martedì 16 settembre 2025

Recensione: Autunno a Bramble Falls di Misty Wilson

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi propongo una lettura autunnale che forse non è perfetta con queste temperature ancora estive, ma il libro è carinissimo per cui merita.

Ringrazio Mondadori per la copia.


Trama
Ellis sta per iniziare l'ultimo anno di liceo e non potrebbe essere più felice. Di lì alla realizzazione del suo sogno mancano davvero pochi passi. Passi che lei ha già pianificato nei minimi dettagli: dopo il diploma si iscriverà al corso di giornalismo della Columbia University e da lì spiccherà il volo verso una promettente carriera. Tra le sue aspirazioni di certo non è contemplato il trasferimento da New York a Bramble Falls, la sperduta cittadina del Connecticut dove è cresciuta sua madre. Eppure, è proprio lì che, dopo che i genitori hanno deciso di "prendersi una pausa", dovrà andare insieme alla donna. Tuttavia, per quanto le costi ammetterlo, quella piccola cittadina ha un qualcosa di speciale, capace di stregare chiunque vi metta piede. Sarà il suo essere così pittoresca, saranno i suoi eccentrici abitanti, sarà che nel cat café della città lavora Cooper Barnett, ex migliore amico di Ellis e primo ragazzo ad averla mai baciata. Rivederlo sblocca i ricordi della sua ultima estate a Bramble Falls, delle lunghe giornate passate insieme a un ragazzino timido e impacciato, ora diventato un ragazzo bellissimo, decisamente sexy e inspiegabilmente intenzionato a non avere nulla a che fare con lei. Poco male, dopotutto Ellis non può permettersi distrazioni. Motivo per cui, all'avvicinarsi del Falling Leaves Festival, l'unico suo pensiero è di non farsi coinvolgere in nessuna delle attività previste durante la festa. Più il tempo passa, però, più per Ellis diventa difficile continuare a fingere di non amare la vita a Bramble Falls, i suoi abitanti (uno in particolare, forse?) ma soprattutto rimandare il momento in cui dovrà guardarsi dentro per capire che futuro desidera davvero per sé e cosa questo significhi per lei nel presente.
Cover carinissima per storia carinisima! Aspettavo questo libro da tanto tempo e quando è arrivato mi ci sono fiondata subito con il risultato che l'ho praticamente divorato.
Romance del genere sono proprio quelli che io personalmente adoro perchè sono semplici, leggeri, con ambientazioni da sogno e soprattutto senza spicy.
Trovare libri senza spicy ultimamente è diventato complicatissimo e non ripeterò ciò che penso perchè lo sanno anche i sassi quanto non sopporto l'inserimento di questo spicy se non c'entra nulla con la storia e infatti quindi l'assenza non si è sentita per niente perchè la storia è stata bella, dolce anche istruttiva.
Ellis sta per finire l'ultimo anno di liceo ed è convinta della sua scelta, quella di lavorare insieme a suo padre. Questo comporta studiare, non avere una vita sociale ed essere impeccabile, non riesce nemmeno a coltivare il suo hobby che è quello di cucire vestiti.
Le cose però cambiano quando sua madre le dice che andranno per l'autunno a Bramble Falls la piccola cittadina in cui vive sua zia e sua cugina.
Ellis è furiosa, pensa che sua madre le abbia rovinato ogni cosa e non riesce a capire perchè suo padre approva. I suoi obiettivi sembrano irraggiungibili adesso che si trova in questo luogo sperduto dove ci sono i preparativi per l'autunno e dove tutti sembrano felici, troppo.

                                    
Adoro le storie nelle piccole cittadine perchè esprimono sempre quel senso di comunità adorabile.
Ellis arriva con un umore nero però man mano, col passare dei giorni si rende conto che questa scelta non è poi così male. Riallaccia i rapporti con sua cugina, conosce nuove persone e anche un vecchio amico, Cooper.
Tra loro c'era stata una bella amicizia l'ultima volta che era venuta in città e adesso dopo l'iniziale titubanza di lui le cose sembrano tornare quelle di un tempo perchè Cooper è un bravo ragazzo, capace di farle ricordare quanto sia bello vivere la vita come una normalissima adolescente.
I suoi sogni, il suo futuro però non sono a Bramble Falls, lei è ancora convinta di fare la giornalista però qui ha ripreso a cucire abiti, a creare qualcosa dal nulla e se il suo hobby fosse in realtà il suo vero sogno?
Penso che sia abbastanza difficile decidere cosa fare da grande quando si è adolescenti, il futuro ci appare ricco di possibilità e sbagliare è facilissimo soprattutto quando crediamo di fare la scelta giusta e invece seguiamo solo la scia che ci suggerisce qualcun altro.
Ellis era sicura di ciò che voleva, ma le è bastato stare lontana da quella vita che l'assorbiva troppo per comprenere la verità. Commettendo degli errori, sbagliando come è giusto che sia nella vita si è resa conto di una cosa e ciò che bisogna fare ciò che vogliamo, non ciò che vogliono gli altri.
Penso che immesimarsi in Ellis sia molto semplice, anche quando sbaglia perchè a volte è difficile capire ciò che abbiamo davanti dagli occhi oscurati da un pensiero più grande che ci sembra giusto.
E' stata fortunata ad avere accanto una madre che l'ha fatta ragionare, un'amica sincera,una cugina leale e un ragazzo buono come Cooper che ha saputo aspettarla.
La storia d'amore è dolcissima, tenera e tanto coccolosa, ma è stato bello che l'autrice abbia voluto puntare l'attenzione anche sul tema importante del lavoro e del futuro, penso che per questo sia un romanzo molto istruttivo, che porta a spunti di riflessione e che ci faccia comprendere quanto sia fondamentale inseguire i nostri sogni anche se sembrano irraggiungibili.

Valutazione 4/5

                                     

                                                  

Nessun commento:

Posta un commento