mercoledì 30 dicembre 2020

Top of 2020

Ciao a tutti amici lettori.
Come state? Pronti a dire addio a questo pazzo e insolito 2020? Io devo dire che non vedo l'ora e spero che il prossimo anno sia migliori sotto tanti punti di vista.
Prima di salutarvi però e augurarvi buon anno, ci tenevo a chiudere le attività librose sul blog in bellezza. Ecco perché insieme alla mia insostituibile amica Ely Il regno dei libri con la quale - ormai lo sapete - adoro organizzare le cose insieme oggi vi proponiamo Top of 2020.


Grazie a Francesca di Libri, libretti, libracci per la grafica.

Sì, è vero quest'anno è stato terribili per molti di noi, ma i libri dove li mettiamo? Loro non ci hanno mai abbandonato, anzi in questo periodo così difficile sono stati un valido aiuto e un'ottima alternativa per viaggiare. I libri sono fidati amici che non tradiscono mai, ci aiutano, ci supportano e ci accompagnano sempre ecco perchè loro devono essere festeggiati come si deve. Ely e io abbiamo quindi deciso di premiarli con un podio tutto personale che prevede un primo, un secondo e un terzo posto dei libri più belli letti quest'anno.
Come vedete dal banner non siamo sole in questa piccola iniziativa che abbiamo organizzato per festeggiare la bellezza della lettura, quindi vi suggerisco di passare da tutte se volete scoprire i nostri podi librosi perchè, come dicevo, sono tutti personali. La lettura è sempre e puramente soggettiva, non esiste un libro bello o brutto per tutti, la diversità che ci contraddistingue come persone si ripercuote anche nelle letture. E poi a volte conta anche il periodo in cui si legge, l'umore che ci condiziona o proprio la storia che riesce ad arrivare in un momento, mentre nell'altro non fa presa.
Per quel che mi riguarda di letture belle ne ho fatte tante quest'anno e sceglierne soltanto tre è davvero difficile, ma alla fine ho deciso di premiare i primi tre che mi venivano in mente. D'altronde se mi sono rimasti impressi vuol dire che sono bellissimi non trovate?
E allora cominciamo subito.
La mia Top of 2020 prevede questo:

Primo Posto. 



A caccia del diavolo di Kerry Maniscalco.                                      La cover che vi mostro è di un solo libro, l'ultimo, ma in realtà questa saga ne prevede quattro. So che adesso starete pensando che stia barando, ma la verità è che non potevo proprio citare questi libri che ho amato, adorato e che mi hanno colto del tutto alla sprovvista per quanto mi sono piaciuti. Adoro quando i libri ti sorprendono, ti attirano e ti coinvolgono quando meno te l'aspetti. Non immaginavo nemmeno lontanamente che mi potessero piacere così tanto, li ho cominciati un po' in punta di piedi e poi ne sono rimasta folgorata. Si può dire che, librosamente parlando, questa sia stata la cosa più bella del 2020 perché questi libri li ho amati e li consiglio caldamente a tutti. Provare per credere.  C'è romance, c'è regency, c'è suspance, c'è giallo, c'è azione, c'è mistero, c'è retelling e tutto mescolato alla perfezione da un'autrice che ha saputo regalare tante emozioni contrastanti riuscendo nell'intento di creare qualcosa di diverso, ma anche di unico.
La prima recensione QUI e poi se cercate nelle etichette Maniscalco trovate le successive.

Secondo posto


Le diecimila porte di January di Alix E. Harrow.                                Chi l'avrebbe mai detto che avrei messo in una classifica dei libri più belli un fantasy, come cambiano le cose vero? Devo ringraziare tanto Ely per avermi invogliata in questa lettura, ma la storia è così bella che è stato semplice adorarla. Sì, è vero c'è un elemento fantasy importante ma c'è anche tanto altro. Ho adorato questa protagonista bambina che riesce a fare cose incredibili, ho amato la storia che si cela dietro questo mistero pian piano svelato e ho letteralmente apprezzato quel finale così giusto e perfetto che mi ha ripagata di tutta l'ansia che avevo provato per buona parte della lettura. Ormai lo sapete, prediligo i lieto fine e qui non era per niente scontato, invece è finito tutto nella maniera più serena possibile riuscendo a regalarmi un grande sorriso oltre che un sospiro esagerato di sollievo. E' una storia bellissima che mi ha proprio conquistata e dovete assolutamente darle un'opportunità non solo per la spettacolare edizione cartacea, ma anche per quello stile narrativo tanto particolare eppure molto profondo.
La mia recensione QUI

Terzo Posto

Mentre per le prime due è stato abbastanza semplice, qui ero un po' in dubbio fino alla fine ho deciso di premiare un'autrice che non conoscevo e che mi ha regalato tantissime emozioni.



