mercoledì 27 marzo 2019

Blogger Love Project: Libri VS Film

Ciao a tutti amici lettori.
Strano ma vero eppure marzo sta finendo. Questo pazzo mese sta giungendo al termine, ma prima devo parlarvi ancora di tante cose perchè a volte sembra che tutto si concentri sullo stesso periodo e per fortuna che esiste la programmazione altrimenti sarebbe complicatassimo star dietro a tutto.

Questo post fa parte del progetto Blogger Love Project.
Se vi siete persi l'introduzione basta che cliccate QUI
Per farvi un breve riassunto si tratta di un'iniziativa della durata di 10 giorno dove alla fine ci saranno due giveaway.
Il primo estratto vincerà i libri, il secondo vincerà la grafica.
Il gruppo fb dove potete seguirci  https://www.facebook.com/groups/774644845910730/
E il file dove potete leggere tutto QUI

Le regole per partecipare

- Vi basterà inserire gli eventi a cui partecipate ogni giorno (le caselle del givvewaysi compilano giornalmente, quindi vi consigliamo di rimanere costanti nel compilarle)!
- Per problemi con le entries potete inviare una mail a sweeyreader@shotmail.it compileremo manualmente le vostre partecipazioni.
A fine post troverete il modulo da compilare.

Ora però passiamo al post vero e proprio, il tema di oggi infatti riguarda

LIBRI VS FILM 

Tantissime volte i film che vediamo sono tratti da libri, moltissime volte mi capita di vedere i film di un libro che ho letto. Ma cos'è meglio il film o il libro? Bisogna leggere prima il libro o vedere prima il film?

Per quanto mi riguarda io preferisco sempre leggere prima il libro, perchè spesso per motivi di sceneggiatura, del regista o chi altro alcune scene sono tagliate, altre sono diverse e nel libro vediaom più approfondimenti che il film non ha. Un esempio lampante è Harry Potter. Io trovo che i libri siano molto meglio e non perchè i film siano brutti, semplicemente tra le pagine troviamo più spiegazioni che nel video non vediamo.
Ci sono però dei casi in cui libro e film viaggiano sulla stessa lunghezza d'onda perchè il film è così ben fatto da rendere onore alle pagine raccontando la storia esattamente come deve essere.
Vi voglio parlare di quest'ultimo caso e l'esempio a cui faccio riferimento è Le pagine della nostra vita di Nicholas Sparks.
Ormai è risaputo quanto adoro quest'autore, ma di lui vi ho già parlato quindi cercherò di non citarlo proprio. Quello invece su cui voglio portare l'attenzione è la storia di Ally e Noah.
Il film esattamente come nel libro parte dalla fine, due persone anziane che vivono in una casa di cura, apparentemente due normalissimi conoscenti. Lui comincia a raccontarle una storia e siamo catapultati molti anni prima conoscendo i protagonisti della storia Ally e Noah.

Il loro amore travagliato, le diversità di carattere, le difficoltà a stare insieme ma il grande, grandissimo amore che li univa.
Appartenenti a due ceti completamente diversi, i due ragazzi scoprono il vero amore e per quanto sia difficile decidono di stare insieme. Le circostanze però li vedono divisi per molti anni, le loro vite proseguono e soprattutto Ally è sicurissima di essersi lasciata tutto alle spalle, ma basta poco. Un piccolo viaggio, un ritorno alle origini e tutto torna a galla.

Quando si rivedono dopo tanto tempo, si rendono conto che tutto è cambiato ma alcune cose sono rimaste le stesse come quel grande amore che li univa. Noah non ha mai smesso di amarla, ha segretamente coltivato la speranza nel cuore di rivederla, Ally è titubante perchè adesso la sua vita la porta a direzione opposte ma quando scopre il vero motivo per cui non si sono visti qualcosa dentro di lei scatta e prende la sua decisione: quella giusta.
L'amore di Ally e Noah è qualcosa di unico, di raro che capita una sola volta nella vita. Loro sono stati molto fortunati ma anche destabilizzati dagli eventi che li hanno visti divisi per tanto tempo. Mi piace pensare che quando due persone sono destinate a stare insieme, a prescindere dal tempo alla fine succede.
Nel film vediamo un'alternanza di passato e presente esattamente come nel libro e trovo che i due attori siano perfetti per interpretare Ally e Noah. La stessa dolcezza, la medesima pazzia, e l'uguale sconfinata voglia di amarsi per sempre.

