giovedì 30 maggio 2024

Recensione: Amore per due di Taylor Jenkins Reid

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di una storia particolare e molto bella.

Ringrazio Sperling per la copia omaggio.


Trama
Quante anime gemelle si possono avere in una vita? A vent'anni, Emma Blair corona il suo sogno e sposa Jesse, il primo amore del liceo. Insieme costruiscono la vita che hanno sempre desiderato, lontani dagli occhi indiscreti dei famigliari e dal giudizio degli abitanti della cittadina in cui sono nati, nel Massachusetts. Insieme girano il mondo, vivendo al massimo e cogliendo ogni opportunità. Ma il giorno del primo anniversario di matrimonio, l'elicottero su cui è a bordo Jesse sparisce nel nulla mentre sorvola l'oceano Pacifico. E la vita di Emma va in pezzi. Anni dopo, Emma incontra per caso Sam, un amico di lunga data. E, in maniera del tutto inaspettata, si innamora: è la sua chance per provare a essere ancora felice... fino a quando Jesse non ricompare dal nulla. È vivo, e non vuole altro che lei. Emma è confusa: qual è il vero amore? Che cosa significa amare veramente? Emma sa che deve ascoltare il suo cuore. Solo che non è sicura di quello che le sta dicendo.

Si può amore due persone? Questo è un po' il fulcro della storia che ci troviamo di fronte e no, non è impossibile soprattutto se descritta nel modo in cui è narrata.
Di solito i romance prevedono un unico vero e grande amore, quello che supera ogni ostacolo e alla fine corona quel sogno di stare insieme per tutta la vita. Ebbene qui l'autrice sfata questo mito e ci mostra come sia possibile trovare due anime gemelle in periodi diversi della vita e lo fa senza creare imbarazzanti triangoli amorosi o con la protagonista perennemente indecisa e questa è una cosa che mi è piaciuta molto.
Ero molto curiosa di vedere come la Jenkins Reid fosse riuscita a sviluppare un tema così delicato senza strafare o annoiare e ne sono rimasta soddisfatta perchè è una di quelle storie alla quale rifletti anche a lettura ultimata, alla quali pensi anche dopo mentre fai altro perchè sì, sono situazioni che non si verificano tutti i giorni però possono accadere.
Emma ha vent'anni quando sogna Jesse, il loro amore è nato a scuola ed è cresciuto giorno dopo giorno. Si sono supportati a vicenda, hanno fatto bene l'uno all'altra e sono riusciti a condividere gli stessi interessi senza mai lasciarsi condizionare da ciò che pensavano gli altri.
Un giorno però quella felicità viene interrotta quando Jesse muore in un incidente e la vita di Emma va in pezzi.
Sarà soltanto molti anni dopo che deciderà di aprire il cuore a un altro uomo. Sam non è uno sconosciuto, l'abbiamo già visto all'inizio della storia con Jesse e confesso che il suo personaggio mi era piaciuto già allora, ritrovarlo è stato bello e sembrava quasi che Emma potesse essere di nuovo felice, ma ecco che riappare Jesse scampato alla morte e pronto a riprendersi quella vita che gli è stata strappata.
Emma è quindi a un bivio: passato o presente?


Diciamo che nella situazione di Emma possiamo capire la confusione, il caos che le si agita nella testa e penso che in quel preciso frangente la sua insicurezza sia del tutto giustificata. Ha pianto quell'uomo per tanto tempo, era il suo primo amore e adesso ritorna, come potrebbe non esserne felice?
Però c'è Sam, l'uomo che le ha dato la forza di andare avanti, che la conosce per la donna che è diventata e che la ama profondamente.
Si sente legata a entrambi seppur in modo diverso, sa di amarli entrambi perchè sì, si possono amare due persone, ma non nello stesso modo.
Attraverso una narrazione lineare, scorrevole, che mette in mostra i sentimenti con personaggi imperfetti che cercano soltanto un pezzo di felicità vediamo come a volte sia complicato anche solo essere chiari con noi stessi. Emma è una situazione poco invidiabile eppure in realtà la decisione lei già l'aveva presa, lei già sa dove andare e non passa molto tempo perchè realizzi ciò che da lettrice avevo intuito regalandomi quel lieto fine che aspettavo e che era giusto fosse così.
Ovviamente non vi dirò la sua scelta, non farò spoiler sulla fine ma posso dirvi che è giusto, che era così che doveva andare perchè l'amore ha varie forme, ma quando trovi quello che ti veste meglio allora è quella che devi stringere e non lasciarla andare mai.
Mi è piaciuto molto come alla fine si è concluso tutto perchè ha dato un senso a ogni cosa, ha evitato anche tanta sofferenza e rancore ed è riuscito anche a sanare alcune ferite aperte riuscendo a sistemare ogni cosa, anche quelle che sembrano insanabili.
Una lettura profonda, che traccia la linea del cuore infilando il coltello nella piaga, ma che risana, che riesce a curare ogni ferita e che regala speranza perchè l'amore resta sempre una potenza indistruttibile soprattutto quando è vero.

Valutazione 4/5

                                  

                                                  

Nessun commento:

Posta un commento