martedì 16 luglio 2019

Review Party. Recensione: Innamorarsi in libreria di Annie Darling

Rieccomi come promesso amici lettori.
Come avevo anticipato stamattina, c'è una nuova proposta per voi oggi.
Un libro che uscirà in libreria proprio oggi e che ho potuto leggere in anteprima. Una storia dolce e davvero bella.



Ringrazio la Sperling per la copia omaggio e la mia insostituibile amica Ely de Il regno dei libri per la grafica.

Il Review comincia oggi e termina domani come potete vedere dal banner quindi mi raccomando di leggere tutte le altre recensioni delle mie amiche blogger per conoscere i loro pensieri.

Trama
Nina O' Kelly, con il suo stile da pin up, i suoi tatuaggi e i capelli che cambiano colore almeno una volta a settimana, è l'anima chiassosa e caotica della piccola libreria Happy Ever After, nel cuore di Londra. Grande fan di Cime Tempestose, il romanzo che le ha cambiato la vita e l'ha spinta a uscire dal suo guscio, Nina adora lanciarsi in un appuntamento dietro l'altro alla ricerca del suo personalissimo Heathcliff, l'uomo che le farà girare la testa, la trascinerà in un turbine di passione ele farà scoprire la forza del vero amore.Quando in libreria arriva Noah, suo ex compagno di scuola nerde, tramutatosi in analista di mercato con tanto di noiosi completi blu marino, Nina lo degna a stento di uno sguardo perché non rientra nei canoni del bad boy.Ma il cuore, si sa, ha ragione che la ragione non comprende e Nina si renderà presto conto che talvolta l'amore si cela laddove meno te lo aspetti. E che non sempre è con un Heathcliff che vuoi passare il resto della vita.
Ok diciamolo per ogni lettrice che si rispetti, quando c'è la parola libro l'attenzione è calamitata all'istante. Mi è successo in passato di essere rimasta delusa da storie che parlano di libri, tuttavia l'interesse resta sempre e questa volta posso dire con certezza che non solo questo libro mi ha colpito in positivo ma che i libri sono parte fondamentale della storia.

Nina ha il lavoro che ogni lettrice sogna, il luogo soprattutto: la libreria. Ebbene sì, la nostra protagonista è circondata da libri quotidinatamente e dire che ho provato invidia per questa professione è stato poco. Ogni giorno è circondata dall'odore di carta, ovunque si posi il suo sguardo c'è un libro pronto ad accoglierla. Cosa c'è di più bello?
Meglio non soffermarci su questo, altrimenti finisce che scrivo un post chilometrico soltanto sulla bellezza di lavorare in un luogo del genere.

Concentriamoci invece su Nina. Lei non solo lavora in una libreria, lei è una di noi perché ama leggere e il suo libro preferito in assoluto è Cime Tempestose. E' una di noi anche perchè non solo ama alla follia questo libro, ma l'ha riletto più volte e conosce benissimo l'autrice che l'ha scritto. Questo accade soltanto a una lettrice accanita, a chi davvero comprende il piacere della lettura quindi diciamolo come poteva starmi antipatica Nina? Lei rappresenta molte lettrici messe insieme e io l'ho adorata.
Tuttavia questo suo amore per il capolovaro di Emily Bronte l'ha anche spinta a cercare un solo ideale di uomo, qualcuno come Heatchliff e la sua ricerca ovviamente si fa difficile ogni giorno che passa. Lei non vuole accontentarsi, non è alla ricerca di una persona normale. No, lei vuole l'amore vero, quello totalizzante che la sconvolge e la fa entrare in sintonia con l'amore passionale e struggente di Catherine e Heatchliff. E' per questo che colleziona appuntamenti deludenti uno dietro l'altro, è a causa di questo modello irraggiungibili che scarta i ragazzi troppo semplici perché lei è sicurissima che lì fuori ci sia l'uomo dei suoi sogni.
E poi arriva Noah. Il loro primo incontro non provoca nessuna scintilla, lui rappresenta l'ideale di uomo che Nina non vede nemmeno lontanamente accanto a lei. Troppo rigido, gentile, tranquillo nulla a che vedere con la passionalità e l'uragano che rappresenta il carattere impetuoso del suo Heathcliff quindi decide di stargli alla larga.
Soltanto che a volte quello che si vuole fare e quello che la vita ci serve non sempre vanno a braccetto.



Ho adorato questa storia, in primis per l'amore sconsiderato che Nina nutre verso i libri. I riferimenti librosi sono tanti e li ho adorati tutti. Me l'ha fatta sentire davvero vicina e poi anche per la sua voglia di cercare un uomo che assomigli a quello del suo libro preferito. Quante volte ci è capitato di innamorarci di un personaggio libroso?
E poi Nina mi è piaciuta molto per il carattere forte che dimostra di avere. Anche se sa di andare contro il volere della famiglia, lei non sceglie di fare ciò che gli altri vogliono per lei ma prende in mano la sua vita decidendo di lavorare come vuole e comportarsi nel modo che la fa stare bene. Considerando quanto al giorno d'oggi sia importante cosa ne pensano gli altri, Nina dimostra di possedere forza e determinatazione che me l'hanno fatta apprezzare tantissimo.
E poi c'è Noah. Questo personaggio ammetto all'inizio mi ha lasciato del tutto indifferente, tuttavia basta poco per capire che dietro quell'aria timida si nasconde una bella persona. E' dolce, goffo e tanto tenero e Nina se ne accorge presto anche se tenta di resistergli. Nella sua testa lui non è la persona adatta, ma il cuore la pensa diversamente perché ogni volta che sono insieme si scopre a vederlo sotto un'altra luce.
Il lento e graduale avvicinarsi tra i due dimostra quando l'amore può arrivare in qualsiasi momento e come sia giusto afferrarlo al volo e prenderlo senza lasciartelo sfuggire. Sono tenerissimi insieme e lo dimostra il bellissimo capitolo finale che adorerà ogni amante del romance perchè mette tutto a posto e dimostra che l'amore può davvero vincere su tutto.
Ho adorato anche i personaggi secondari che circondano i nostri protagonisti, tutti in questa libreria che suona come una casa di una famiglia allargata dove ci sono sempre l'uno per l'altra.
E per ultimo ho amato la semplicità di questa storia che me l'ha fatta apprezzare capitolo dopo capitolo lasciandomi con un sorriso sulle labbra quando l'ho finito.
Adoro i libri che ti lasciano con quella sensazione di pace quando li termini. Questa storia è un inno alla lettura, alla voglia di essere felici e a come a volte l'amore ci sconvolga la vita.
L'autrice è stata molto brava a delinare la loro storia dal renderla perfetta e giusta, decisamente Noah e Nina per quanto apparentemente diversi sono perfetti l'una per l'altra e alla fine, si sa, l'amore vince sempre.

Valutazione 4/5





2 commenti: