Stavolta vi parlo di una lettura perfetta per l'estate, ma in anche in qualsiasi periodo dell'anno in cui si ha voglia di qualcosa di dolce e semplice.
Ringrazio la Libreria Pienogiorno per la copia omaggio.
Trama
Maggie, Emma e Liddy sono cresciute insieme a Wyndham Beach, in Massachusetts. Sono amiche inseparabili da sempre: insieme hanno trascorso giornate intere a confidarsi gioie e dolori, si sono scambiate vestiti e rossetti, hanno cantato a squarciagola ai concerti, superato momenti difficili sostenendosi a vicenda, ciascuna sapendo di poter trovare sempre la mano delle altre poco distante. Insieme, come onde dello stesso mare. Eppure c’è un segreto che Maggie non ha mai rivelato a nessuno, nemmeno a loro. Risale a tanti anni prima, a quando era molto giovane e a malapena riusciva a dirlo a se stessa. Semplicemente, per sopravvivere, aveva dovuto andare oltre: nuova città, lavoro, matrimonio, figli. Ma dopo aver passato la sua vita a tentare di sfuggirgli, ora che sta per fare ritorno nella sua città natale per l’attesa rimpatriata dei compagni di liceo, Maggie sente che ad aspettarla a Wyndham Beach non troverà solo le sue amiche del cuore, ma anche il fantasma di quel segreto. E sa che questa volta non potrà fare a meno di affrontarlo. Appena il profumo del suo mare, di cui non sapeva di avere così nostalgia, la investe e riabbraccia le sue amiche, rivede la grande casa di famiglia, che ora appartiene ad altri, e soprattutto incontra Brett, il suo primo grande amore, le emozioni che Maggie ha tenuto soffocate nel profondo del cuore la scuotono come una tempesta e la strappano alla fissità della sua esistenza. All’improvviso nuove possibilità sembrano a portata di mano. Ma non è facile affrontare un segreto che anni prima era stato tanto potente da infrangere un meraviglioso sogno…Due cose mi hanno attirato subito di questa storia: l'ambientazione e il fatto che si parlasse di amicizia e sono rimasta parecchio soddisfatta di entrambe le cose, anzi posso dire che questa storia è stata anche meglio di come prevedevo.
A volte è meglio non partire con aspettative troppo alte perchè si rischia di restare fregati, altre volte però, come in questo caso, si vede che l'istinto libroso ha vinto perchè ti ritrovi una storia davvero bella che sei contenta di aver letto.
Lo stile di scrittura è piacevole, evocativo, ma anche scorrevole e semplice. E' una storia corale, ma quasi non te ne accorgi perchè entri nella testa di uno o dell'altro protagonista e vuoi proseguire per saperne di più, per conoscere la storia dei vari personaggi che via via si intreccia ancora di più.
Ho adorato l'ambientazione perchè si parla di un piccolo paesino,Wyndham Beach, dove tutti si conoscono e dove Maggie, una delle protagoniste, decide di tornare per una rimpatriata con le amiche. Quello sarà solo l'inizio perchè in realtà quel posticino delizioso che l'autrice mi ha fatto venire una voglia matta di visitare sarà in realtà lo sfondo per qualcosa di molto grande.
Maggie è vedova da poco, sta cercando di risollevarsi come meglio può e di certo la compagnia delle sue amiche di sempre non può che farle bene. Libby e Emma sono compagne preziose. Nonostante abbiano entrambe delle vite non semplici ci sono sempre l'una per l'altra a dimostrazione che quando si parla di amicizia vera, questa resiste al tempo e a qualsiasi cosa.
Per Maggie è come se fossero due sorelle, ha sempre detto tutto e si conoscono benissimo. C'è una sola cosa che Maggie ha tenuto per sè per tanti, tantissimi anni, un segreto che la fa vergognare e che rischierà di mettere a soqquadro anche la sua stessa famiglia.
Maggie ha due figlie: Natalie e Grace. Sono state entrambe sfortunate in amore e cercano in tutti i modi di andare avanti. Se Natalie è più forte e decisa a non voltarsi indietro, Grace dimostra una fragilità che spesso viene calpestata, ma per fortuna non è sola e capirà che aprirsi gli altri, senza tenersi tutto dentro è il primo passo per affrontare a testa alta qualsiasi problemi.
Le varie storie di queste donne imperfette si intrecciano fino a formare qualcosa di unico e irripetibile perchè la vita è ingiusta, problematica, ricca di imprevisti e viene spesso voglia di rintanarsi in un angolo a leccarsi le ferite, però quando riusciamo a vedere le cose belle, quando ci rendiamo conto che tanti sacrifici sono valsi a qualcosa e soprattutto quando comprendiamo che avendo la persona giusta accanto possiamo superarli allora tutto diventa più semplice. Sembra scontato, ma a volte basta una semplice differenza di punti di vista, se riusciamo a vedere le cose con occhi diversi ci rendiamo conto che tutto è più semplice e anche meno complicato.
Come dicevo prima le protagoniste non sono perfette, ma ho amato le loro fragilità, il mettersi in gioco e mi è piaciuto come sono riuscite a riprendere in mano le redini di quell'esistenza che è degna di essere vissuta appieno. Non si può dire che non abbiano commesso errori, però sono state brave a imparare da quegli sbagli e farne tesoro per il futuro e penso che questo sia un insegnamento bellissimo da ricordare e da tenere presente per tutte.
Non ci rendiamo conto di quanto siamo forti fino a quando non ci succede qualcosa di complicato da superare, ho adorato come in modo diverso tutte abbiano deciso di voltare pagina per ritrovare quella serenità scomparsa. Il mio personaggio preferito resta Maggie, lei ha tanto da insegnare, ha tanto da dare e ci mostra come sia bello essere padroni della propria vita e ritornare a sorridere senza rimpianti o rimorsi perchè quando sorridiamo alla vita, lei ci sorride sempre e cosa c'è di più bello?
Una lettura ben scritta che sono certa vi appassionerà in breve tempo com'è successo a me, scoprirete che esiste il perdono, che si può andare avanti ai pregiudizi e che credere nell'amore ci rende più forti.
Valutazione 4/5
Non avevo mai sentito parlare di questo romanzo ma dalla tua recensione sembra davvero molto bello. Mi piacciono soprattutto le tematiche che, in questo periodo, potrebbero proprio fare al caso mio. Chissà, forse era il libro che stavo cercando ❤️
RispondiEliminaIo l’ho scoperto per caso e ne sono rimasta conquistata. Una storia davvero ben scritta che insegna tanto
Elimina