martedì 10 dicembre 2024

Rubrica A Book for Two. Recensione: Spectacular di Stephanie Garber

Ciao a tutti amici lettori.
Torna dopo un po' d'assenza la rubrica A Book for Two con la mia amica Ely per parlare di un secondo libro che aspettavamo da tanto.


Questa Rubrica avrà cadenza casuale e vedrà impegnate me e e Ely de Il regno dei libri nella lettura dello stesso libro con rispettiva recensione.

Ringrazio Rizzoli per la copia omaggio

Questa volta abbiamo scelto un'autrice che è stata proprio Ely a farmi scoprire e di cui è stato bellissimo leggerla ancora.


Trama
A Valenda è l’antivigilia della Grande Festività e la città è in fermento. Rossella si sta occupando dei preparativi per lo Spettacolare Ricevimento che si terrà a palazzo, mentre Donatella è ossessionata dalla ricerca del regalo perfetto per Legend. E Legend… Be’, Legend non è esattamente un fan della Grande Festività, ma Tella spera che il suo regalo possa fargli cambiare idea. Purtroppo, però, non l’ha ancora trovato e durante la sua affannosa ricerca finisce per avventurarsi nel malfamato Quartiere delle Spezie, dove viene coinvolta in un’ambigua audizione per partecipare al prossimo Caraval. Tella è perplessa: il gioco organizzato da Legend non si era mai svolto durante la Grande Festività e inoltre sembra mancare la spettacolare magia tipica del suo Mastro. La ragazza è convinta che si tratti di un impostore, di cui è pronta a svelare le trame. Benvenuti. Anzi, bentornati nel mondo di Caraval… dove persino le feste non sono quello che sembrano.

Spectacular è una novella che va letta necessariamente dopo i libri principali perché ci sono degli spoiler sui protagonisti e su quello che succede.


Ci sono anche i tre spin off da recuperare che personalmente ho adorato anche più della storia principale


Spectacular prende il via dalle vicende successe con Finale e lo ammetto, si lo confesso subitissimo mi sarebbe davvero piaciuto un sacco leggere di Evangeline e Jack perchè li ho adorati e sarebbe stato belli vederli, ma ahimé non è successo.
E' stato bellissimo tornare nel mondo di Caraval e ritrovare quella magia delicata, onirica e del tutto speciale che c'è sempre in questo luogo dove niente è come sembra tranne i sentimenti.
Le due sorelle Rossella e Donatella sono alle prese con l'organizzazione di una festa memorabile, ma non solo perchè Tella è intenzionata a regalare a Legend qualcosa di molto speciale, qualcosa che dimostri quanto tenga a lui.
Ultimamente Tella è stata un po' assalita dai dubbi perchè Legend è sempre impegnato e lei teme che possa pentirsi di aver rinunciato alla sua immortalità per stare insieme.

                               
Al contrario Rossella è ben felice della presenza di Julian al suo fianco, dopo tutto quello che hanno passato vederli insieme così affiatati è stato molto bello, tuttavia l'attenzione principale si sposta su Tella la sorella con meno voglia di organizzare o governare ma di tenere stretto il suo amore.
Convincendosi di trovare un regalo spettacolare si ritrova però in un luogo che non conosce e suo malgrado ingaggiata per qualcosa di molto particolare.
Sì, decisamente la nostra Tella ama mettersi nei guai anche quando c'è un periodo tranquillo e tutti pensano solo alle festività imminenti solo che stavolta la situazione si fa presto pericolosa e a un certo avevo temuto anche succedesse qualcosa che mi avrebbe fatto storcere il naso di disapprovazione, ma avevo ben dimenticato com'è Caraval: misteri e confusione.
Con il suo particolare stile narrativo fatto di magie e segreti questa novella è stata davvero una bella sorpresa, una lettura perfetta per questo periodo e poi vogliamo parlare dell'edizione?
Riccamente definita all'eseterna e piena di illustrazioni interne ha reso la storia ancora più bella perchè ogni personaggio è stato rappresentato alla perfezione. I disegni sono bellissimi, curati nei minimi particolari e rappresentano in modo perfetto ognuno di loro, sono certa che quando lo sfoglierete quando leggerete di loro sarete d'accordo con me perchè era come fossero insieme a me mentre leggevo la loro storia.
Sì, decisamente la Garber è tornata in grande stile e nonostante sia breve è un piacere leggerla.

Valutazione 4/5

                                  

                                                    

Nessun commento:

Posta un commento