Manca poco, anzi direi pochissimo prima che lasciamo andare questo 2019.
Di solito in questo periodo è quasi d'obbligo tirare le somme, vedere se è andato bene o è andato male e capire cosa fare per migliorare quello successivo.
Per quanto mi riguarda è stato un anno ricco di cose belle, ma anche quelle brutte non sono mancate in fondo non sarebbe una vita "normale" se fosse soltanto piena di cose belle. Penso che una giusta equità sia in un certo senso giusta se riusciamo ad affrontarla con lo spirito giusto.
Sul fronte blog sono molto soddisfatta e per concludere benissimo l'anno ecco l'ultimo evento.
L'idea del My Bookish 2019 è nata insieme alla mia insostituibile e amica della vita quotidiana Ely Il regno dei libri e si tratta di stilare una lista dei libri che abbiamo preferito in quest'anno dividendoli per categorie.
Ringrazio Francesca di Libri, libretti, libracci per la grafica
Decidere un solo libro per categoria non è stato semplice, non le ho citate tutte perché ci sono certi generi che proprio non leggo ma ecco la mia personale lista di quest'anno.
Romance
La mia scelta è ricaduta su Bianca Marconero una scrittrice che ho imparato ad amare come persona e come autrice.
L'ultimo bacio è una lettura altalenante di emozioni che mi è piaciuta moltissimo e sicuramente ve la consiglio. E' il secondo libro di una dulogia e a rigor di logica dovrei mettere il primo, ma secondo me questa seconda parte è più completa e perciò più bella.
La mia recensione QUI
Classici
In questa categoria avevo un enorme dubbio ma alla fine ha prevalso la bellezza e la familiarità di Piccole Donne di Luisa Mary Alcott.
In questa versione così bella poi è stato veramente facile lasciarmi ammaliare dal fascino che questa storia emana ogni volta. Sono rappresentati non soltanto il libro più famoso, ma anche gli altri ed è decisamente da leggere.
La mia recensione QUI
Libri illustrati
Il mago di Oz
La mia recensione QUI
In questa versione dove lo spaventapasseri fa da voce narrante è stato molto interessante riscoprire la magia di questo mondo sempre bello da vedere, da leggere, da scoprire.
Il mago di Oz è una di quelle letture senza tempo che piace sempre a grandi e piccoli e sicuramente ne consiglio la lettura caldamente.
Retelling
Su questa categoria aveva qualche dubbio anche perché entrambi sul mondo di Camelot, ma alla fine ha prevalso lui:
Il cavaliere oscuro di Katy Regnery.
Un retelling particolare liberamente ispirato alla favola di Lancillotto, è una storia che mi ha colpita profondamente per le tematiche attuali, delicate e difficili che ci sono oggi.
Una storia che mi ha commosso e mi ha emozionata tanto. La consiglio sicuramente.
La mia recensione QUI
Libri per Ragazzi
I viaggi di Corentin di Michel Bussi.
Una storia dolce, tenera e molto bella raccontata interamente da un bambino che ha un'abilita particolare: parlare con gli oggetti.
Lo sapete adoro le storie dove i bambini sono protagonisti e questo libro mi è piaciuto moltissimo perchè ci insegna a vedere le cose con occhi diversi. Dai bambini abbiamo tanto da imparare, ne sono fortemente convinta.
La mia recensione QUI
Graphic Novel
Piper di Jay Asher
La mia recensione QUI
Questa categoria non la leggo spesso, ma questa storia mi ha colpita molto.
Straziante, commovente e ricca di significato, Piper è una lettura adatta a chi cerca qualcosa di diverso e che attraverso le immagini dona tantissimo.
Chick lit
I love shopping a Natale di Sophie Kinsella.
Su questa categoria non ho avuto alcun dubbio, perché la Kinsella merita spesso questo premio.
E' tornata con questa storia spumeggiante, divertente e ironica che ho letteralmente divorato non appena avuto il libro tra le mani.
In questa storia prettamente natalizia ho cominciato le letture a tema ancor prima che iniziasse il periodo di Natale e l'ho apprezzata tantissimo, mi ha regalato tantissimi momenti di allegria e serenità. Quindi se cercate qualcosa di divertente non potete perdervi questo libro.
