giovedì 12 dicembre 2024

Recensione: Scandalo sotto il vischio di Lysa Kleypas

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di un'autrice che adoro molto e che non vedevo l'ora di leggere.

Ringrazio Leggereditore per la copia omaggio.


Trama
Londra, periodo natalizio. Rafe Bowman è arrivato dall’America per incontrare Natalie Blandford, la bellissima figlia di lady e lord Blandford. Ma prima deve superare l’arduo esame della cugina di lei, Hannah, che seppure affascinata dai lineamenti ben definiti e dal fisico imponente ritiene i suoi rozzi modi tipicamente americani e la sua reputazione di libertino non adeguati a una giovane come Natalie, rispettabile e di buona famiglia. Per assicurarsi la sua mano, Rafe dovrà imparare le regole della società londinese. È un uomo abituato a ottenere sempre ciò che desidera, ma conquistare la sua futura sposa si rivela più complicato del previsto. Tuttavia, il Natale è un momento di miracoli, la cui magia sa accendere la passione anche nei cuori più timidi.

Non vedevo l'ora di leggere questo libro da quando ne è stata annunciata la pubblicazione per poter tornare a rivedere i vecchi protagonisti e le ormai ex zitelle con una storia tutta nuova prettamente natalizia.
Il libro dispone di un prologo dove è praticamente spiegata la storia delle varie protagoniste, tuttavia vi lascio l'ordine cronologico per poter leggere i vari libri e gli accostamenti ai protagonisti. Io personalmente ho adorato tanto questa serie


Piccola permessa, non si tratta di un libro molto lungo, ma proprio di una novella natalizia e quindi secondo me bisogna approcciarsi alla lettura senza aspettarsi tantissime pagine perchè tutto avviene in un limite di tempo breve, ma secondo me è stato strutturato molto bene perchè si riesce ad essere coinvolti nella storia desiderando soltanto di averne di più.
E' stato bellissimo trovare le zitelle tutte insieme e trovo bellissimo che nonostante ognuna di loro abbia la propria vita, un marito e una famiglia abbiano però conservato quel rapporto sincero che le ha unite dal primo giorno.
Adesso non sono più le ragazze che nessuno invita al ballo, hanno matrimoni soddisfacenti, mariti che le amano davvero e a loro volta loro sono pazze di quegli uomini che hanno conquistato e con i quali formano coppie invidiabili.
E' stato quindi bello, nononostante non fossero loro le protagoniste, dare un po' di spazio ad ogni singola coppia e far sognare di nuovo lettrici come me che non li hanno mai dimenticati.
                                         
Rafe è il fratello di Daisy e Lilian e spinto dal padre è pronto a prendere moglie. La scelta ricade su Natalie Blandford, bella, di buona famiglia e spiritosa, la persona perfetta per stargli accanto e destreggiarsi tra i salotti londinesi dove non valgono le regole americane e in cui Rafe si sente talvolta un po' stretto.
Decisa ad aiutare suo fratello Lilian invita Hannah la dama di compagnia e cugina di Lilian per un the che servirà a carpire le informazioni utili, è un ottimo piano per conoscere meglio la sua futura cognata, ma di certo non immaginava che tra quella ragazza semplice e di umili origini e quel libertino di suo fratello scatasse subito qualcosa.
Allora diciamo che l'istant love non mi ha fatto impazzire, il modo in cui praticamente da subito si piacciono non è uno stratagemma che apprezzo nei libri e non perchè pensi non esista il colpo di fulmine, ma lo vedo troppo forzato.
Lo stile della Kleypas però è riuscito a farmi superare questo scoglio per me abbastanza alto. Rafe è una simpatica canaglia, un protagonista che dice quello che pensa senza badare al giudizio degli altri che mostra le sue debolezze e che all'occorreza sa mostrarti la sua lealtà. Mi è piaciuto davvero tanto perchè è un protagonista reale con pregi e difetti che ha capito quanto l'amore sia una grave mancanza della sua vita.
Hannah è un'anima buona, desidera solo la semplicità dalla vita e infatti propende per un matrimonio rispettabile e tranquillo, ma quando la sua strada si incrocia con quella di Rafe ogni certezza crolla. Quell'uomo le farà provare per la prima volta qualcosa di speciale e comprenderà cosa vuol dire amare davvero.
Ho trovato l'ambientazione natalizia molto suggestiva, nei regency poi è ancora più particolare, il clima festoso perfetto per chi ama le letture a tema come me e la decisione di Rafe alla fine molto coraggiosa e giusta. Insomma in conclusione è una lettura veloce, breve, ma ben fatta che è perfetta per questo periodo ma anche per sapere come vanno le cose tra le nostre coppie preferite alle quali se ne aggiunge un'altra altrettanto interessante, cosa chiedere di più?

Valutazione 4/5

                                       

                                                 

Nessun commento:

Posta un commento