Il duca e io di Julia Quinn.                                                                Come sapete amo molto il regency e quest'anno ho recuperato tantissime letture su questo genere che tanto mi appassiona. Prima mi ci dedicavo con più costanza e adesso sono felice di aver ripreso il ritmo perché leggere certe storie mi trasmette sempre tanta serenità. In un mondo passato che sempre affascina, riesco a trovare la giusta tranquillità in storie forse prevedibili ma davvero bellissime. Julia Quinn non l'avevo mai letta e adesso non commetterò più lo stesso errore perchè è un'Autrice con la maiuscola in grado di riuscire a mescolare humor e amore con un binomio che arriva direttamente al cuore del lettore. Dopo aver letto questo libro in ebook l'ho comprato immediatamente in cartaceo perchè una storia del genere doveva assolutamente fare la sua bella figura in libreria, se amate questo genere vi consiglio assolutamente la lettura di questo libro perchè merita davvero tanto. Oltre a questo primo libro ce ne sono stati altri e per quanto mi siano piaciuti molto, devo dire che forse grazie al primo impatto questo resta il mio preferito. 
La recensione QUI

Ed ecco i miei tre libri sul podio.
Li conoscete?
Avete intenzione di leggerli?
Vi aspetto nei commenti e ci rileggiamo domani per l'ultimo post di questo 2020.

                                                

18 commenti:

  1. Devo assolutamente recuperare la Quinn, gli altri due per me sono stati belli ma non da 5 stelle

    RispondiElimina
  2. La Maniscalco mi manca e sinceramente avrei proprio voglia di leggerla. Alla Quinn avevo pensato anche io ma alla fine ho optato per un romanzo di Narattiva.
    Adoro le tue letture e sono contenta di vedere un bel Fantasy al secondo posto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che cosa incredibile vero? Un fantasy è un traguardo enorme per me metterlo in una lista del genere, ma ne sono contenta.

      Elimina
  3. la serie della maniscalco mi manca, le diecimila porte ce l'ho a casa e lo leggerò nel 2021 mentre la Quinn ormai ne parlano tutti e dovrei prima o poi recuperarla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che ti piacciano tutte e tre, io le ho proprio amate

      Elimina
  4. January ha colpito anche me, proprio bello e particolare. Grazie ancora di tutto Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vero? Ci ha incantate tutte. Grazie a te Chiara <3

      Elimina
  5. Le diecimila porte di January stavo per metterlo anch’io, ma alla fine ha vinto Locke Lamora :P Bellissimo comunque... sicuramente nella top 10

    RispondiElimina
  6. A caccia del Diavolo davvero bello, li altri due li devo leggere :) Baci e grazie per avermi coinvolta

    RispondiElimina
  7. Ho "January" che mi aspetta, sarà sicuramente il primo del prossimo anno!
    Per quanto riguarda gli altri due... Letti e super promossi entrambi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh che bello siamo sulla stessa lunghezza d'onda allora e vedrai che January ti piacerà tanto

      Elimina
  8. Tutti e tre questi libri sono nella mia TBR, li leggerò prestissimo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Deb perchè meritano tutti a mio parere

      Elimina
  9. Ciao Susy! A Natale ho ricevuto il primo volume della Maniscalco, sono super curiosa :D January mi incuriosisce, ce l'ho in wish list, spero di recuperarlo presto. Se per caso ti va di passare ho pubblicato qui la mia Classifica Librosa del 2020 :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli. Spero che ti piacciono entrambi perchè, come vedi, io li ho davvero adorati. Passo volentieri

      Elimina