martedì 3 dicembre 2019

Review Party. Recensione: Casuali incontri fra estranei di Alison Laurie

Ciao a tutti amici lettori.
La settimana si preannuncia ricchissima e piena, sarà l'aria di dicembre dell'aria?
Non ho ancora fatto l'albero come molti perchè mi piace rispettare le tradizioni e non affrettare i tempi, ma l'aria natalizia già si respira ovunque e semplicemente l'adoro.
Oggi però ci spostiamo dal Natale per parlare di un libro molto diverso.





Grazie ad Astoria per la copia omaggio e a Sara di Il club delle lettrici compulsive per la grafica.

Mi raccomando di seguire tutte le tappe.

Trama
Due accademici americani, Vinnie, che insegna Letteratura per l'infanzia, e Fred, giovane ricercatore della stessa università, hanno la possibilità di trascorrere un anno sabbatico in Inghilterra. Lei, Vinnie, cinquantenne sola con un matrimonio fallito alle spalle, importanti successi professionali e rassegnata all'indipendenza e alla solitudine, sogna tuttavia un'avventura a Londra, possibilmente, essendo molto snob, con un genio artistico, o perlomeno con un brillante critico letterario. Chi, invece, la farà davvero sognare è un ingegnere dell'Oklahoma, che si occupa di rifiuti: Chuck Mumpson è un po' rozzo, molto americano e si veste più come Bronco Billy che come lord Byron. Il giovane collega di Vinnie, Fred, bello in modo irresistibile, avvilito per il recente abbandono della moglie, si invaghisce di un'attrice inglese ancora più stravagante della consorte. Condotto sull'onda di continue opposizioni.
Questa storia è del tutto diversa da quelle a cui sono abituata, eppure nel complesso devo dire che il modo in cui è narrata è ricco di leggerezza e non mi è dispiaciuta.

Non è una storia breve, ma si legge molto in fretta  e lo si finisce senza che nemmeno te ne accorgi.
Il modo in cui i nostri protagonisti si incontrano è quello che potrebbe capitare ogni giorno, quante volte ci capita di scambiare due chiacchiere con una persona conosciuta in posta, al supermercato, in fila alla cassa di un supermercato, in aereo, in treno e potrei anche continuare perchè succede praticamente tutti i giorni. Dopo una lieve chiacchierata, uno scambio di informazioni ognuno torna alla sua vita e difficilmente quella persona la si vede più.
Ecco cosa accade a Vinnie e Fred. Sono vicini in aereo e per buona educazione si scambiano qualche parola, ma non si conoscono, non sanno niente l'uno dell'altra e di certo non immaginano quanto le loro vite siano destinate in un certo senso ad assomigliarsi.



La storia quindi comincia raccontadoci come i nostri due protagonisti siano giunti a quel momento ed è stato interessante scoprire la storia dell'uno e dell'altra mettendo in evidenza il carattere delle due persone che diventa sempre più interessante.
Vinnie è una persona schiva, timida con una vita tranquilla finché non irrompe Chuck un uomo del tutto diverso da lei che però la travolge col suo spirito libero e la sua voglia di fare. Contrariamente ad ogni aspettativa, Vinnie comincia a provare qualcosa per lui e la loro storia prosegue tranquilla ma spedita.
Fred invece non è altrettanto fortunato, la sua vita sentimentale è ricca di ostacoli a causa di una donna che non lo apprezza come vorrebbe e che è più presa dalla sua carriera lavorativa.
Fred cerca di sistemare le cose, ma non tutto andrà come vorrebbe perché quando due persone la pensano diversamente su tante cose, è complicato far funzionare tutto.
Ho trovato Vinnie e Fred molto interessanti come personaggi, reali perché imperfetti ci regalano un pezzo di vita che aiuta a comprendere tante cose.
Lo stile di scrittura poi è ironico, attira l'attenzione ed è così semplice che leggerlo è stato molto facile quindi nel complesso posso dire che la storia è stata piacevole anche se atipica.
Lo consiglio a chi cerca qualcosa di leggero senza troppe pretese, una di quelle storie adatte per staccare la spina da letture invece più impegnative.

Valutazione 3/5





2 commenti:

  1. Un libro che non conoscevo. Grazie per la recensione Susy.
    Ti seguirò molto volentieri.
    A presto
    Maria

    RispondiElimina