Buon sabato amici lettori lettori.
Oggi vi parlo del terzo libro di una saga che mi è piaciuta subito, non appena ho letto il primo libro, una di quelle che ti avvolge completamente perchè ricca di magia e di mistero.
Ringrazio la Rizzoli per la copia omaggio.
Trama
È passato quasi un anno da quando Brystal ha stretto un patto con la Morte per annientare l'Immortale in cambio della sua vita, ma non ha ancora trovato un solo indizio su chi sia o dove si trovi questa misteriosa creatura.
A peggiorare il quadro, qualcosa di oscuro e maligno sgorga dalle viscere della Terra e terrorizza l'intero universo.
Qualcosa che proviene da un mondo di fuoco e caos.
Per fermare il nuovo pericolo, le fate, le streghe e gli alchimisti devono collaborare con tutti i Regni e i Territori e in questa epica lotta incontreranno validi guerrieri disposti a tutto pur di aiutare la magia a trionfare. Stregoneria, magia e scienza si scontrano nell'elettrizzante terzo libro della serie "Storie di Magia".
Chris Colfer ha la bellissima capacità di catturare l'attenzione dalla prima all'ultima pagina in modo che il lettore sia travolto dalla storia e dai personaggi e anche con quest'ultimo libro è accaduta la medesima cosa, infatti sono proprio felice di averli letti perchè sono storie avvincenti e le edizioni poi sono bellissime.
Prima di iniziare questa lettura è giusto seguire l'ordine cronologico altrimenti si rischia di perdere qualche pezzo importante:
Una storia di sortilegi è il degno successore delle storie precedenti in cui alcune cose erano lasciate in sospeso e che qui chiudono un cerchio.
La bellezza di questi libri è che comunque le storie non finiscono male, sì ci sono delle situazioni che è chiaro debbano essere risolte, ma non ti lascia col fiato sospeso perchè si interrompe sul più bello e questa, secondo me, è una particolarità sicuramente da apprezzare.
Nonostante siano passati due anni dal primo libro mi è bastato poco perchè ritrovassi i familiari personaggi che ricordo con vero piacere, primo tra tutti Brystal.
Quanta strada ha fatto questa giovane ragazza che non avrebbe mai immaginato di ricoprire un ruolo così importante e di essere l'unica carta vincente quando le cose cominciano a farsi difficili.
Con l'appoggio costante e confortante dei suoi più cari amici adesso deve correre ai ripari per tenere fede al patto che ha stretto con la Morte, ma non c'è niente di facile in quel compromesso, nulla che possa giustificare come si sente. Stavolta non c'entrano niente le voci che sente, è riuscita a controllarle e non la portano più fuori strada come un tempo, si tratta soltanto del suo buon cuore che in tanti anni non è mai mutato nonostante abbia visto tante cose brutte sul suo cammino.
E così entra in gioco Madame Tempofiero. Ho sempre apprezzato tanto il suo personaggio, la sua evoluzione è stata strabiliante perchè quel colpo di scena sulla Regina dei Ghiacci non me l'aspettavo, tuttavia è riuscita a fare come sempre la cosa giusta per un bene superiore e quando ha visto in Brystal un grande leader ha avuto l'occhio lungo e la capacità necessaria di non sbagliare.
Magari a detta di molti era un azzardo mettere una ragazzina arrivata dal nulla e concederle tanto potere ma lei si è rivelata una Fata Madrina d'eccezione soprattutto perchè tante cose non le ha gestite da sole, ma insieme ai suoi compagni e compagne d'avventure che l'hanno sempre supportata. Lucy è una di quelle e ho adorato il suo personaggio sempre positivo, caotico, pazzo a volte ma soprattutto determinato a non mollare mai.
Una storia ricca di colpi di scena che sposta l'attenzione su vari personaggi come Zafferano che trova finalmente la sua strada, alchimisti, demoni, ce n'è per tutti i gusti e sicuramente conquisterà grandi e piccoli. Lo stile di scrittura di Colfer è immediato, scorrevole e ti rendi conto che sei arrivato a fine libro soltanto quando le pagine sono finite. Entri nella storia completamente vivendo le strabilianti avventure di Brystal e i suoi amici come fossi lì a combattere con loro.
La cosa che mi è piaciuta di più è stata la grande crescita di questa ragazzina adesso diventata forte e pronta a fare del bene, quello che in realtà voleva fare Madame Tempofiero ma le cose le sono sfuggite di mano pur restando dalla parte giusta, invece Brystal nonostante gli errori, l'inesperienza e passi sbagliati perchè ovviamente aveva tanto da imparare, è riuscita a realizzare il sogno, è riuscita a dare speranza a tutti, a unire anche chi non le dava la giusta rivelanza mostrandosi una fonte inguaribile di forza interiore e di coraggio da cui prendere esempio.
Lei è una di quelle persone che reputi sagge nonostante la giovane età e che sei contenta di vedere al comando perchè sai che quando promette una cosa non lo fa per usare parole a caso, ma perchè ci crede davvero, con tutta se stessa riuscendo a creare qualcosa di unico e irripetibile.
Una storia perfetta per i più giovani, ma bellissima anche per gli adulti perchè mette in mostra sentimenti veri e importanti, ci ricorda l'importanza di una famiglia che va oltre i legami di sangue, mette in mostra le imperfezioni delle persone che possono diventare armi solide e importanti e soprattutto ci parla di accettazione. Quando ci vogliamo bene, quando accettiamo noi stessi allora tutto diventa migliore, più bello e non c'è niente che ci può fermare.
Valutazione 4/5
Non conoscevo questo libro ma dalle tue parole sembra davvero bello, soprattutto i personaggi mi ispirano molto ❤️
RispondiEliminaE' davvero tanto carino e se ti piacciono le storie per ragazzi con magia non puoi perderteli
Elimina