mercoledì 25 gennaio 2023

Review Party. Recensione: Yuki di Nicolette Andrews

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di un libro che aspettavo di leggere dopo aver concluso la lettura di Kitsune
In realtà sono ancora curiosa di leggere di Shin, ma qui invece scopriamo la storia di Hotaru ed è stata una bella sorpresa.



Ringrazio la Triskell per la copia omaggio.


Trama
Hotaru ha bisogno di una moglie. Yuki non ha nessuna intenzione di sposarsi, mai. Per ottenere l'alleanza di cui ha un disperato bisogno, Hotaru deve fare in modo che Yuki si innamori di lui. Ma non sembra facile. Hotaru non era nato per ereditare il ruolo di capo del suo clan. È impreparato per la vita che lo aspetta e, a un passo dalla guerra, sta disperatamente cercando alleati che lo aiutino a proteggere la sua gente. Il clan di Yuki è la sua ultima speranza. Yuki non è mai stata come le altre ragazze. Si sente più a suo agio nella foresta che tra sete e merletti. Per tutti, è una ragazza strana. Dopo l'improvvisa morte del padre, suo fratello è tutto ciò ,che le rimane al mondo. Ma anche se farebbe di tutto per lei, la sua malattia cronica non gli lascia più molto tempo. Tutto ciò che chiede è di saperla sistemata prima che sia troppo tardi, per questo insiste affinché accetti la corte di Hotaru. Ma Yuki non è interessata. O, perlomeno, non pensa di esserlo. Ha giurato che non si innamorerà mai, ma Hotaru potrebbe essere in grado di far crollare le sue difese.

Comincio subito col dire che le due storie per quanto parte di una serie sono autoconclusive e possono essere lette separatamente. Questa volta ci ritroviamo di fronte un retelling della storia di Biancaneve, liberamente ispirata aggiungerei e anche stavolta ci ritroviamo in ambientazione orientale.
Abbiamo conosciuto Hotaru nella scorsa storia e si era compreso quanto potenziale ci fosse in lui. Se all'inizio poteva apparire come il cattivo della situazione, in realtà era soltanto vittima delle circostanze e adesso lo vediamo protagonista e scopriamo in lui qualità diverse.
Ha sempre voluto essere capo e da quando il fratello è andato via per amore, ha raggiunto il suo scopo, tuttavia soltanto quando gli si riversano addosso le tante responsabilità comprende quanto sia difficile e complicato tenere tutti uniti.
Compie scelte sbagliate a causa della sua inesperienza e possiamo dire anche ingenuità, tuttavia il suo spirito battagliero lo porta a rimediare e a cercare in ogni modo di fare la coa giusta.
Non è quindi un personaggio perfetto, tuttavia mi è piaciuto molto perché ha saputo chiedere aiuto quando è arrivato il momento, è riuscito ad emergere in una famiglia particolare e alla fine ha trovato la sua strada.
Se Hikaru mi aveva convinto poco, stavolta con suo fratello c'è stato un netto miglioramento.
Esperto in spade e un grande conquistatore avrà il suo bel da fare per conquistare il cuore di Yuki, l'unica che può dargli l'alleanza che tanto aspetta.



Questo secondo capitolo devo dire che mi ha convinto di più. Penso che l'autrice sia stata bravissima a tracciare le basi per la favola che tutti noi conosciamo dandole però un'impronta speciale, particolare che rende evidente il grande amore per l'oriente, le sue tradizioni e anche quel pizzico di magia che non guasta.
Yuki è una protagonista davvero caparbia, dolce e bella quanto forte e combattiva. Non è la classica principessa delle favole che aspetta il principe che la salvi da ogni situazione, anzi è lei spesso quella che vuole salvare perchè lei è diversa, è speciale e lo è da quando è nata.
Non manca la matrigna malvagia, la mela avvelanata e anche il sonno profondo, stavolta ci sono molte più similitudini tuttavia penso che Yuki sia un personaggio di tutto rispetto, una vera e propria eroina che si discosta parecchio dalla Biancaneve che conosciamo e ammetto che questa diversità mi è piaciuta parecchio.
La storia si legge in un soffio, l'ho finita in poche ore ed è merito dello stile scorrevole e piacevole dell'autrice capce di farti immergere nella storia praticamente da subito.
Mi è piaciuto come è riuscita a evolvere la trama scandagliando segreti che si scoprivano man mano e riuscendo a trovare quel colpo di scena finale che mette tutto a posto.
Sì, decisamente è una lettura che mi è piaciuta e che consiglio non solo a chi apprezza i retelling, ma anche a coloro che apprezzando le ambientazioni orientali che profumano di magia e soprattutto a chi ama le storie originali e diversi dove l'amore trionfa sempre.
Sono contenta che la Triskell abbia deciso di portare da noi queste belle storie e adesso non vedo l'ora di leggere la terza che spero arrivi veloce così com'è stata per questa seonda, voi l'avete letta?
Vi aspetto nei commenti.

Valutazione 4/5

                             
                       
                                               



2 commenti:

  1. Non sapevo nulla di questi retelling, questo in particolare è molto interessante sia per la protagonista sia per l'ambientazione orientale che mi piace sempre. Ci farò un pensierino ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata una bellissima sorpresa tant'è vero che mi è piaciuta più del primo e te lo consiglio se apprezzi i retelling

      Elimina