mercoledì 16 gennaio 2019

Rubrica Favole #9 Il melo incantato

Ciao a tutti amici lettori.
Come procede la vostra settimana?
La mia è cominciata piuttosto frenetica, il ritorno a Napoli dopo il viaggio è stato caotico ma sto riacquistando pian piano il ritmo quotidiano e quindi tutto tornerà presto alla normalità.
Oggi ho deciso di parlare di uno dei miei argomenti preferite: Le Favole e riprendere in mano una vecchia Rubrica.

Adoro le Favole e ogni tanto mi piace immergermi in questi scenari magici dove tutto è possibile. Quella di cui vi voglio raccontare oggi si chiama Il melo incantato e anche se si tratta di Fiaba è bella comunque a mio parere.
La conoscete? Se sì allora spero vi farà piacere riscoprirla insieme a me, in caso contrario non vedo l'ora di sapere se vi è piaciuta come a me.

Anche se si tratta di una fiaba polacca anche questa comincia con il classico C'era una volta.

Il protagonista di questa storia è Vladislav un ragazzo molto povero che non aveva un lavoro. Un giorno sua madre mentre era nel bosco con un cesto di lamponi, incontrò una vecchia alquanto particolare. Le chiese di poter mangiare quei lamponi e in cambio avrebbe indicato per suo figlio la strada della felicità. La donna allora capì che Vladislav presto avrebbe trovato un lavoro adatto a lui, lo mandò subito a cercare tra il sarto, il ciabattino, il cavaliere fino a farlo pascolare le mucche.
Vladislav non trovava nessun mestiere che lo appassionava finchè un giorno mentre pascolava le mucche, si accorse di un fuoco che sta per uccidere un'indifesa lucertola. Le salvò la vita e quell'animale si trasformò sotto i suoi occhi in una fata.

Per ringraziarlo della sua generosità, lo condusse a una caverna dove c'era cesti di zaffiri blu in grado di renderlo ricco e rubini rossi che l'avrebbero reso bello. Se però lui avesse scelto il melo sarebbe rimasto povero ma felice.
Vladislav fece la sua scelta abbastanza in fretta e scelse il melo perchè voleva essere felice non sapendo ancora che quelle mele che crescevano da quell'albero erano anche magiche perchè permettevano alle persone di guarire.
Ben presto diventò un guaritore famoso e il Re invidioso di tanto potere ordinò che quel melo fosse sradicato e portato a lui. Vladislav non potè per far niente per evitarlo, cercò un altro albero dalla stessa persona che gliel'aveva donato ma la  donna che aveva già salvato, gli diede invece delle pere magiche.
Erano di vario colore e ognuna avere un potere particolare che Vladislav usò a suo vantaggio per fare in modo di riavere di nuovo con se il suo amato melo.
Il re accettò lo scambio dopo che le pere lo avevano costretto ad avere corna e naso lungo e Vladislav potè tornare a curare tutti grazie ai poteri magici di quelle mele.
Non diventò mai ricco, ma era utile a tanta gente e sua madre era orgogliosa di lui, in fondo non avrebbe potuto chiedere di più dalla vita.

E siamo giunti alla fine della storia, della fiaba che sembrava semplice e invece racchiude tanti messaggi positivi.
La conoscevate? Sono curiosa e quindi vi aspetto nei commenti. Io l'ho trovata molto carina.





9 commenti:

  1. Non la conoscevo questa fiaba. Sembra davvero carina :) Spero che il romanzo che hai in lettura ti stia piacendo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carinissima direi Gresi.
      Domani sarà on line la recensione ;)

      Elimina
  2. Non la conoscevo Susy.. che meraviglia, adoro questa rubrica ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho scoperta da pochissimo e l'ho adorata subito quindi non potuto non condividerla ^_^

      Elimina
  3. Ciao Susy, non conoscevo questa storia, ma è davvero molto carina!

    RispondiElimina
  4. Ma che tenerezza <3 No, no, non la conoscevo, purtroppo, e quindi, adesso, non posso far altro se non ringraziarti di averla portata alla mia attenzione :D <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro le fiabe, le favole e quindi felicissima di avertela fatta conoscere ^_^

      Elimina
    2. Buonasera la fiaba è bellissima.io voglio sapere quali sono i luoghi in cui si svolge la fiaba?Devo elencarli in ordine di comparsa.grazie

      Elimina