giovedì 16 luglio 2020

Review Party. Recensione: La tenuta delle rose di Hannah Richell

Rieccomi amici lettori come preannunciato stamattina.
La lettura di cui voglio parlarvi vi anticipo subito che mi è piaciuta tantissimo e sono felice di parlarvene in occasione del Review Party.


Ringrazio la Garzanti per la copia omaggio e Esmeralda viaggi e libri per la grafica.

Vi ricordo di passare da tutte le altre blogger per conoscere meglio il pensiero su questa storia.

Trama
Maggie è convinta che seguire il cuore sia la scelta sbagliata. L’unica volta che l’ha fatto la sua vita è finita sottosopra ed è stata costretta a lasciare Londra per rifugiarsi il più lontano possibile. Ma quando la sua amata nonna Lillian si è ammalata non ha avuto scelta: è tornata in Inghilterra per affrontare il passato da cui cercava riparo. Arrivata a Cloudesley, non può non notare che le splendide rose, i tulipani colorati e i gigli regali che punteggiavano il giardino dei suoi ricordi hanno perso il proprio splendore. Anche le braccia di sua nonna, pur restando l’unico luogo che riesce a chiamare casa, le trasmettono una sensazione diversa. Maggie capisce che la donna non ha più molto tempo e vuole confidarle qualcosa. Quello che non si aspetta è che si tratti di una verità che parla di segreti nascosti nelle immense e buie sale di Cloudesley. Di una famiglia, di scelte difficili. Di un tempo in cui una donna era costretta a prendere strade che la portavano lontano dai suoi desideri, perché regole e convenzioni valevano più di ogni altra cosa. Di uomini sicuri di esercitare un potere indiscutibile. Tra quelle mura dorate sua nonna si era sentita come un oggetto da sfoggiare e nulla di più. Ma ora Maggie sa che il regalo che vuole lasciarle è la libertà. La libertà di sbagliare, di cadere e di potersi rialzare. Di seguire il proprio cuore e di decidere che cosa pensare senza permettere che sia qualcun altro a farlo. Di amare davvero. È proprio questa la cosa più difficile per Maggie, a causa di quella bugia che porta dentro. Perché a volte è più facile perdonare gli altri che sé stessi.

So di essere ripetitiva ma apprezzo sempre tanto le cover di questa Ce e questa non fa eccezione. Non trovate anche voi che sia bellissima? Non solo rispecchia perfettamente il fulcro della storia, ma è una meraviglia per gli occhi.
Se poi si aggiunge una trama scritta benissimo è ancora meglio.


E' raccontata attraverso due archi temporali, una particolarità di narrazione che apprezzo sempre molto perchè ci permette di conoscere meglio tante cose e di addentrarci nella profondità della storia stessa.
Tutto comincia con Maggie una giovane donna che non ha ancora trovato il suo posto nel mondo e che torna nel luogo in cui è cresciuta quando la sua adorata nonna ha bisogno di lei.
Il rapporto di Maggie e Lilian è molto bello perchè supera i vincoli del sangue ma sfocia nell'amore vero, quello che una nonna dovrebbe provare per la sua unica nipote. Solo che Lilian è molto di più, le ha fatto da mamma ed è stata la persona migliore che Maggie potesse trovare. E' anche grazie a lei che è diventata una giovane donna indipendente e adesso è giusto che se ne prenda cura come Lilian ha sempre fatto per lei anche nei momenti più brutti.
Ho amato tantissimo il loro legame e quello che Lilian è riuscita a costruire con le sue sole forze.
Le storie di Maggie e Lilian sono intrecciate non solo per la loro parentela, ma per eventi importanti che scopriamo attraverso la narrazione e anche se sono due donne molto diverse con un passato differente, ho notato parecchie similitudini nelle loro storie e questo dimostra che a volte il destino compie giri immensi ma alla fine ci porta sempre al punto di partenza.



Maggie è una donna che non ha avuto un'infanzia del tutto normale, eppure la presenza costante di Lilian ha reso tutto migliore per lei. Decisa a concentrarsi esclusivamente sulla sua carriera, ha commesso molti errori di cuore che ancora oggi hanno delle ripercussioni, eppure questo ritorno a casa imprevisto potrebbe mettere tutto sulla giusta carreggiata. In questo prolungamento in un luogo che credeva di non vedere più, si rende conto che Lilian nasconde dei segreti che nemmeno immaginava e che quella donna che le ha insegnato tanto, è più coraggiosa di quanto credesse.
Tra le due, quella che ho preferito di più è stata proprio Lilian. Questa donna così sfortunata, ha lottato tanto per rendere felici le persone a lei accanto eppure i suoi grandi sacrifici non sono sempre serviti a donare la serenità che credeva. Lei ha dato tutta se stessa per le persone che amava, eppure non è stata ricompensata come meritava. La sua storia mi ha suscitato un'enorme tristezza e mi sarebbe piaciuto un finale diverso per lei, se lo meritava proprio invece questa storia dimostra che la vita a volte sa essere davvero crudele ed è purtroppo la realtà.
Tuttavia sarà Maggie fare luce su una verità nascosta e su qualcosa di sconvolgente per tante persone.
Mi è piaciuta tanto la rivalsa finale e il modo in cui alla fine si conclude un ciclo, se non fosse stato per una piccola cosa direi quasi che fosse perfetta.
Penso che questa sia una storia che regala tantissime emozioni e che va assaporata fino in fondo. Ecco perché non voglio svelarvi oltre, io ne sono rimasta incantata non solo dallo stile ma anche dall'intera vicenda così forte e reale. La consiglio a chi non cerca qualcosa di leggero, sarà sicuramente adatta a un lettore che vuole qualcosa di profondo e ricco di significato, a chi cerca qualcosa di bello e intenso perché La tenuta delle rose in quel caso non vi deluderà.
A me è piaciuta particolarmente. Ho adorato l'ambientazione, sembrava di essere lì con i protagonisti ad assistere alle vicende in prima persona in quella bellissima casa dove tutto è cominciato e nello stesso tempo dove tutto deve cominciare ancora perché la vita è questa: un nuovo inizio ogni giorno.

Valutazione 4/5






6 commenti:

  1. Ciao Susy, anche a me piacciono molto le cover della Garzanti (ma anche le loro storie) e penso che questo romanzo, che non conoscevo, possa piacere molto anche a me! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Ariel penso anch'io che ti piacerà è proprio una bella storia e tutte le loro cover sono davvero bellissime

      Elimina
  2. Ciao Susy! Concordo con te sulla copertina, è molto bella :-) Comunque anche il romanzo sembra essere il mio genere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Silvia secondo me ti potrebbe proprio piacere

      Elimina
  3. Hai ragione la cover è molto bella! Sembra un libro molto interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto molto e la cover dà quel tocco in più decisamente

      Elimina