venerdì 4 ottobre 2019

Recensione: Bye bye Girl: 10 cose che so di te di Raffaella V. Poggi

Ciao a tutti amici lettori e buon venerdì.
La settimana è giunta al termine e finalmente un po' di meritato riposo.
Devo dire che l'ultimo periodo per me è stato alquanto caotico quindi questo week end di relax mi ci vuole proprio per ricaricarmi e tornare attiva la settimana prossima. Aspettate anche voi l'arrivo del sabato?
Intanto però rallegriamo questa giornata perché vi voglio parlare di un libro davvero bellissimo.

Trama
Quello che sembra uno dei tanti titoli di cronaca è per New Rochelle, cittadina tranquilla a mezz'ora da New York, una notizia sconvolgente: sono morti Will e Anja Malloy, due imprenditori rispettati e amati, ma soprattutto i genitori di ben otto figli.Tocca a Rachel, la sorella maggiore, occuparsi dei più piccoli, rinunciando allo studio, alla carriera, a ogni cosa...Ma come fare a tenere unita la famiglia, non perdere il ristorante e la custodia dei fratelli quando a mettersi di mezzo c'è il procuratore generale in persona?Rachel non può permetteresi di mollare: è disposta a tutto, proprio a tutto, pur di tenere con sé i bambini, tuttavia i guai per lei sono appena cominciati perché... Nick è tornato.
Il primo libro di un'autrice nuova è un salto nel buio non indifferente, ho decisa di leggere Raffaella Poggi perché l'avrei vista al Rare e ho cercato di essere preparata.
Prima ci ho parlato in chat, poi l'ho conosciuta di persona e ho avuto conferma della mia impressione. E' una persona davvero disponibile e gentile, ma soprattutto brava.

Sì, perchè non mi aspettavo che questa storia fosse così travolgente da rendermi incapace di staccarmi dalla lettura. Non credevo che questo libro mi sarebbe piaciuto così tanto e ne sono davvero contenta.

Adoro quando i libri ti travolgono, quando vuoi assolutamente sapere cosa succede e non vuoi, per niente al mondo, interrompere la lettura.
Ebbene con questo libro è successo e l'ho apprezzato tanto perché essere sospesi in positivo da un libro é qualcosa che auguro a tutti i lettori.
Ho apprezzato l'ambientazione, qualcosa di diverso un cuoco e un ristorante da salvare tutto condito da ragazzi diversi che formano una famiglia allargata molto particolare.
Attraverso un pov alternato scopriamo Rachel e Nick due persone che sono state "costrette' a vivere insieme perché i rispettivi genitori si sono sposati. Tra loro quindi non c'è nessun legame di parentela, non vanno subito d'accordo perché unire due famiglie non è mai semplice.
Poi di colpo Nick molla tutto e sparisce senza lasciare traccia, Rachel decide in quel momento di odiarlo e quando lo rivede dopo sei anni è intenzionata a continuare a provare quel sentimento forte verso di lui. Le riesce facile perché Nick é antipatico, arrogante, presuntuoso, pretende di comandare e trattarla male, ma Rachel non si fa mettere i piedi in testa da nessuno e quindi sfodera gli artigli.
Una guerra all'ultimo sangue che però nasconde altro. Bugie, segreti, verità nascoste, omicidio e invidia questo è tanto altro é ciò a cui andranno incontro.
La felicità sembra un sentimento utopico da raggiungere, faticheranno parecchio, ma ce la faranno.



In un susseguirsi di colpi di scena, l'autrice ha creato una trama così intrecciata da risultare perfetta. Lo stile é scorrevole e immediato, niente è come sembra e ogni volta ne resti sorpreso. Una particolarità, quella di sfoderare colpi di scena imprevisti, che non tutti posseggono e che a me è piaciuta moltissimo. Alcune cose non mi erano chiare, non riuscivo a capire il perché poi però tutto è venuto a galla e allora ho cominicato a capire, soltanto in quel momento tutto è parso chiaro. Qui niente viene lasciato al caso, anzi Raffaella ha seminato d'indizi la storia ma devo ammettere di esserci arrivata tardi, tuttavia ho apprezzato ancora di più il tutto.
Non posso dirvi oltre, vi rovinerei la sorpresa anche quella che rappresenta la cover. Confesso di non averlo capito subito e invece tutto è collegato e ho apprezzato tantissimo il modo in cui Raffaella ha intrecciato questa trama così complessa, ma anche tanto bella da leggere.
Preparatevi quindi a tanti colpi di scena che non smettono mai fino alla fine, è una di quelle storie che deve essere letta tutta per assaporarla e restare a bocca aperta.
Non è solo la trama però a rendere questo libro così bello, ci sono anche i protagonisti che io ho adorato.
Di Rachel ho ammirato la sua grinta, il suo coraggio. Lei è una di quelle persone che non si abbatte mai anche se la vita ti schiaccia, nello stesso modo però é fragile e questo binomio la rende dolce e adorabile soprattutto quando lotta per le persone a cui tiene.
Nick invece, almeno all'inizio, é un personaggio molto enigmatico ma pian piano che i suoi segreti vengono a galla ne ho apprezzato ogni aspetto anche quello più buio. Entrambi hanno commesso degli errori, nessuno dei due é perfetto, ma sono perfetti insieme. Una coppia completa, unica e rara come ce ne sono poche e questa loro forza é anche l'ancora della storia stessa, il motivo per cui questo libro è bellissimo.
Mi sono piaciuti anche i protagonisti secondari che donano il giusto spessore a una trama intensa e profonda.


Molte emozioni si susseguono durante la lettura, sono certa che non ne resterete delusi lettori. Qui c'è davvero di tutto: amore, vendetta, amicizia, famiglia, pentimento e anche una punta di giallo che rende l'atmosfera ancora più interessante.
Qualcosa però è rimasto in sospeso e devo dire che ero del tutto impreparata, ma attenzione non si tratta della coppia principale. Nonostante non ami gli spoiler posso dire che questo libro ha un lieto fine, la faccenda in sospeso non riguarda loro ma qualcun altro e infatti sono curiosissima di scoprirne di più.
Seguendo il gruppo di Raffaella ho letto che presto si capirà tutto forse in una novella e confesso di non vedere l'ora di leggerla, le cose a metà non mi piacciono quindi mi aspetto grandi cose sentito Raffaella? Non puoi deludermi ora, proprio adesso che con questo libro mi hai conquistata.
Come credo ormai avrete capito, questa storia merita tanto e ve la consiglio caldamente.

Valutazione 5/5






6 commenti:

  1. Trovata ora!
    Ma guarda che lampo che sono!
    GRAZIEEEEEEEEEE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah tranquilla Raffaella e grazie per essere passata.
      Grazie a te per questa bella storia <3 <3

      Elimina
  2. Bellissima, bellissima e senza spoiler, cosa preziosa per me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Odio gli spoiler e non potevo assolutamente farli per questa storia che deve essere assaporata fino in fondo <3

      Elimina