giovedì 29 agosto 2024

Recensione: Disastrosamente noi di Tessa Bailey

Ciao a tutti amici lettori.
Con agosto quasi al termine vi parlo oggi e domani di due uscite che ero molto curiosa di leggere perché nate dalla penna di un'autrice che ho scoperto di recente: Tessa Bailey.

Ringrazio Mondadori per la copia omaggio.


Trama
Quando perde in un colpo solo fidanzato e lavoro, Natalie Vos si rifugia nella tenuta vinicola di famiglia per leccarsi le ferite. Dopo qualche mese, e svariati calici di Cabernet in cui ha affogato i suoi dispiaceri, sente che è arrivato finalmente il momento di riprendere in mano la sua vita e fare ritorno a New York. Per finanziare la sua nuova impresa lavorativa, però, avrebbe bisogno di accedere al suo fondo fiduciario. E sarebbe tutto più semplice, se suo padre non avesse previsto due condizioni ben precise per farlo: avere un lavoro e, soprattutto, essere sposata. Una bella sfortuna, vero? August Cates, amante mancato per un soffio di Natalie, non se la passa certo meglio. Ha speso tutti i suoi risparmi per occuparsi della vigna di un caro amico, pur non avendo la minima idea di come si produca del buon vino. Ciononostante è determinato a tentare il tutto per tutto per riuscirci. E un prestito bancario renderebbe la cosa più semplice. Ma che garanzie può offrire un ex Navy Seal spiantato improvvisatosi viticoltore da un giorno all'altro? Quando Natalie lo rivede e, tra un battibecco e un insulto, viene a conoscenza della sua situazione, gli propone un'idea folle: sposarsi. Ovviamente si tratterebbe di un finto matrimonio, seguito da una convivenza di poche settimane per poi, ottenuto ciò di cui hanno bisogno entrambi, andare ognuno per la propria strada. Non sarebbe una passeggiata, certo, ma sarebbe il modo più veloce per risolvere i loro problemi. In fin dei conti, sono adulti, e perfettamente in grado di tenere a bada la chimica irresistibile che di volta in volta li porta ad avvicinarsi pericolosamente e l'istante dopo a odiarsi. O no?
August e Natalie sono due persone completamente diverse e non solo per famiglia o esperienze di vita, ma perché hanno due modi del tutto differenti di vedere la vita e di approcciarsi ai problemi.August è un ex Navy Seal che sta tentando di portare avanti un sogno non suo con scarsi risultati. Ne sa pochissimo su come si crea la miscela perfetta per un vino apprezzato eppure si impegna come può per portare avanti l'azienda che rappresenta un modo per espiare i suoi sensi di colpa.
Natalie e' cresciuta in un'azienda così importante eppure ha altri sogni, altre aspirazioni e per questo tenta di farsi valere ma non è facile in una famiglia dove parlare di sentimenti e' impossibile e dove per ottenere i soldi necessari per ricominciare da capo deve sbloccare il suo fondo fiduciario soltanto con un matrimonio.
August ha bisogno di nuovi fondi per tentare di risollevare l'azienda che sta cadendo a picco e Natalie ha bisogno di un marito, quale modo migliore per unire i loro problemi e ottenere risultati per entrambi?
Sembrerebbe tutto semplice soprattutto perché si tratta di un contratto d'affari, di un matrimonio finto, peccato che le cose comincino a scaldarsi non appena i due restano soli.

                              
Una storia frizzante, con quel tocco di piccante che caratterizza lo stile della Bailey, una storia che strappa qualche sorriso ma che fa riflettere molto perché a volte la vita ti mette di fronte a delle strade da percorrere incerte e no sai dove ti porteranno.
August è il classico orso buono, dall'aspetto pericoloso e in realtà un uomo capace di amare con tutto se stesso. Impacciato e goffo viene solo voglia di abbracciarlo, è chiaro che sia cotto di Natalie dal primo istante ma ha paura di soffrire, di essere respinto o compatito ed è bello quando finalmente sceglie di esternare ciò che prova perché in realtà per l'un niente è stato finto.
Anche Natalie prova qualcosa per quel marito improvviso ma la paura di essere inadeguata e il senso di insicurezza che l' accompagnano da tutta una vita mettono dei freni alla sua voglia di esporsi, almeno fino a quando non cederà ai veri sentimenti.
Una storia che si legge in fretta grazie a uno stile fresco e ironico, una lettura leggera ma profonda che regala molti spunti di riflessione e che riscalda le atmosfere più fredde vista l'alta componente spicy che man mano cresce.
Avrei preferito che il loro rapporto non si bassasse fin da subito sull'aspetto fisico e sull'attenzione che c'è quando sono insieme, questo ha messo secondo me in secondo piano una bellissima storia d'amore con del potenziale enorme, ma ovviamente parere mio, sapete che non amo particolarmente lo spicy.
Penso sia comunque una lettura da fare perfetta in questo periodo e in linea con lo stile della Bailey.

Valutazione 3/5

                                 

                                               

2 commenti: