venerdì 24 novembre 2023

Recensione: Quando capita l'amore di Chiara Orlandi

Buon venerdì amici lettori.
Oggi insieme alla mia amica Silvia vi parliamo di un libro che ha stuzzicato da subito la nostra curiosità.

Ringrazio MoonStar Edizioni per la copia omaggio.


Trama
Nina e Michele, pur lavorando nello stesso ufficio, non si sono mai frequentati al di là del lavoro, né considerati poi molto, fino a quando qualcosa non li spinge, complici le rotture delle loro relazioni amorose, ad avvicinarsi e uscire insieme fino a diventare amici.
Frequentandosi assiduamente, però, piano piano si rendono conto di essere particolarmente affini e di riuscire a parlarsi con l'anima oltre che con gli occhi; è chiaro sin da subito quanto per entrambi quel rapporto sia importante, eppure si rifiutano di abbracciare del tutto quello che sentono.
Il motivo che li spinge a ignorare i segnali è che non vogliono rovinare la loro amicizia tanto speciale, nonostante nei loro cuori cominci a smuoversi qualcosa.
Esiste forse l'anima gemella nell'amicizia? Perché se così fosse, loro l'hanno trovata.
Tuttavia, l'attrazione reciproca sempre più impellente minaccia di rovinare tutto e la paura incombe, facendo cedere Nina ad altre lusinghe.
Ma tra l'ufficio, la passione, il futuro e l'amicizia, a cosa risponderà il cuore quando si tratterà di compiere una scelta?

I friends to lovers sono una sottocategoria di romance che mi attira molto, forse perchè ci sono troppi enemies to lovers e cambiare ogni tanto fa bene.
Mi piace tantissimo l'idea dell'anima gemella nell'amicizia esattamente come dice la sinossi di questo libro perchè secondo me esiste e l'autrice è stata bravissima a rappresentarla.
Nina e Michele lavorano insieme da tanto tempo eppure non si sono mai frequentati fuori dal lavoro fino a quando un giorno, quasi per caso, le cose non cambiano.
Reduci entrambi da situazioni amorose fallite non ci provano l'uno con l'altra perché in questo momento della loro vita desiderano avere un amico vero e non certo una storia d'amore che potrebbe finir male ed ecco che tra loro si crea una bellissima e meravigliosa amicizia.

                                              
La storia è semplice, scritta bene e mi ha intrattenuta molto bene.
La voce narrante è Nina e ammetto che molte volte mi sarebbe piaciuto conoscere anche il pov di Michele per rendere chiari certi concetti che vediamo soltanto attraverso gli occhi della nostra protagonista, tuttavia questa scelta penso sia più che azzeccata per garantirci fino alla fine un livello di curiosità molto alto.
Mi è piaciuto molto che oltre all'amicizia e al legame fortissimo che si crea tra i due, si trattasse di un slow burn altra sottocategoria dei romance che adoro tanto. 
Nonostante tra i due ci sia attrazione, non si rotolano subito tra le lenzuola ma ponderano attentamente i loro sentimenti fino a quando non capiscono che sia troppo tardi combatterli. 
Dalla trama credevo si trattasse anche di un office romance, ma in realtà c'è ben poco di questo a parte la sicurezza che i due lavorano insieme, ma quest'assenza non mi è pesata anzi ha reso più bello vivere insieme a loro questa bella amicizia.
La scrittura è scorrevole e leggendo le note finali dell'autrice è chiaro che per lei sia stato un lavoro molto importante, tuttavia io avrei preferito meno pagine e più chiarimenti immediati. A un certo punto mi è sembrato di girare in tondo e seguire sempre la stessa scena senza poi arrivare a niente, va benissimo lo slow burn lo adoro lo sapete, ma qui è stato un filino troppo per quanto mi riguarda.
Poi c'è questa grande incognita di Alessandro il fratello della migliore amica di Nina e suo grande amico da sempre. A un certo punto della storia ho pensato che l'autrice volesse fare un triangolo, i presupposti c'erano tutti e sinceramente Alessandro è un bel personaggio, poi ci regala un colpo di scena che non mi aspettavo e che ha messo tutto in discussione bilanciando di nuovo la trama e rendendola interessante.
Sì, questa parte non me l'aspettavo e ha chiarito tante cose che non mi tornavano e che cominciavano a diventare abbastanza insensate invece così ha messo ogni cosa a posto.
Come l'autrice stessa alla fine dice, è uno dei suoi primi lavori e devo dire che se l'è cavata bene anche perchè ha parlato di un tema bello e descritto bene.
L'amicizia quella vera va coltivata ogni giorno, quella di Nina e Michele è straordinaria ma a volte c'è una sottile linea che separa amicizia e amore e quando la si oltrepassa si mette a rischio ogni cosa, anche il proprio cuore.
In conclusione una lettura carina, che si legge velocemente e che con qualche pagina in meno mi avrebbe forse appassionata ancora di più, ma è una mia opinione personale, di sicuro la consiglio a chi cerca qualcosa di leggero e senza troppe pretese dove l'amicizia e amore vincono su tutto.

Valutazione 3/5

                                

                                             

Nessun commento:

Posta un commento