Oggi inauguro una rubrica vecchia e nuova nello stesso tempo.
Mi spiego meglio: dopo aver felicemente intrapreso la rubrica degli storici grazie a Quattro Lady per un libro, da oggi la rubrica si chiamerà Tre Lady per un libro.
Il cambiamento è dovuto all'impossibilità di una delle Lady di partecipare in momento provvisorio alla rubrica quindi non è detto che l'originale momento insieme non torni. Per adesso posso solo dire di essere contenta di non aver abbandonato del tutto questo progetto che adoro fare ogni mese insieme alle mie care amiche amante degli historical romance esattamente come me.
Tre Lady per un Libro è una rubrica a cadenza mensile in cui io e le mie compagne d'avventura Catia di Rivendell Katy Booklover e Lara de La Nicchia Letteraria vi parliamo di un libro scelto insieme analizzando alcune tematiche importanti: Trama, Stile dell'autrice, Personaggi e Ambientazione.
La scelta di questo mese è ricaduta su Una debuttante in fuga di Janice Preston.
Trama
Inghilterra, 1817
Trama
Inghilterra, 1817
Miss Beatrice Fothergill è stanca di essere trattata dal fratello e dalla cognata come una sciocca.
Quando scopre di aver ereditato una fortuna che potrebbe garantirle l'indipendenza, fugge da una finestra.
La sua carrozza si ribalta, e in suo soccorso arriva Lord Jack Kingswood. Anche lui è un uomo in fuga, ma dalle opprimenti cure del fratello.
Ex capitano in congedo, Jack non è così debole come gli altri credono, e la protezione che riesce a offrire a Beatrice lo dimostra.
Lei, per ricompensarlo, gli si offre in sposa. Se lo desidera, potrà avere tutto: la sua fortuna... e il suo cuore.
Ma Jack, per quanto tentato, non può chiederle un simile sacrificio in nome del dovere. E se invece fosse per amore?
La storia prosegue quella iniziata con Come diventare una Lady ma le storie sono autconclusive e si possono leggere separatamente senza problemi anche perchè l'autrice è stata brava a dare un incipit comune spiegando fin da subito la storia.
Il mio compito oggi è parlarvi della Trama e quale modo migliore per farlo se non partendo proprio da questo punto?
Mi è piaciuto molto come l'autrice abbia dato lo stesso inizio, forse leggendo i libri a distanza di poco tempo si pensa di trovare una sorta di replica ma anche a distanza di qualche tempo come è successo a me mi ha fatto pensare di aver per caso sbagliato libro visto che certe cose le ricordavo bene. Tuttavia penso sia un'ottima idea per spiegare come è iniziato allo stesso modo per entrambe le ragazze che diventeranno poi le ereditiere nella storia.
Beatrice infatti l'avevamo già conosciuta nello scorso libro sebbene la storia fosse incentrata su Leah e devo ammettere che mi incuriosiva molto la sua storia e sono stata contenta di averla approfondita adesso.
Lei è una giovane donna dolcissima che però ha avuto la sfortuna di restare in una casa dove non è apprezzata. Suo fratello e la moglia la trattano come una serva, non le danno mai la possibilità di uscire di casa se non per assecondare i loro bisogni e lei sa che non può fare nulla senza il loro permesso perchè per una donna è impensabile cavarsela da sola senza protezione.
Un giorno però arriva una notizia meravigliosa che sembra rischiarare di luce la sua vita ricca di tristezza e infelicità. Andarsene da quella casa che le ha provocato soltanto umiliazione è l'unica soluzione, ma come fare a scappare senza che nessuno la veda?
La soluzione si presenta sottoforma di un ex soldato, un uomo gentile che le offre il suo aiuto e che diventerà per Beatrice qualcuno di molto importante in brevissimo tempo.
Se ho definito Beatrice dolce, posso dire che Jack si allinea sulla stessa lunghezza d'onda. Sono adorabili insieme, perfetti fin da subito.
Entrambi hanno una bassa autostima però si compensano perchè riescono a vedersi con gli occhi dell'amore e quelli non sbagliano mai.
A mio parere questa trama ha messo in risalto le loro debolezze, ma anche la loro forza e per questa mi è piaciuta tanto. E' una storia semplice, di quelle che ti regali per passare qualche ora serena e che ti lascia un sorriso sulle labbra quindi metti fine alla lettura.
Seppur non ricca di colpi di scena e semplice, è una trama che mi ha catturato fin da subito la mia attenzione e l'ha tenuta accesa fino alla fine perchè quando una storia prende lo fa per bene.
Sì, come avrete capito mi è piaciuta molto perchè non racconta solo una storia d'amore che cresce strada facendo, si parla di pregiudizi, di amicizia, di sorellanza e della voglia di credere che l'amore può arrivare anche quando non te l'aspetti.
Beatrice non pensava di poter avere qualcosa di diverso da una vita che pensava di essersi meritata, dal suo canto Jack credeva che dopo la guerra non avrebbe mai trovato davvero la pace tantomeno l'amore e invece entrambi ne sono stati travolti in una maniera dolce e ferma. Il legame che si crea tra loro è quello che succede quanto c'è empatia instantanea e quando sai a pelle che l'altra persona può essere per te quella giusta per la vita.
Se cercate un regency carino e dolce, qualcosa che vi metterà serenità allora non potete perdervelo.
Valutazione 4/5
Nessun commento:
Posta un commento