lunedì 9 dicembre 2024

Recensione: 12 desideri per Natale di Alessandra Caimi

Buon lunedì amici lettori.
Oggi vi parlo di libro tutto natalizio.

Ringrazio Nirvana per la copia omaggio.


Trama
Lavinia
Non credo più a Babbo Natale da anni, eppure quest’anno i miei desideri si stanno avverando. Non
posso negare che qualcosa di magico stia succedendo, ma quel che non riesco a spiegare è perché
ogni volta che qualcosa di bello accade, lui, Elia, il mio barista preferito e ormai uno dei miei migliori amici, è sempre lì, in qualche modo.
Sono anni che provo a incastrare Dario Terroli, il mio capo irraggiungibile, nei miei sogni d’amore, ma ora la mia lista dei desideri mi porta in una direzione inaspettata, verso l’unico uomo che riesce a sciogliere anche il più freddo dei miei Natali.
Ma sono pronta ad abbandonare tutto per lui?
Elia
Da quando lei è entrata nel mio bar, con il sorriso che si accende anche quando è arrabbiata, Lavinia
mi è entrata nel cuore. Io e mia figlia non credevamo che il Natale potesse riportare la felicità nella
nostra vita… e invece eccola, ogni domenica a quel solito tavolo nell’angolo, che riempie il mio bar
e il mio cuore.
Il suo sguardo è ancora perso altrove, verso qualcuno che non la merita e io resto in silenzio,realizzando per lei i desideri che non ha mai avuto il coraggio di chiedere.
Ma il mio più grande è chiaro: Lavinia, posso diventare il tuo ultimo desiderio?

La trama di questo libro mi ha colpito subito e anche le parole dell'autrice alla fine hanno confermato quanto sia sempre bello leggere questo tipo di storie e parlare del Natale.
Alternato con i due pov scopriamo la storia di Lavinia e di Elio due personaggi molto carini per cui ho fatto il tifo fin da subito.
Elia è il proprietario del bar dove Lavinia e la sua migliore amica vanno a fare colazione ogni domenica, tra di loro c'è un rapporto puramente amichevole che però nasconde tanto altro.
Complice una cassetta dei desideri di Babbo Natale, una figlia adolescente e un'amica invadente i nostri protagonisti si ritrovaranno coinvolti in uno dei momenti più belli di questo periodo: la magia del Natale.

                                
Una storia semplice, carina e molto romantica che mette in mostra i sentimenti veri quelli di Elia che segretamente ama questa donna da lontano senza osare avvicinarci. di Lavinia che insegue l'ideale dell'amore senza in realtà comprendere che è a pochi passi da lui quel sentimento speciale e unico per cui farebbe di tutto.
Adorabile l'epilogo e bello l'inserimento di una figlia adolescente perchè di solito si parla sempre di bambini piccoli e mi è piaciuto come invece sia stata data giusta attenzione anche al periodo complicato dell'adolescenza e poi diciamo che questa ragazzina in particolare è stata un ottimo Cupido.
Con una scrittura molto semplice, molto delicata e tanto coccolosa l'autrice ci porta a rivivere quelle storie dove il lieto fine è dietro l'angolo e dove tutto finisce bene perchè l'amore trionfa sempre.
Durante la lettura mi sono immaginata uno di quei film natalizi che tanto mi piace vedere in questo periodo e l'ho trovato bello proprio per la sua semplicità.
Peccato per gli errori che ho trovato soprattutto a inizio lettura, non sono una di quelle lettrici che nota o è a caccia di refusi, io per prima quando scrivo non li noto nemmeno tuttavia nella parte iniziale sono abbastanza perchè anche il mio occhio poco allenato li notasse e questo ha rovinato un po'l'atmosfera iniziale per poi proseguire per fortuna dalla parte giusta e facendomi godere appieno la lettura.
Per quanto sia stata una storia senza grandi colpi di scena e prevedibile in tante parti è stata comunque una bella lettura di intrattenimento che consiglio a chi cerca qualcosa di semplice e senza tante pretese, una di quelle storie che ti fa sorridere, ti fa stare bene e da gustare con della cioccolata calda mentre in sottofondo ascolti le canzoni natalizie.

Valutazione 3/5

                                

                                            

Nessun commento:

Posta un commento