mercoledì 28 agosto 2024

Recensione: Ricochet Resistere lontana da te di Krista e Becca Ritchie

Ciao a tutti amici lettori.
Esce oggi il secondo capitolo della trilogia Addicted.

Ringrazio Giunti per la copia omaggio.


Trama
Da quando Loren Hale, il migliore amico e grande amore di Lily, è andato in un centro di riabilitazione per alcolisti, è come se si fosse portato via un pezzo del suo cuore. Non è facile per lei resistere alla distanza ma soprattutto gestire la sua dipendenza e astenersi dal sesso per novanta giorni. Ma la nuova Lily si sta impegnando a cambiare e a essere più presente con la sua famiglia. In particolare con le sorelle: Rose, l'imprenditrice alle prese con una burrascosa relazione e Daisy, la top model quindicenne che cerca di attirare l'attenzione su di sé a qualsiasi costo. Ovviamente senza svelare il suo grande segreto, perché se i suoi genitori sapessero davvero di che cosa è capace, la ripudierebbero. La cosa più insopportabile, però, è non avere notizie di Lo. E se lui, al ritorno, non la volesse più? In fondo, la loro relazione è così disfunzionale che non ci sarebbe da stupirsi se decidesse di andarsene per sempre. Nel frattempo, Lily non può fare altro che aggrapparsi ai ricordi della loro lunga storia, perché, dopotutto, ci sono sempre stati l'uno per l'altra. E se alcuni amori sfiorano la superficie, altri sono così profondi che si insinuano sotto la tua stessa pelle.
La storia comincia esattamente dove l'abbiamo lasciata in Non posso fare a meno di te ed è stato semplice immergermi di nuovo nella storia di Lo e Lily.
Se nel primo libro è stato chiaro e doloroso rendersi conto che l'amore non basta, in questo secondo capitolo della loro storia scopriamo invece come l'amore può rendere tutto molto più semplice riuscendo a contribuire per creare qualcosa di unico capace di superare ogni cosa.
Sono due protagonisti pieni di ombre, problemi che si protraggono nel tempo e che non hanno mai accettato di vedere come tali, sono due persone che si sono sempre appoggiate a vicenda coprendo eventuali mancanze pensando di fare del bene, ma sarà adesso che hanno una consapevolezza diversa che riescono a vedere le cose sotto un'altra luce.
Amare non vuol dire assecondare sempre l'altro, ma significa anche far presente quanto l'altro sbaglia, significa riuscire ad essere sinceri anche quando la verità fa male, significa soprattutto esserci per l'altro nei momenti peggiori.
                                        
Lo ha toccato il fondo e ha deciso di entrare in riabilitazione perchè la sua dipendenza dall'alcool stava compromettendo non solo la sua sanità mentale, ma anche quello dell'unica persona che lo conosce meglio di se stesso.
Per aiutarsi, per stare meglio ha bisogno di stare lontano da tutti anche da Lily che deve combattere contro una dipendenza diversa, ma non meno grave.
Ancora una volta le due autrici sono riuscite a tracciare una storia per nulla banale, che affronta temi importanti e delicati che potrebbero fare storcere il naso per la complessità che ne deriva, per il modo in cui sono raccontati, ma che riesce invece a catturare l'attenzione facendola restare vivida fino alla fine.
Non è uno di quei libri che leggo spesso, non è una di quelle storie che posso consigliare a tutti, ma sicuramente è una lettura che fa riflettere, è una storia che fa pensare e dove, alla fine, regna costante un unico fattore importante: l'amore.
Penso che accettare di avere un problema, decidere di farsi aiutare sia senza dubbio un passo significativo per la guarigione, non è semplice, non è un processo immediato perchè richiede tempo, forza e determinazione, ma è un passo importante e Lo e Lily ci dimostrando che volere è potere.
Ho trovato una bella evoluzione nel personaggio di Lily che sembrava perso e che invece ha dimostrato di volercela fare davvero, ha chiesto aiuto alle persone a lei care, ha deciso di restare fedele a Lo e di migliorare se stessa, ha scelto e portato avanti la sua decisione di creare una versione migliore di se stessa e non era scontata la buona riuscita, non era scontato ci riuscisse perchè la dipendenza verso qualsiasi cosa non si supera con uno schiocco di dita, anzi occorre una costanza che forse non tutti possediamo.
Lily ci insegna tanto sulla perseveranza e sulla forza che si deve avere per accettare di un problema e per trovare la strada giusta nel risolverlo.
Accanto a lei ci sono state persone importanti e questo è anche secondo me una cosa molto importante, d'altronde affrontare tutto da soli, avere un fardello così grande da portare senza poterlo dividere con nessuno rende tutto più difficile invece un altro insegnamento di Lily è quello di ricordarci che aiutati da qualcuno possiamo realmente affrontare qualsiasi cosa.
Adesso sono molto curiosa del capitolo finale e spero che venga pubblicato presto e che questi due personaggi così complessi, così difficili possano avere il loro giusto e meritato lieto fine.

 Valutazione 4/5

                                      

                                                   

Nessun commento:

Posta un commento