giovedì 9 aprile 2020

Recensione: La storia che volevamo di Marion Seals

Ciao a tutti amici lettori.
La settimana sta quasi giungendo al termine, come state? Spero tutti bene.
State leggendo vero? Perché la cosa positiva di questo periodo in casa - per chi può - è leggere tanto e oggi vi parlo della mia ultima lettura.

Trama

La cosa che Gregory "Ego" Madden desidera di più nella vita è vincere il campionato con i California Bears, diventare il più famoso wide receiver della storia e riscattare un passato da emarginato.Il suo innato talento potrebbe garantirgli un futuro di successo e denaro, se solo fosse capace di controllare la rabbia che lo divora.La cosa che Dawn Riddle desidera di più nella vita è laurearsi e poi specializzarsi in Paleontologia.Ha sempre preferito la compagnia dei libri a quella dei suoi coetanei e ha potuto frequentare l'università solo grazie a una borsa di studio.Nella sua vita, segnata dal dolore e dalle rinunce, non c'è spazio per nient'altro.

Grazie alla Hope Edizioni per la copia omaggio

Questa è un'autrice che ero molto curiosa di conoscere, ho letto tante recensioni entusiaste soprattutto di questa storia che avevo il libro in lista da moltissimo tempo. Ecco perché, non appena mi si è presentata l'occasione l'ho richiesto alla Ce ben felice di essere subito accontentata.

A lettura ultimata posso dire di concordare col parere delle mie amiche blogger e dire che Marion Seals ha uno stile davvero scorrevole e di facile impatto. Entrare in sintonia con la storia è stato facilissimo e soprattutto immediato grazie anche al pov alternato dei due personaggi.
In particolar modo ho provato tanta empatia con Dawn, un ragazza con una dolcezza fuori dal comune. Lei emana gioia, quando ottieni un suo sorriso è come se avessi scalato una montagna e lo sa bene Ego che, senza rendersene conto, è ammaliato dal suo fascino innocente e del tutto incosapevole.
Dawn è uno di quei personaggi per i quali è impossibile non provare tenerezza, il suo modo di fare ti colpisce subito e vorresti sempre vederla felice mentre quando le succede qualcosa di brutto sei triste come se fosse sparito il sole all'improvviso dopo una bellissima giornata. Tuttavia la sua bontà è quasi troppo, nel senso che nel mondo reale non so se esista qualcuno come lei che offre sempre l'altra guancia ma in fondo è proprio questa la sua forza cioè essere specialmente buona senza un briciolo di cattiveria nonostante il mondo non sia stato clemente con lei.
Ego è invece uno di quei personaggi che conosciamo bene, un bad boy dal passato complicato che ha scelto di essere in un certo modo senza alcun rimpianto. Diretto, arrogante e sicuro di sè, questo ragazzo non aveva minimamente previsto di trovarsi invischiato con una ragazza come Dawn eppure fin dal primissimo istante lei suscita una sensazione strana nel suo cuore inaridito. Il suo desiderio di proteggerla a volte è inconcepibile persino a se stesso, eppure con lei è diverso perché Dawn riesce, senza alcuno sforzo, a tirare fuori il meglio di lui.



Una storia che forse non spicca per originalità con il classico lui bello e corteggiato e lei goffa e insicura, ma che riesce a regalare tantissime emozioni e che arriva dritta al cuore.
Non si parla solo di una storia d'amore, ma c'è tanto altro. Amicizia, quella tra Chad e Ego che ci sono sempre l'uno per l'altra nonostante siano maschi e non manifestino i loro sentimenti apertamente. C'è il bullismo, la cattiveria gratuita e anche la sofferenza quando si cresce in un ambiente poco sano.
Ego e Dawn sono due persona completamente diverse, ma nello stesso tempo sono compatibili perché si comprendono. Sanno cosa vuol dire aver vissuto un'adolescenza poco sana sebbene le rispettive esperienze siano diverse e per questo quando si aprono sono uniti più che mai a sconfiggere un mondo dove l'apparenza conta più di qualsiasi cosa. Insieme seguiranno un percorso che farà diventare entrambi persone più serene trovando quella felicità che meritano entrambi.
Come avrete capito questo libro mi è piaciuto molto, tuttavia non mi ha convinta del tutto. Penso che siano trattati bene tanti temi delicati e attuali ma proprio perchè sono molti non sono stati approfonditi e questo - lo ammetto - mi ha disturbata parecchio. I flasback per esempio secondo me andavano descritti con più ricchezza di dettagli magari donando maggior spessore a Leroy invece di dare troppo spazio alle scene hot. Forse sono io che sono partita con aspettative altissime e quindi mi aspettavo davvero tanto, ma purtroppo non è stato il classico libro che promuovo a pieni voti sebbene sia stata una piacevole lettura e ha notevoli punti positivi. Come per esempio il modo in cui l'autrice dona, a mio parere, più di un epilogo per spiegarci meglio com'è finita la loro storia: magnificamente.
Consiglio questo libro a tutti coloro che cercano una storia emotivamente forte in grado di farci riflettere su tante cose e ricordandoci che la vita può diventare bella se lo vogliamo davvero.

Valutazione 3/5




6 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie a te per essere passata nonostante non abbia dato al tuo libro un giudizio pieno. Non è da tutti e ti ringrazio

      Elimina
  2. Ciao Susy, anche io ho letto questo romanzo quando è uscito e ricordo che mi era piaciuto. Poi come al solito non ho fatto la recensione ma perché sono pigra.
    Mi trovo d'accordo con quello che hai scritto, diciamo che avendo letto delle recensioni entusiastiche mi aspettavo qualcosa di diverso, tuttavia l'avevo trovata una lettura piacevole.
    PS: ho eliminato il messaggio perché era incompleto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Catia.
      Aspetto di leggere la tua recensione allora.
      E' una storia bella, ma sono io che mi aspettavo di più sarà stato questo, tuttavia è sicuramente scritta molto bene

      Elimina
  3. A me è piaciuto molto, mi è piaciuto anche il tuo pensiero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo la tua recensione entusiasta come quella di tante altre, tuttavia per me è mancato qualcosa, ma il bello della lettura è anche questo. Lo diciamo sempre ma trovo sempre perfetto questo pensiero

      Elimina