Oggi vi parlo di una storia molto bella.
Ringrazio Rizzoli per la copia.
Trama
Che cosa faresti se all'improvviso dimenticassi l'amore della tua vita? Se non ricordassi più nemmeno chi è? Stevie e Nora condividono un amore forte e segreto. Da un paio d'anni s'incontrano di nascosto nel bosco perché nella bigotta e provinciale Wyatt, la cittadina in cui vivono, né i loro genitori né gli altri abitanti sembrano voler accettare il fatto che due ragazze possano amarsi. Ma quando, poco dopo aver compiuto diciotto anni, Stevie ha un terribile incidente e perde la memoria, la loro storia si azzera. Risvegliandosi dal coma, non ricorda più chi sia la ragazza che l'ha salvata e che va a trovarla tutti i giorni in ospedale, dimostrandole una devozione incomprensibile. Nella mente di Stevie tutto ciò che è successo dopo i suoi quindici anni è svanito: riprende quindi a vedere le amiche da cui si era allontanata, esce con un ragazzo, ha un rapporto simbiotico con la madre: si ritrova insomma in una vita che non è più la sua. Nora si sente cancellata. Come possono stare vicine, quando Stevie ha perso contatto con il loro amore? Potranno mai tornare insieme, se "insieme" è solo un ricordo perduto? Un racconto di crescita che chiede di spezzare catene, una potente storia d'amore e libertà.
Non leggo molti F/F, questo però mi aveva incuriosita molto e devo dire che è stata una piacevole sorpresa.
E' stata una lettura tenera e molto dolce che ci insegna come l'amore possa essere davvero la forza più potente del mondo.
Nora e Stevie vorrebbero vivere la loro storia d'amore alla luce del sole, ma non possono nella piccola cittadina in cui vivono dove la mentalità è piuttosto ridotta quindi decidono di partire dopo la scuola per iniziare una vita insieme e nel frattempo tengono segreta la loro relazione per timore di venire giudicate senza motivo.
Succede però un grosso imprevisto, Stevie ha un brutto incidente e quando si risveglia dal coma non ricorda nulla degli ultimi due anni della sua vita, nemmeno Nora e il loro amore.
Nora non sa come reagire, ma non vuole mollare e decide che la farà di nuovo reinnamorare di lei per la seconda volta.
Stevie non comprende come mai una ragazza sconosciuta la faccia sentire così bene mentre non si sente a suo agio con la sua famiglia e le sue amiche e decide di provare a recuperare la memoria facendo le cose di un tempo. Passa quindi molto tempo con sua madre, con le sue migliori amici e accetta di uscire con Ryan spinta dalle amiche, ma niente va come vorrebbe.
Ben presto Stevie si rende conto che Ryan è soltanto un grande amico, suo padre è cambiato, con le sue amiche non riesce a trovare nulla in comune e soltanto con Nora riesce a sentirsi se stessa.
Lentamente il loro rapporto cresce una seconda volta e quando la scoperta della verità mette a duro rischio il loro legame ogni cosa si sistema perchè ciò che provano l'uno per l'altra va oltre e riesce ad abbattere anche le ultime resistenze.
E' stata una lettura che nella sua semplicità mi ha trasmesso tante emozioni e proprio per questo mi è piaciuto molto. Superare i pregiudizi, farsi accettare per ciò che si è e non per quello che gli altri vorrebbero non è semplice anzi è molto difficile quando la mentalità è così ristretta e arcaica.
La padre di Nora è stata l'esempio di come una situazione così pura possa diventare contaminata, penso che sia molto difficile far cambiare idea a chi pensa che sia sbagliato, che sia un errore imperdonabile, a chi crede che due donne non possono amarsi.
La reazione dei genitori di Stevie è stata diversa e infatti la stessa ragazza se ne sorprende eppure alla fine qualcosa cambia e in positivo.
Trovo che l'autrice sia stata molto brava a descrivere le giuste reazione regalandoci un finale giusto e anche credibile da un certo punto di vista facendo restare fedeli nelle posizioni coloro che non riusciranno a cambiare idea.
E' una storia che dona speranza, che fa credere all'amore vero, che insegna quanto la persona giusta possa farci sentire diversi, possa tirare fuori il meglio di noi stessi. Stevie in compagnia di Nora è cambiata, ha capito molte cose non solo di se stessa, ma di ciò che voleva ed è stato bello vederla acquistare una consapevolezza diversa che l'ha resa più felice.
Nora ha invece capito che era quella la sua strada, che era lei l'amore della sua vita e ha resistito senza arrendersi anche quando la siutazioni era insostenibile credendo ciecamente in quell'amore che alla fine ha trionfato. Sono due personaggi complementari che stanno benissimo insieme e che stato bello venire uniti non una, ma due volte.
Una lettura diversa, ma che sicuramente consiglio.
Valutazione 4/5
Nessun commento:
Posta un commento