giovedì 4 agosto 2022

Review Party. Recensione: Succede sempre d'estate di Lucy Coleman

Ciao a tutti amici lettori.
Vi parlo oggi di un libro perfetto per quest'estate che vi regalerà sicuramente voglia di mare e di visitare posti magnifici.


                              

Ringrazio la Newton per la copia omaggio.


Trama
Marci James è single, anche se si potrebbe dire che sia felicemente sposata con il suo lavoro. Sono quasi cinque anni che non si prende una vacanza e avrebbe volentieri continuato così se solo il suo padrino non le avesse chiesto aiuto per fare l'inventario di un piccolo negozio di antiquariato sulla costiera amalfitana. Una volta arrivata a destinazione, Marci si rende conto dell'enormità del compito: ad attenderla ci sono casse e casse di oggetti antichi, che sembrano nascondere ognuno una storia. Per fortuna Nico, la sua affascinante guida, è pronto ad aiutarla. E poi, dopo le estenuanti giornate di lavoro, a ricompensare Marci di tutta la fatica ci sono i panorami mozzafiato di Positano, resi ancora più allettanti e romantici dalla compagnia di Nico, che conosce la costiera come il palmo della sua mano… Ma il negozio nasconde dei segreti. Segreti in grado di far crollare tutte le certezze di Marci e che potrebbero persino rivelarsi pericolosi. Una volta che la verità sarà venuta a galla, riuscirà ad affrontarla o volterà le spalle all'estate più bella della sua vita?
Adoro tuffarmi in questo genere di storie quando c'è il caldo e c'è tanta voglia di leggerezza, sono perfette non solo da leggere sotto l'ombrellone, ma anche per alleggerire le giornate dai tanti problemi che purtroppo ogni giorno ci affliggono. Rendono la giornata meno pesante e sicuramente riescono a farti sorridere e sognare per un po'.
Se poi aggiungiamo che l'ambientazione è da sogno allora possiamo dire di avere anche la ciliegina sulla torta. Qua io parto avvantaggiata perchè si parla della Costiera Amalfitana, di Positano e di posti che non posso che consigliarvi se non li avete ancora visitati perchè non si esagera quando li si definisce magici. Ammetto che l'imput principale che mi ha spinto a leggere questa storia è stato proprio l'ambientazione così vicina a me perchè era come se mi sentissi un po' a casa.
Lo stile dell'autrice poi aiuta con facilità ad essere parte della storia, non si prodiga in descrizioni dettagliate che magari possono annoiare chi non conosce bene i luoghi, ma ci parla di sensazioni, di emozioni e di come la gente riesca a rendere tutto più bello e più semplice quando prende la vita con serenità.
Staccare la spinta, prendere un bel respiro e godersi delle giornate senza pensare a niente sono forse gli ingredienti giusti per fare in modo che la vita ci risulti meno caotica o asfissiante, una medicina migliore di una visita in farmacia perchè tutti, senza alcuna eccezione, abbiamo bisogno di un momento soltanto per noi per dedicarci alle cose che più ci piacciono senza correre o arrivare a fine giornate esausti.
Marci è una giovane donna che ha sposato il suo lavoro, praticamente non ha altri momenti liberi e quando le viene offerta l'occasione di visitare un luogo per lavoro non immaginava che la sua vita si rivoluzionasse così tanto.

                                    

Per una londinese arrivare in Italia è sicuramente un cambiamento non indifferente e lei si ritrova subito circondata da un calore che non credeva di trovare, da attenzione che la fanno sentire a casa nonostante quelle persone non siano la sua famiglia ma si comportano come se la conoscessero da sempre. Questo perchè Richard, migliore amico del  padre e suo padrino, ha sempre parlato bene di lei e adesso vuole che si occupi di archiviare il negozio d'antiquariato del posto.
Marci sa che è un lavoro duro, ma è anche quello che le piace e quindi non ha problemi ma quando comincia a notare dei misteri aleggiare intorno al negozio e alla famiglia capisce che è arrivato il momento di indagare.
Lo ammetto, il colpo di scena finale non me l'aspettavo o perchè non ho proprio visto certi indizi lasciati a caso concentrata su altro o perchè l'autrice è stata brava a rendere tutto molto misterioso ma devo dire che quella scoperta ha colmato molte lacune chiudendo ogni argomentazione aperta e non lasciano spiraglio a possibili dubbi. In altre parole mi è piaciuto molto e penso sia una degna conclusione di qualcosa iniziato bene e finito ancora meglio.
Mi sono piaciute le dinamiche familiari, il modo in cui tutti si aiutano l'un l'altro in caso di bisogno e il modo in cui Marci si sente parte di quell'ambiente come se ci appartenesse nonostante la sua vita sia lontanissima. Lei compie sicuramente il percorso di crescita migliore perchè riesce a scavare in profondità dentro se stessa comprendendo cosa sia giusto da fare, capendo che la vita non può essere solo colma di lavoro visto che alla fine non hai nessuno con cui condividere nulla. Molto probabilmente prima di arrivare a Positano non avrebbe mai pensato di vivere una vita incompleta, ma quella gente, quei posti riescono a farle vedere tutto da un'altra prospettiva e poi ovviamente c'è Nico.
Anche lui si sente costretto a una vita che sente di dover vivere per non deludere le persone che lo vogliono bene, eppure riuscirà a far emergere la verità sentendosi realizzato e pronto per affrontare una nuova sfida che ha scelto personalmente e che lo riempie di soddisfazione personale.
Due personaggi reali, imperfetti e molto dolci che regalano tante emozioni così come questa storia apparentemente semplice, ma che arricchisce molto grazie ai vari spunti di riflessione che la rendono speciale e preziosa.

Valutazione 4/5

                                  

                                                      


4 commenti:

  1. Ci sono momenti in cui ci vogliono libri così, quelli che alleggeriscono le nostre giornate da problemi quotidiani e preoccupazioni di tutti i giorni. In particolare negli ultimi tempi ho proprio sentito il bisogno di letture leggere, quindi lo tengo in considerazione per un pomeriggio spensierato ❤️. Con questo ho recuperato tutti i post che mi ero persa negli ultimi giorni ❤️. Non so se ne hai programmati altri quindi ti rinnovo qui gli auguri di buona estate ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, sono quei libri che ci fanno rilassare e a volte serrvo proprio. Sei gentilissima Erica e ti ringrazio, buonissima estate anche a te <3

      Elimina
  2. anche a me d'estate piace leggere questo tipo di storie, segno

    RispondiElimina