mercoledì 23 febbraio 2022

Rubrica Questa volta leggo. Recensione: Segreti di Katy Regnery

Rieccomi amici lettori.
Sono tornata per dare il mio contributo a una rubrica a cui mi fa sempre piacere partecipare: Questa volta leggo e lo faccio con un libro che da quando ho comprato mi aspettava e quale occasione migliore se non con questa rubrica? 

                                      

Questa volta leggo è una rubrica ideata da Chiara La lettrice sulle nuvole e Dolci Le mie ossessioni librose (a cui va il merito anche della grafica) a cadenza mensile dove, attraverso un argomento comune, le blogger partecipanti decidono di parlare di un libro che rispecchia la tematica.
La parola chiave di questo mese era COPPIA e io ho scelto Katy Regnery un'autrice che mi piace molto, solo un suo libro non mi ha conquistata, ma tutti gli altri sono stati per me un vero tornado di emozioni e questo di cui vi parlo adesso non è da meno.


Trama
La figlia di un pescatore.
Il figlio del governatore.
Due mondi molto diversi.
In questa moderna rivisitazione della Sirenetta, la figlia di un pescatore di un’isola degli Outer Banks, immutata nel tempo, incontra il figlio del governatore del North Carolina a una festa elegante dove sta lavorando.
Laire, che vuole molto più nella vita di ciò che la sua piccola isola può offrirle, viene colpita dal facoltoso, sofisticato Erik, che, dal canto suo, rimane incantato dalla sua innocenza e dal suo fascino. I due trascorrono una travolgente estate insieme, che finisce con una delusione amorosa e li costringe a prendere strade diverse.
Anni dopo, quando il destino li riporta l’uno all’altra, scopriranno la terrificante profondità dei segreti che si sono nascosti a vicenda e apprenderanno che i loro cuori spezzati potranno essere guariti soltanto da un amore che si rifiuta di morire.

I Retelling della serie A Modern Fairytale ne ho recensiti tre sul blog, sono storie autoconclusive che possono essere lette separatamente. L'unico filo conduttore sono le favole, ma sono storie a sé quindi potete leggere quella che più aggrada senza il pericolo di incappare in qualche buco di trama fastidioso.
Il Veterano parla della rivistazione de La Bella e la Bestia, Non lasciarmi mai andare di Hansel e Gretel, Il Cavaliere Oscuro di Camelot e questo odierno, Segreti de La Sirenetta.
Posso dire di averli apprezzati tutti e di questo poi ero davvero curiosissima.
Si tratta di un retelling è vero, ma è in chiave moderna e la favola originale ne fa solo da spunto quindi non pensate a coda di pesce o magia. Abbiamo la figlia di un pescatore, Laire, che da sempre è vissuta in una piccola cittadina in mezzo al mare e il figlio del Governatore Erik che potrebbe essere anche un principe dal punto di vista degli altri visto che nella vita ha sempre avuto ogni cosa e non gli manca niente. Ha persino un futuro già scritto, amici giusti da frequentare, un lavoro già prestabilito, nulla nella vita gli appartiene e l'unica cosa vera per lui è sua sorella Hilary di pochi anni più giovane con la quale ha uno splendido rapporto d'amicizia.
Quando incontra Laire è come se vedese la luce per la prima volta. Con la sua ingenuità lo conquista, lo attrae e gli ruba il cuore con molta facilità.
Per la prima volta sente di poter decidere della propria vita, per la prima volta capisce cosa voglia dire amare qualcuno in maniera così totale desiderando solo il meglio per l'altra.
Laire è innocente, ingenua e inesperta della vita, a volte sembra addirittura troppo ingenua ma la spiegazione è facile. Vive in un luogo dove si rispettano certe regole e non bisogna mai oltrepassarle, anche Laire in un certo senso ha una vita prestabilita, ma da sempre ambisce a qualcosa di più e sarà proprio l'incontro con Erik ad aprirle gli occhi comprendendo di avere molto da offrire soprattutto a se stessa.