Recensione completa qui QUI
Narrativa
Anche questa scelta è stata ardua ma alla fine ha trionfato Ti regalo le stelle di Jojo Moyes.
Ho amato profondamente questa storia, mi ha regalato tanto e mi ha trasmesso tantissimo.
Uno di quei libri che non puoi fare a meno di leggere fino alla fine immergendoti in un mondo nuovo ma nello stesso tempo familiare: quello dei libri.
La consiglio sicuramente.
La mia recensione QUI
Fantasy
La corte di nebbia e furia di Sara J. Maas.
Sono sicura che non sarete sorpresi di trovare questa scelta in questa categoria.
Lo sapete il fantasy non lo mastico tantissimo, ma quando capitano storie del genere le amo alla follia.
Questo secondo libro della triologia è secondo me il più bello dei tre e decisamente lo consiglio perché mi ha regalato tantissime emozioni e deve proprio essere letto.
La mia recensione QUI
Regency
L'imprevedibile Venetia di Georgette Heyer.
Quest'autrice è stata una bellissima sorpresa.
Ho apprezzato tantissimo questa storia che rispetta il regency ma è anche molto ironica, umoristica e dona quel senso di leggerezza a un libro non breve che però si legge con tanta velocità.
Questa storia mi ha regalato tanti sorrisi e la consiglio per chi ama questo genere e vuole passare qualche momento in serenità.
La mia recensione QUI
Distopico
Mirika di Monica Brizzi.
La mia recensione QUI
Questo è il secondo libro di una triologia, e sì lo so che sto citando tutti i secondi libri ma non è colpa mia se sono quelli che mi colpiscono di più.
Di questa storia ho adorato, a parte lo stile scorrevole e interessante, la storia d'amore che si cela dietro un mondo particolare e pieno di malvagità.
Niris e Max sono due personaggi che mi hanno colpito molto e adesso non vedo l'ora di leggere il terzo, quindi sicuramente ve lo consiglio.
Siamo giunti al termine. Come vedete non ho citato tutte le categorie, non ho messo le sottocategorie, ma anche così la mia lista è parecchio lunga.
C'è qualche libro in comune che avete anche voi nella vostra lista dei libri più belli? Oppure non condividete qualche mia scelta?
In entrambi i casi vi aspetto nei commenti
Anche quello di Bianca! La serie Maledetta ha un posto speciale nel mio cuore, ma questo libro citato da te è meraviglioso. Grazie sempre per tutto
RispondiEliminaGrazie a te Chiara <3
EliminaE Bianca non poteva proprio mancare
Quante belle letture, Susy! Buon anno :-)
RispondiEliminaTanti auguri anche a te Ariel :K
EliminaSusy, ma tu sai quanto mi fai felice? Lo sai? Grazie! <3 <3 <3
RispondiEliminaOrmai sai quando li adoro non potevo non citare Max e Niris <3
EliminaCiao Susy, è da un sacco che non passo da te, ma ora recupero leggendomi un pò di recensioni che mi sono persa.
RispondiEliminaLetture interessanti quelle che hai inserito nel post, se ti va di passare da me Se ti va di passare da me, trovi qui le mie letture preferite del 2019
Ti auguro un felice anno nuovo ❤
Tantissimi auguri Frency, passo volentieri da te
EliminaToh! Chi si vede? Abbiamo in comune Mirika nella categoria distopico ahahah Non poteva essere altrimenti U.U Lei è stata davvero brava. Comunque te ed Ely mi avete incuriosito su Piper, penso che ci farò un pensierino.
RispondiEliminaSi siamo state stregate da Max e Niris :D
EliminaPiper è particolare e anche un po' triste ma a me è piaciuto quindi se lo leggi fammi sapere ;)
Abbiamo qualche scelta in comune *-* Yeeee <3
RispondiEliminaDi questi devo recuperare la Regnery e la Marconero, lo sai ;)
Per quell'edizione stupenda di "Piccole donne"... Beh, la comprerò a breve ahahah <3
Per la Regnery e Bianca voglio assolutamente il tuo parere ^_^ e Piccole donne ti piacerà tanto lo so
Elimina