Con grande piacere vi porto in un mondo magico molto antico dove Bene e Male combattono una delle più grandi guerre.
Ringrazio la Fanucci per la copia omaggio.
Trama
Trama
Gli Amrithi sono stati emarginati; nomadi discendenti dagli spiriti del deserto, sono ambiti ma anche perseguitati in tutto l’Impero per il potere del loro sangue. Mehr è la figlia illegittima di un governatore imperiale e di una esiliata Amrithi che lei riesce a malapena a ricordare ma da cui ha ereditato il volto e la magia. A sua insaputa, può manipolare i sogni degli dèi per alterare il destino del mondo. Quando il potere di Mehr attira l’attenzione dei mistici più temuti dell’Imperatore, viene costretta a sottostare al loro servizio: sono determinati a sfruttare la sua magia per la gloria dell’Impero. Sarà costretta a usare ogni grammo di volontà, di cuore e d’intelligenza per resistere alla crudeltà dei mistici e salvare il suo popolo da una sicura estinzione. Se dovesse fallire, gli dèi stessi potrebbero risvegliarsi in cerca di vendetta...
Non ci crede più nessuno ormai quando dico che non leggo fantasy, questo avrei potuto dirlo anni fa, ma adesso posso soltanto aggiungere che non è il mio genere preferito, ma ci sono storie che sono davvero belle e questo ne è un esempio.
Siamo un mondo lontano, in un castello protetto da guardie e la nobilità che regna sovrana su un popolo terrorizzato da credenze e tradizioni.
Spicca tra tutti la figura di Mehr, la figlia illegittima dell'imperatore. Tutti la temono o la ignorano perchè lei rappresenta ciò che tutti vorrebbero non essere.
Per quanto la sua esistenza all'apparenza sembri perfetta vivendo in un posto dove non le manca niente, nasconde invece un grave fardello: il potere che la rende speciale.
Sua madre aveva quel dono e per quello è stata esiliata, ma il padre si è preso cura di lei ugualmente sposandosi per la seconda volta e dando a lei e sua sorella una madre.
Adesso però per Mehr è tempo di prendersi l'onere che da sempre grava sulle sue spalle anche se le costerà molto.
Inizia così la sua avventura alla riscoperta di un mondo che non conosceva dove tutte le sue convinzioni saranno messe a soqquadro e dove scoprirà tanto anche su stessa.
Allora, ammetto che all'inizio e parlo dei primissimi capitoli ho fatto un po' fatica ad entrare nella storia. Ho dovuto leggere con calma e attenzione perchè mi sembrava di perdere qualche pezzo fondamentale, non mi sarebbe dispiaciuto un prologo che introducesse un pò qualcosa.
Tuttavia proseguendo la storia ha acquistato interesse e mi sono sentita coinvolta così tanto nella storia che non ho fatto caso alle pagine che volevano riuscnedo a integrarmi perfettamente nella vicenda come se vivessi insieme a loro le varie avventure.
Merh è un personaggio che scopre piano piano di non essere la ragazza fragile e esilata che tutti pensano, scopre una forza e un coraggio che la rendono una persona migliore. Mi è piaciuto il suo graduale e lento miglioramento. Penso che il suo percorso di crescita sia stato bellissimo e ci insegna che tutti possiamo diventare persone migliori, diverse se crediamo tanto in noi stesse.
Sul suo cammino incontra Edirh un uomo che porta sulle spalle una sofferenza enorme, un uomo che nonostante il buon cuore è costretto a compiere scelte che lo distruggono eppure resta una brava persona nel profondo, un uomo che per Merh comincia a diventare sempre più importante. In lui scopre l'unico alleato, la sola persona che lo comprenda e l'unica capace di poter combattere al suo fianco.
Il suo personaggio mi è piaciuto molto, scopriamo i suoi segreti pian piano e devo dire che l'autrice è stata brava a creare un personaggio soltanto apparentemente crudele, ma che conosciuto meglio nasconde un animo gentile desideroso soltanto di fare la cosa giusta senza fare del male agli altri.
La sua astuzia lo porterà a scontrarsi più volte con il Maha e sarà merito della sua forza, di quella che instillerà nel cuore di Merh a fare in modo che lei riesca a conquistare un passo importante per la libertà.
Mi è piaciuto molto questa coppia che sembrava non avere niente in comune, che la vita ha messo insieme quasi per caso e che invece si sono dimostrati più forti di tutti.
Ho adorato che l'autrice abbia inserito insieme a tanta malvagità, a danni per la lotta al potere, a morti insensate e a sciocche discriminazione anche una storia d'amore che regala speranza e ci aiuta a vedere le cose con gli occhi diversi.
E' stata una lettura impegnativa, ma nello stesso tempo semplice perchè mescola vari sentimenti fino a creare qualcosa di originale e speciale. Sì, mi è piaciuta tanto e non me l'aspettavo, l'ho cominciata un po' titubante e dopo l'inizio non tanto accattivante mi sono ritrovata all'ultima pagina soddisfatta e contenta di averla iniziata.
E' il primo capitolo, ci sono alcune cose irrisolte, ma nel complesso finisce bene e di questo ne sono proprio contenta così l'attesa per il prossimo non sarà troppo lunga.
Valutazione 4/5
Ne avevo sentito parlare molto bene, soprattutto della protagonista e ammetto che ora non vedo l'ora di leggerlo😍
RispondiEliminaSono contenta di averti incuriosita! Dopo un inizio un po’ lento mi è piaciuto proprio tanto e spero sia lo stesso per te
Elimina