Oggi vi parlo di un libro che mi è piaciuto molto.
Ringrazio Oscar Vault per la copia omaggio.
Trama
Prudence Barnett è sempre pronta a sparare giudizi sui suoi concittadini pigri, cafoni, arroganti.I suoi sogni di "giustizia karmica" sembrano realizzarsi quando, una mattina, si sveglia con la capacità di assegnare a ciascuno il destino che, secondo lei, gli spetta.Vandali e pettegoli vengono sistematicamente puniti. Solo su una persona i suoi poteri paiono non avere effetto: Quint Erickson, il suo compagno di classe scansafatiche.Un lazzarone, ma incredibilmente attraente e dal nobile carattere, visto che lavora come volontario al Centro di recupero animali marini di Fortuna Beach.Accanto a lui Pru scoprirà cose che non aveva mai immaginato sui cuccioli di lontra, i disastri ambientali e l'amore. Non necessariamente in quest'ordine...
Ho conosciuto Marissa Meyer con la dilogia Gilded e Cursed quindi in chiave retelling e fantasy ed ero molto curiosa di vederla alle prese con un romance con del soft paranormal.
L'ho definito soft paranormal perchè la parte paranormale è appena accennata, non del tutto spiegata e non fondamentale per la trama sebbene è da lì che comincia tutto.
La cosa che ho apprezzato maggiormente è l'ampio spazio che vengono dati agli animali nel centro di recupero. Penso che come me ci siano tante persone completamente ignoranti in maniera ed è stato interessantissimo vedere la volontà di alcune persone nel salvare gli animali.
Quint, il protagonista maschile, è praticamente cresciuto nel centro di volontariato creato da sua madre. Attraverso le sue parole, la sua dedizione scopriamo quanto sia bello poter aiutare un animale in difficoltà e poi rilasciarlo nel suo ambiente naturale. E' un'occupazione del tutto diversa di lavorare ad esempio in un canile dove hai rapporti con gli animali, qui invece devi nutrirli, guarirli e poi lasciarli andare e forse questa è la parte più difficile perché gli animali, qualsiasi animale ti regala davvero tanto e affezionarti a lui è come un atto di passaggio.
Attraverso le note finali dell'autrice scopriamo come anche per lei questa sia stato importante sensibilizzare un argomento importante e anche attuale e la trovo una cosa bellissima perchè attraverso i libri impariamo sempre tantissimo.
Pru è la voce narrante, una ragazza scrupolosa, ossessionata dal controllo e soprattutto dai buoni voti. E' costretta a lavorare in coppia con Quint ma totalmente convinta che lui sia inaffidabile diventa un lavoro solitario con il risultato che non ottiene quel voto altissimo a cui è abiutata. Potrebbero ripresentare l'intero progetto e così Pru fa un patto con Quint: se lavoraranno insieme lei si offre volontaria al centro di recupero animali marini.
Le sembra uno scambio equo soprattutto perchè in estate non ha esami da preparare o studio arretrato su cui concentrarsi, quello che però non immaginava era la bellezza di lavorare in un posto del genere e la compagnia di Quint che si rivela molto meglio di come lei l'aveva dipinto, anzi forse ha un tantino esagerato nei suoi confronti ma è troppo orgogliosa per ammetterlo subito.
Mi è piaciuto tantissimo il lento e graduale avvicinamento di questa coppia che aveva fin dall'inizio ottime vibes, mi sono piaciuti molto e penso che nel corso delle pagine quando abbiamo imparato a conoscere Quint è stato come rallegarsi per aver puntato sulla persona giusta.
L'autrice è stata brava anche a caratterizzare i personaggi secondari che via via acquistano sempre più spessore e a inserire una nota quasi fantasy alla storia senza però appesantirla o renderla surreale.
Il karma è qualcosa in cui credo, penso che funzioni anche se ci vuole tempo affinché compia il suo giro ecco perché l'idea dell'instant karma è fantastica.
Immaginate che qualcuno che si comporta male ottenga dal karma lo stesso trattamento in maniera così immediata, vuol dire che giustizia è stata fatta no?
Per un breve periodo Pru sperimenta questo potere, ma non è realmente questo il fulcro della vicenda bensì uno dei tanti perchè questa ragazza così seriosa scopre anche se stessa compiendo una magia tutta sua dove riesce ad essere se stessa senza alcuna preoccupazione.
Merito di Quint? Sicuramente perchè lui è uno di quei personaggi con cui è difficile non andare d'accordo ed è anche quello su cui sai di poter sempre contare.
Sono una coppia deliziosa e adorabile, inutile dire che ho fatto il tifo per loro per tutto il tempo. Marissa Meyer mi ha decisamente convinto anche in questa veste e se cercate una storia semplice, che parla di argomenti veri e delicati e che racconta una trama senza drammi o traumi particolare ma soltanto di un amore che sboccia tra misteri da scoprire e animali da salvare questo è il libro che fa per voi.
Valutazione 4/5
Questo libro mi ha incuriosito da quando ne ho letto l'annuncio dell'uscita. Conosco già l'autrice e trovo la trama molto carina, quindi lo prenderò sicuramente!
RispondiEliminaFai benissimo Serena, per quanto mi riguarda l'ho adorato e spero sia così anche per te
Elimina