questa opinione non sarà condivisa da tutti, ma ricordo che resta sempre un pensiero personale.


Per chi non conoscesse Sanditon, ricordo che è un opera incompiuta di Jane Austen.
La nostra Jane non riuscì a completarlo perché cominciò a star male e quello stesso anno, il 1817, morì.
I suoi eredi l'hanno poi successivamente pubblicata decidendo di dare questo nome sebbene il manoscritto fosse senza titolo.
Ovviamente ho letto quest'opera che mi ha lasciato addosso una gran curiosità proprio perché termina sul più bello e sono certa che se la nostra Jane sarebbe sopravvissuta ci avrebbe regalato una storia da conservare e ricordare con gioia.
La serie tv è quindi interamente frutto dell'immaginazione di altre persone e per quanto sia sempre difficile avvicinarsi a un mito intramontabile come lei, penso che se la siano cavati per bene perchè tante cose sono credibili e per quanto mi riguarda è stato tutto ampiamente soddisfatto, anzi ha superato le aspettative visto che dopo la prima stagione era un pochino titubante e per chi l'ha vista e conosce il finale, sa di cosa parlo.
Avevo parlato di Sanditon la prima stagione QUI non apprezzando particolarmente quel finale che non entrava tanto in linea con zia Jane, ma che aveva un significato importante.
La seconda stagione riprende qualche tempo dopo da dove ci eravamo fermati.
Non credo di fare spoiler perché è stato detto ovunque e lo sanno anche i sassi dell'uscita di scena dell'attore Theo James, Sidney Parker che tanto era stato un protagonista maschile perfetto per la nostra eroina qui non si vede e si nota anche dalle locandine che hanno cominciato a girare in rete quando si è parlato dell'arrivo della seconda stagione.
La motivazione reale mi ha lasciato davvero basita e del tutto in disaccordo, la motivazione nella serie tv la scopriamo nella prima puntata e quindi si capisce immediatamente che non c'è via di ritorno.
Charlotte Heywood (interpretata dalla bravissima Rose Williams) torna a Sanditon dopo un po' di mesi perchè i tutori di Gerogiana Lambe sono proccupati per lei e vorrebbero che al suo fianco ci fosse una persona amica.
Stavolta la nostra protagonista non sarà sola ma porterà con sé, sua sorella minore Alison.
Ammetto che inizialmente la sorellina non mi stava troppo simpatica, poi ho cominciato a comprenderla fino ad adorarare tantissimo la sua storia d'amore.
Ma andiamo con ordine.
Charlotte si rende conto che non vuole sposarsi, né dipendere dalla propria famiglia e decide di trovarsi un lavoro come governate della giovane Augusta e della piccola Leo rispettivamente nipote e figlia di Alexander Colbourn (interpretato da Ben Lyod Hughes).
Dopo un inizio burrascoso perchè fa fatica ad adattarsi a quella famiglia così poco incline al dialogo, riesce ad essere non solo benvoluta ma una presenza che tutti, tutore compreso, la reputano indispensabile.
Mr Coulbourne però non è l'unica new entry. A Sanditon arriveranno molti soldati che sembravano volersi stabilire per un po' e vediamo il comandante militare colonnello Francis Lennox che nutre immediatamente una simpatia verso la nostra eroina, simpatia che non si premura di celare e che riscontra approvazione tra le persone accanto alla nostra Charlotte.
La nostra protagonista però non è pronta ad aprire di nuovo il suo cuore soprattutto quando comincia a comprendere meglio quel datore di lavoro ermetico, ma in realtà da un cuore enorme.


Anche sua sorella Alison avrà due pretendenti: il capitano Declan Fraser e il capitano William Carter.
Ora mi perdonerete se faccio subito una preferenza ma devo dirlo perchè la storia di Alison con Fraser io l'ho amata fin dal primissimo istante.
Loro, sebbene due protagonisti secondari, mi hanno donato tantissimo: sono adorabili e ho tifato per loro fino alla fine, splendidi. 
Ho già detto che li adoro vero?
Sono dolcissimi, se l'avete visto so che mi darete ragione perchè ho letto tutti commenti stra positivi per loro due che hanno messo d'accordo chiunque.
Se non l'avete ancora visto allora sono certa che sarete della mia stessa opinione.
Le new entry però non tolgono spazio a vecchie conoscenze come Esther Denham ormai diventata Mrs Babington che nella prima stagione ho rivalutato tantissimo e che qui mi ha suscitato una tenerezza infinita.
Ha avuto il suo lieto fine e meno male, questa poveretta se la meritava più di tante altre, ne ha subite di tutti i colori e un po' di pace decisamente è giusta che se la prenda tutta.
Un personaggio che mi ha fatto più volte venire il nervoso, uno di quelli che ti crea fastidio anche solo quando lo vedi è Edward, l'odioso Edward l'avevo chiamato l'altra volta e non è cambiato nulla da allora. Persona senza morale o coscienza che non vedevo l'ora sparisse.


Ma qui ci sarà un lieto fine?
Penso che la domanda sia d'obbligo visto il modo in cui è terminato il primo capitolo.
Ebbene, ho letto che ci sarà un'ultima e terza stagione e quindi di conseguenza le cose non sono ancora del tutto chiarite o almeno non tutte.
C'è stato un lieto fine per qualcuno, ma per altri dovremmo aspettare ancora un po'. Le carte sono state mescolate abbastanza da creare una trama ancora più intrecciata che faccia luce su ciò che sta a cuore a tutti: la propria felicità.
Cosa succederà a Charlotte adesso? Troverà finalmente un po' di pace il suo povero cuore maltrattato?
Io me lo auguro perché dopo che le cose sono andate male con Sidney, mi sembra giusto che anche lei trovi qualcuno che possa amarla per il bellissimo personaggio che rappresenta.
Ammetto che inizialmente anch'io ci sono rimasta male dall'addio dell'attore, ma dal momento che non c'è possibilità di ritorno e che Charlotte merita di avere qualcuno al proprio fianco mi sembra giusto figurarmela insieme alla persona più adatta.

Non nego che la storia d'amore con Mr Parker mi aveva appassionata, ma penso che sia come nella vita quotidiana e che un secondo amore non voglia dire che non sia meno importante del primo, soprattutto se quest'ultimo ormai è un passato non più recuperabile.
Non vedo l'ora di vedere la terza stagione e tornare in questo splendido paesino che Tom Parker ha costruito dal nulla e che si sta rivelando una fonte inesauribile di sorprese.
Come penso si sia capito sono parecchio soddisfatta di questa serie, voi invece l'avete vista?
Vi aspetto nei commenti
 
                                   

2 commenti:

  1. Ciao Susy, ho adorato la prima stagione di Sanditon e sono molto curiosa di vedere la seconda che, dalla tua recensione, sembra davvero ricca di spunti interessanti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ariel spero che la vedrai presto così mi fai sapere, a me è piaciuta proprio tanto e non vedo l'ora di vedere la terza stagione

      Elimina