giovedì 4 marzo 2021

Review Party. Recensione: Blood and Honey di Shelby Mahurin

Ciao a tutti amici lettori.
Questo mese arriva in libreria una delle uscite più attese della Harper Collins: il seguito della triologia di Shelby Mahurin che ero curiosissima di leggere.




Ringrazio la Harper Collins per la copia omaggio e la grafica.


Trama

Dopo aver evitato per un soffio la morte per mano delle Dames Blanches, Lou, Reid, Coco e Ansel sono in fuga. Il più lontano possibile dalla congrega, dal regno e dalla Chiesa. Però non c’è luogo in cui possano nascondersi.
Per sottrarsi alle decine di streghe e folle di cacciatori alle loro calcagna, ora Lou e Reid hanno bisogno di alleati. Alleati potenti.
Ma la protezione ha un prezzo e il gruppo deve dividersi per cercare rinforzi. E mentre Lou e Reid provano a colmare la distanza che si allarga tra di loro, l’astuta Morgane li costringe a un letale gioco al gatto e topo che minaccia di distruggere qualcosa che vale più di qualsiasi congrega.

La storia comincia esattamente come l'abbiamo lasciato con Serpent & Dove e anche se è passato ormai un anno da quando l'ho letto devo dire che ho ricordato tutto alla perfezione segno che la storia mi aveva colpita molto.
Alternato attraverso i due pov abbiamo modo di conoscere i pensieri di Lou e di Reid due personaggi per niente perfetti eppure adorabili nelle loro imperfezioni. Commettono errori, sbagliano ma lo fanno a fin di bene desiderando proteggersi a vicenda e le persone a loro care e a volte questi segreti rischiano di compromettere quel rapporto nato in fretta e diventato tanto importante. Entrambi sono alle prese per la prima volta con un amore che non cercavano e che adesso li travolge completamente, come reagire a un sentimento così potente quando tutto intorno a loro sembra remargli contro?
Reid ha rinunciato a tutti pur di seguire quell'amore, ha scoperto lui stesso di possedere della magia e ancora non riesce ad accettarlo completamente. Ha sempre lottato contro la magia, gli è stato insegnato a reputarla contaminata, orribile, pericolosa ed è stato addestrato per catturare le streghe e ora si ritrova innamorato di una di loro con dei poteri che non riesce nè vuole gestire. Il suo mondo è stato messo sottosopra e le sue reazioni sono più che comprensibili. A prima vista potrebbe apparire troppo "bacchettone", ma in realtà non è nemmeno colpa sua ma di quello che gli è stato inculcato fin da quando era un bambino. Quando vedi il mondo che ha solo il bianco e nero come colonne portanti non c'è rischio di avere problemi, nel momento in cui cominciano ad arrivare i colori e le sfumature ogni cosa diventa destabilizzante e c'è fatica a capire come comportarsi e da che parte stare.
L'unica sua sicurezza è Lou e l'amore che prova per lei, sarà lei la sua bussola interna, l'unica capace di non farlo mai tentennare perchè l'amore è una costante e come tale va perservata a discapito di ogni cosa.




Anche per Lou le cose non sono semplici. La sua infanzia è stata pericolosa, strana, particolare e invece con Reid le sembra di aver trovato una stabilita in cui fatica a inserirsi. Hanno vissuto in due mondi completamente opposti pensando il peggio l'uno dell'altro e invece adesso si trovano non solo ad essere alleati, ma profondamente innamorati e quell'amore annienta ogni cosa anche le difficoltà più complicate da sopportare.
Se Reid mi ha suscitato tanta terezza per la sua caparbietà ad accettare di essere parte integrante della magia, di Lou ho apprezzato la determinazione a portare a termine i suoi scopi anche quelli più difficili pur di mettere in salvo le persone a lei care. Non le importa di soffrire se potrà salvare delle vita, non le interessa prendersi il dolore, la colpa o la sofferenza se questo significa veder sorridere le persone che ama e questo la fa diventare una vera protagonista che, anche attraverso i suoi errori, può dare tanto e fare tanto per tutti.
Con un ritmo scorrevole e per nulla banale, con tanta più azione rispetto al primo libro e alcuni colpi di scena interessanti l'autrice ci trasporta in un mondo dove la magia è il fulcro principale, tutto diventa importante a causa di quel potere da una parte temuto e dall'altro preso in alta considerazione ma in mezzo a tutto questo risalta l'amicizia e la voglia di essere un'unica entità dove non si fanno differenze ma si vive sereni senza paura. 
Raggiungeranno alla fine questo scopo i nostri eroi? Non posso dirlo, per il momento mi sa che dovremo aspettare l'ultimo capitolo della storia ma per il momento, così com'è successo nel primo non è finita poi malissimo la storia anche se poi risulta palese che ci sono ancora delle cose da scoprire e da svelare.
Ora non vedo l'ora di leggere il prossimo libro e spero che arrivi presto per capire cosa ne sarà di Lou e Reid e se riusciranno nella titanica impresa di essere felici nonostante tutti i pericoli che gravano sulle loro spalle.

Valutazione 4/5

                        

4 commenti:

  1. Ciao! Si tratta di una serie decisamente chiacchierata, ma come forse saprai leggo pochissimo fantasy... si vedrà!

    RispondiElimina
  2. Ecco io pensavo che questo libro raccontasse di Coco, sono curiosissima

    RispondiElimina