martedì 13 febbraio 2024

Review Party. Recensione: Alice Eclair Una spia in cucina di Sarah Todd Taylor

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di un libro molto carino, un libro per ragazzi che è un genere sempre bellissimo da leggere.


Ringrazio Garzanti per la copia omaggio.


Trama
Armata di frusta e spatola, Alice Éclair aiuta la mamma nella pasticceria più famosa di Parigi, dove passa le giornate ad addensare golose creme e decorare biscotti con l'aiuto del gatto Casper. Per lei, i dolci sono un vero gioco da ragazzi! Ma quando, un giorno, riceve dei misteriosi bigliettini, capisce subito che si tratta di messaggi in codice mandati dallo zio Robert, una spia che ha bisogno delle abilità di Alice per fermare dei pericolosi doppiogiochisti e recuperare un fascicolo di documenti segreti. Alice non ci pensa un attimo, appende al chiodo il grembiule e parte sul Sapphire Express, il famoso treno che attraversa la Francia. Per infiltrarsi, finge di essere un'apprendista pasticciera e si porta dietro la sua amata frusta e Casper, il suo braccio destro felino. Insieme sono pronti a svelare il mistero e salvare la nazione dai guai!

Divertente, accattivante e pieno di suspance questo è un libro che si legge in un attimo e che nello stesso tempo ti fa stare col fiato sospeso fino alla fine perchè è una storia che parte in un modo e che ribalta tutto coinvolgendo il lettore con grande interesse.
E' una storia molto carina che racconta le vicessitudine di una piccola grande protagonista, Alice che diventa un'eroina a causa o per fortuna (a seconda dei casi) di uno zio che scopre essere una spia segreta.
Alice è una ragazzina molto intelligente, sveglia e pronta a trovare soluzioni per qualsiasi problema. Lusingata per essere stata scelta dallo zio come aiuto non esita a mettersi in gioco decidendo di partire sul treno più famoso il Sapphire Express e indaga mentre percorrono la Francia.

                                
Durante questo viaggio Alice è assistita da Penelope, una sua complice e da Stella che si rivela essere una donna completamente diversa da ciò che credeva e anzi sarà proprio lei a farle aprire gli occhi su qualcosa che non credeva possibile.
L'autrice è stata brava a ribaltare la situazione, a far capire le cose in un certo modo per poi cambiare direzione e mettere tutto in discussione e sono sempre belle le trame che sono così perché non sono mai scontate.
La copertina poi non è meravigliosa? Adoro queste cover così accattivanti e devo dire che tutto il reparto di Garzanti ragazzi sono una più bella dell'altra.
Penso che Alice sia una protagonista che è impossibile non adorare, è scattato subito feeling con lei perchè è una ragazzina che non si arrende, intuitiva, che gioca d'astuzia e ha tutte le carte in regola per diventare non solo una spia coi fiocchi, ma anche tutto ciò che desidera.
Vedrei bene il suo personaggio rappresentato in qualche cartone, in qualche serie televisiva perchè davvero coinvolge il suo entusiasmo e il suo modo di fare così attento, non le sfugge praticamente mai nulla e sebbene commetta degli errori in buona fede poi fa di tutto per sistemare le cose dimostrando di possedere un gran cuore e un buon spirito di iniziativa.
Mi sarebbe piaciuto un poco più di attenzione e spazio alla pasticceria anche perchè il tiolo lo richiama, ma ma è messa molto in seconda parte per lasciare spazio allo spionaggio e ai segreti che ne deriva che comunque è una parte molto ben scritta e che ho apprezzato, ma mi sarebbe piaciuto anche un po' di spazio per altro.
E' una storia comunque da leggere se come me amate i libri per ragazzi e per chi cerca qualcosa di simpatico e originale dove niente è come sembra e dove le piccole grandi protagoniste possono davvero sistemare ogni cosa, anche quello che si credeva impossibile da recuperare.

Valutazione 3/5 

                                    

                                                       

Nessun commento:

Posta un commento