Questo film è bellissimo e per chi non avesse ancora letto il libro - cosa che io consiglio caldamente a chiunque - vi consiglio di farlo. Rivivrete su carta quelle sensazioni bellissime che soltanto Sparks sa darvi (si è vero non dovevo parlare di lui, ma non dico altro) e sono sicura che amarete ancora di più Ally e Noah: due protagonisti che restano nel cuore.
Per loro il detto gli opposti si attraggono ha un significato profondo pechè non potrebbero essere più diversi, eppure i loro cuori sono ormai diventato uno solo tanto è forte il legame che li unisce.
Non conta il tempo, tutti coloro che gli dicono quanto siano imperfetti insieme, ciò che veramente ha significato per loro è quello che sentono. Sanno esattamente di essere destinati a stare insieme, forse più Noah la vera colonna portante della loro storia, il mio protagonista preferito in questa storia. Lui renderà davvero difficile ad Ally non credergli e d'altronde come si può con una persona al tuo fianco che ti dona soltanto amore?
Il film ha davvero eguagliato questo splendido romanzo quindi Film 1 Libro 1.

Avete letto il libro?
Avete visto il film?
Vi aspetto nei commenti per parlarvi e intanto vi lascio il modulo da compilare.







14 commenti:

  1. Buongiorno, io non ho letto il libro, né visto il film, di certo darò un'occhiata visto il modo in cui hai descritto entrambi. Devo dire, però, che concordo con le riflessioni generali che hai fatto sulle trasposizioni cinematografiche di alcuni romanzi. Delle volte il fim, sebbene ben fatto, non regge il confronto con il romanzo, penso che questo dipenda dalla presenza di troppi dettagli, magari tutti importanti, che per le durate medie di un film non possono essere inseriti tutti all'interno di una pellicola, o di romanzi particolarmente intricati che, salvo un film della durata di quattro ore, non potrebbero inserire tutti i passaggi a meno di semplificarli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia,
      mi trovo d'accordo con te. Il film non riesce a reggere il confronto alcune volte perchè altrimenti dovrebbe essere più lungo ma in questo caso specifico devo dire che è riuscito completamente a catturane l'essenza e non capita molto spesso purtroppo

      Elimina
  2. Anche per me viaggiano sulla stessa lunghezza d'onda! :D

    RispondiElimina
  3. Ciao! Non ho letto il libro e non ho visto il film, anche se di quest'ultimo ne ho sentito parlare tantissimo e solo in maniera positiva. Mi è capitato di vedere gif del film e devo ammettere che mi ha sempre ispirato. Sicuramente recupererò il film e se mi piacerà andrò a cercare anche il libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi fammi sapere se ti paice Charlie, io l'ho adorato :)

      Elimina
  4. Solitamente tendo a preferire i romanzi ai vari adattamenti perché più ricchi di informazioni su storia e personaggi, ma talvolta mi è capitato di preferire il film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, decisamente i libri sono sempre più ricchi di tutto è vero

      Elimina
  5. Anche io leggo sempre il libro prima di guardare il film!
    Ci sono state un paio di eccezioni di cui ho parlato in un post, ma in linea generale cerco sempre di rimandare la visione della trasposizione finché non ho recuperato i romanzi.
    Di Le pagine della nostra vita ho visto il film giusto lo scorso anno e l'ho adorato, ma sinceramente il libro non mi intriga più di tanto ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse sono molto di parte Silvia ma il libro è davvero qualcosa di meraviglioso *_* e qui il film è stato descritto egregiamente

      Elimina
  6. con sparks ho un rapporto complicato...però il film l'ho visto e ho pianto e piango ogni volta che lo rivedo...bellissimo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono di parte lo adoro e questo film è davvero, davvero bello *_*

      Elimina
  7. Ciao! Condivido il tuo pensiero, la maggior parte delle volte i film non si possono proprio paragonare ai romanzi. Sono davvero rari i casi di ottima riuscita è quello da te citato è uno di questi. Di Sparks ho letto solo due libri e ho visto i relativi film e mi sono piaciuti entrambi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena.
      Si sono d'accordo difficilmente mi piace più il film del libro.
      Sparks è sempre una garanzia invece *_*

      Elimina