Non è una storia breve, eppure ho divorato le pagine con molta facilità perchè la storia mi ha catturato e coinvolto fin dalla prima pagina.
Il rapporto dei due protagonisti cresce lentamente eppure nello stesso tempo si concretizza in fretta perchè loro capiscono subito di essere fatti l'uno per l'altra. Provengono da due mondi diversi, si potrebbe dire che Laire viene dal mare e Erik dalla terra ma vedono il futuro allo stesso modo: insieme. Sembrerebbe la classica favola romantica dal lieto fine veloce e invece i nostri protagonisti dovranno affrontare tantissimi ostacoli per stare insieme, la cattiva di turno ad esempio, i pregiudizi e anche le false bugie che metteranno a repentaglio un rapporto così puro e vero.
Laire cresce molto durante questa storia, a fine libro troviamo una ragazza completamente diversa da quella ingenua che conosciamo. Il suo percorso è stato ricco di ostacoli ma è riuscita a realizzare tutti i sogni lottando contro chiunque per arrivarci, adesso è fiera di se stessa e di quello che voleva. Ha dovuto scontarsi prima di tutto con la propria famiglia per essere felice, ma ce l'ha fatta e questo è un monito da non sottovalutare, dobbiamo ricordarci che possiamo davvero fare tutto se davvero lo vogliamo. Per fortuna sul suo cammino non ha incontrato solo persone che le voltavano le spalle, quindi in realtà serve anche una buona dose di fortuna ma a volte bisogna anche afferrare al volo le opportunità affinché non vadano sprecate. Di lei mi è piaciuta molto la sua determinazione, anche nei momenti più bui non si è arresa dimostrando di potercela fare e ci è riuscita.
Un bellissimo personaggio il suo, mi è piaciuto fin da subito e nonostante qualche errore di percorso giustificato vista l'età si è dimostra reale e vera fino alla fine. Nonostante tutto lei resta buona nel profondo e nemmeno questo è scontato.
Anche Eik è un gran bel personaggio. Lui non è il classico bad boy, si mostra esattamente per la persona generosa e buona da subito. Non ha niente a che vedere con il mondo della polica del padre, con le macchinazione della madre, si sente in trappola oppresso da qualcosa che non gli appartiene mentre invece con Lairie riesce ad essere se stesso comprendendo che l'amore può davvero fare miracoli. Con la sua dolce metà lui si sente completo, felice e sa che insieme possono fare qualsiasi cosa.
Una storia intensa, profonda che ci insegna il valore dei sentimenti, l'importante dell'amore, questo sentimento così universale e da tanti mai conosciuto per la sua potenza.
Entrambi hanno famiglie che non li comprendono, ma questo non li ha resi impossibili ad amare anzi quei cuori traboccano di una gioia infinita e insieme sono una forza imbattibile.
Romantico, sensuale ed emozionante questa è una storia che mi ha del tutto catturata e che, credo sia inutile dirvi che mi è piaciuta tantissimo. La consiglio agli animi più romantici e a coloro che amano i retelling con una scrittura coinvolgente e ricca di significato.

Valutazione 5/5

                               

Vi aspetto nei commenti, ma prima vi lascio il calendario (stupendo perchè stavolta Dolci si è superata)  dove potete seguire tutte le recensioni di questa bella rubrica

                                               






12 commenti:

  1. Questo me lo segno, ma in realtà mi segno tutta la serie. Mi piacciono i retelling

    RispondiElimina
  2. Dolci mi parla sempre benissimo di questa autrice e cavoli se voglio recuperarla!

    RispondiElimina
  3. Io amo la Regnery e ho questo libro in attesa di essere letto!

    RispondiElimina
  4. Ho già letto qualcosa della Regnary, ma non questa serie che mi piacerebbe tanto leggere, oltre al fatto che mi piace il genere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se l'hai già letta te la consiglio in questa veste retelling perchè merita

      Elimina
  5. contenta che questa autrice continui a regalarti emozioni così

    RispondiElimina
  6. Wow adoro i retelling e trovo ce ne siano sempre troppo pochi quindi devo assolutamente recuperare questi! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io li adoro! E se decidi di leggere la Regnery spero ti piaccia tanto come è piaciuta a me

      Elimina