martedì 29 ottobre 2019

Recensione: Ricominciare a Gansett Island di Marie Force

Ciao a tutti amici lettori.
La settimana è appena cominciata e stavolta mi sento bella carica perchè sto progettando delle cose molto molto belle di cui non vedo l'ora di parlarvi.
Cose inerenti alla mia scrittura di cui sono molto orgogliosa, non vedo l'ora di spezzare questo "silenzio stampa" ma nel frattempo prima che mi lasci sfuggire qualcosa, torniamo al tema libri così vado sul sicuro.
Prima recensione della settimana oggi e vi invito tutti a salpare per Gansett Island, un'isola dove ne succedono di cose belle.

Ringrazio la Quixote Edizioni per la copia omaggio.

Trama
Joe Cantrell, proprietario della compagnia di traghetti di Gansett Island, è innamorato di Janey McCharty da quando ha memoria.Janey, invece, sin da ragazzina ha frequentato e poi si è fidanzata con il medico tirocinante David Lawrence.Quando le cose tra David e Janey finiscono terribilmente male, lei chiama il suo "quinto fratello", Joe, una delle persone a lei più vicine, che vive sulla terraferma. Janey decide che passare qualche giorno con i Joe è proprio quello di cui ha bisogno, prima di tornare sull'isola e affrontare la sua famiglia e i suoi genitori, per dire loro della fine del suo fidanzamento.Per Joe è già abbastanza duro amare Janey in segreto, ma averla in casa con sè è una vera tortura. Approfitterà della situazione, per mostrare quello che potrebbero avere insieme? E cosa avrà da dire al riguardo Mac, il migliorea mico di Joe, nonchè protettivo fratello maggiore di Janey?
Ho letto e amato Pazzo d'amore (cliccare sul titolo per la recensione) di questa stessa autrice. Ho infatti comprato il cartaceo apposta per farmelo fotografare al Rare di quest'anno, Marie Force si è dimostrata di una gentilezza squisita e sono felice di averla incontrata.
Ecco perché ero curiosa di leggere una sua nuova storia i cui protagonisti avevo intuito fossero quelli secondari del primo libro.

La serie di quest'isola è composta da vari personaggi ma ogni storia può essere letta singolarmente perché sono tutte autoconclusive, quindi potete partire da dove volete perchè l'autrice ci farà sempre un breve riassunto di quella precedente non lasciando mai i lettori digiuni di notizie.
Joe e Janey erano già apparsi nella storia di Mac. L'amore non corrisposto del migliore amico di Mac mi aveva colpito subito e sebbene fosse solo accennato, ho pensato che la sua storia dovesse essere davvero interessante, mi sono così lanciata piena di aspettative altissime con la sua storia.
Aspettative però che purtroppo non sono state come mi aspettavo, ma andiamo con ordine.

Lo stile dell'autrice mi piace molto, è diretto, semplice e molto scorrevole. Leggere questa storia è stato facile e veloce, esattamente come il primo libro non ti accorgi di essere arrivata alla fine perché tutto avviene in un soffio e la trovo una particolarità da apprezzare perchè non sempre succede così.
La semplicità della storia è un altro punto a suo vantaggio, a volte c'è proprio il bisogno di storie semplici vecchio stile perchè ci permettono di sognare con la sicurezza che si arriva al lieto fine senza alcun problema.
L'ambientazione è bellissima, avevo già apprezzato l'isola e qui ne ho avuto conferma perchè questo posto idilliaco sarebbe meraviglioso da visitare e passare dei momenti per rilassarsi lontani dalla freneticità della città.
Ho potuto rivedere Mac e Maddie e devo dire che ogni scena con loro è stata un toccasana perchè li adoro ancora di più.
Lo so, vi avevo detto che questo libro poteva essere letto da solo e continuo a fare riferimenti al precedente avete ragione, ma non posso farne a meno perchè i paragoni per me che l'ho letto sono scontati. Concentramioci però su Joe e Janey.
Joe è tenerissimo con quella ragazza che ama praticamente da sempre, l'unico a conoscere il suo segreto è Mac ma non ha mai detto nulla nessuno nemmeno a sua sorella che crede felice col suo fidanzato. Anche Janey era convinta di aver trovato la felicità insieme a David, almeno finché non scopre qualcosa che la fa mettere tutto in discussione.


L'uomo che credeva di sposare si rivela peggiore di quel credeva e tutto il suo mondo le crolla addosso, le sembra che ogni cosa sia crollata tranne Joe. Soltanto lui è una roccia e riesce a sostenerla in questo momento delicato, le sta accanto e la sostiene e lentamente Janey si rende conto che quell'uomo così affascinante non è per lei soltanto il migliore amico di suo fratello ma qualcosa di più.
La facilità con cui questa coppia si è formata mi ha fatto un po' storcere il naso, capisco Joe lui la ama da sempre e a un certo punto diventa difficile e impossibile nascondere i propri sentimenti. Quella che mi lascia perplessa è Janey. Come può gettarsi tra le braccia di un altro immediatamente dopo aver rotto col suo fidanzato storico?
Incosciamente forse ha sempre nutrito per Joe qualcosa, questo è evidente ma questa fretta esagerata non mi è piaciuta e per quanto loro sono carinissimi insieme credo sia stata troppo affrettata. Avrei preferito maggiore spazio, tempo per comprendere i sentimenti mentre così sembra che lei non aspettasse altro.
Questa è stata, a mio parere, la nota stonata della storia che non mi ha permesso di averla apprezzata in piena. Tuttavia lo consiglio a chi cerca qualcosa di leggero e poco impegnativo, perché a volte abbiamo anche bisogno di letture di questo genere.

Valutazione 3/5






2 commenti: