martedì 17 marzo 2020

Rubrica L'angolo vintage 2.0 Recensione: Al di là delle stelle di Brittainy C. Cherry

Ciao a tutti amici lettori.
Come vanno le cose da voi?
Qui la situazione è alquanto surreale e spero davvero che finisca presto per tutti.
L'importante è tenere fede alle norme di comportamento basilari quindi #iorestoacasa è sempre di fondamentale importanza.
Per l'occasione è ancora meglio una Rubrica di cui mi fa piacere farne parte. Sto parlando de L'angolo Vintage 2.0
Nato da un'idea di Chiara La lettrice sulle nuvole ogni mese tutte le blog partecipanti sceglieranno un libro da leggere a piacere nella loro libreria. Libri che spesso vengono dimenticati una volta comprati perchè ci si concentra sulle letture nuove. Un grazie a Dolci per la creazione del banner e del calendario che trovate a fine post.

La mia scelta è ricaduta su una storia che sostava da troppo tempo sulla libreria e che sono felice di aver finalmente recuperato.

Trama
Quando Jasmine è arrivata per la prima volta a New Orleans si è sentita a casa. Essere la figlia di un musicista, infatti, comporta ingaggi continui in giro per tutto il Paese e non è sempre facile affezionarsi a qualcosa o qualcuno. Elliot era un ragazzo timido, silenzioso e piuttosto smilzo; il bersaglio perfetto per ogni genere di angheria da parte dei bulli della scuola. Ma Jasmine ricorda perfettamente la prima volta che l'ha sentito suonare il sassofono: è stato il momento in cui ha capito di amarlo. Sono passati anni da quando il destino ha deciso di separare le loro strade. Jasmine ha inseguito un sogno che non le apparteneva, mentre Elliot ha dovuto affrontare i suoi demoni interiori. Ma basta un istante, in cui i loro occhi si incontrano di nuovo, per far capire a entrambi che per quanto la sofferenza li abbia cambiati, la complicità che li unisce è ancora la stessa. E ci sono legami che nemmeno il tempo è in grado di spezzare.
Ho comprato questo libro al Rare, ho avuto modo di vedere l'autrice per ben due volte e quindi perchè non avevo ancora letto questo libro? Me lo sono chiesta un sacco di volte mentre cominciavo la lettura e non sono riuscita a darmi una risposta soddisfacente, la Cherry DEVE ESSERE LETTA e lo scrivo in maiuscolo perché è una verità da rispettare e che suggerisco a tanti di voi.

Non è un mistero quanto ami quest'autrice, non è una novità se dico che i suoi libri sono meravigliosi e che la sua penna è magica ma la cosa sorprendente è che si supera ogni volta.
Questa storia mi ha distrutto il cuore, me l'ha proprio spezzato, mi ha commosso così profondamente che mi sono ritrovata a corto di ossigeno e non sto esagerando.
C'è solo un altro autore che mi suscita quest'effetto e visto che trovo brutto fare paragoni con autori diversi non ne faccio il nome, ma era per dire che l'effetto della Cherry è più unico che raro.
Esattamente come mi fa soffrire, poi mi riconduce alla gioia completa e ci riesce ogni volta, sempre.

Alternato tra i due pov conosciamo Elliot e Jasmine due ragazzi uniti dallo stesso identico sentimento: la solitudine. Lui è un ragazzo buono, tanto buono e per questo bullizzato da persone odiose e del tutto ignoranti mentre lei cerca di raggiungere l'approvazione materna senza riuscirci per quanto si impegni con tutta se stessa. Sono soli dentro, ma quando si incontrano non lo sono più e se ne accorgono dopo pochi sguardi. Sono perfetti insieme, due perfette anime gemelle che sono complete solo quando sono insieme,
La vita però è dura e li costringe a separarsi nel momento in cui tutto tra loro stava cominciando a funzionare alla grande, si rivedono dopo tanti anni e quasi per caso e le cose sono drasticamente cambiate per entrambi. Riuscirà un amore giovanile a vincere ancora?
Non voglio svelarvi troppo, questa è una storia che va assaporata fino in fondo pagina dopo pagina per esserne coinvolte a 360 gradi e uscirne più forti di prima perché è questo il messaggio fondamentale che ne ho ricavato da questa storia. 

Penso che sia importa come supporto, questa storia ci spinge a non accontentarci, ma di andare a cercare l'amore vero perchè esiste basta solo trovarlo.
Prima di incontrarsi non avrebbero mai immaginato di conoscere l'amore e invece è stato proprio l'amore a scegliere loro, due persone così meravigliose e così perfette insieme.
La strada per la felicità però non sarà breve né facile da raggiungere, la vita riserva loro delle batoste non indifferenti e per quanto sia brutto è la dura verità ed è stato questo a farmi soffrire ancora di più. Ho provato tanta rabbia per alcune situazioni davvero sgradevoli che si verificano, è tremendo e orribile pensare che al mondo esistano persone così crudeli. Dopo è subentrata la tristezza quando l'impotenza è diventata asfissiante e infino il sollievo perché finalmente ogni cosa si dirigeva verso la strada giusta.

Un'altalena di emozioni da cui è impossibile uscirne indenne, la Cherry ha un modo di arrivare al cuore che colpisce in profondità sempre e non so come ci riesce tutte le volte ma resta senza dubbio una delle mie autrici preferite per eccellenza. E' bravissima a sondare l'animo umano, a coinvolgerti, a renderti partecipe della storia come se fossi lì e a soffrire e gioire con loro come se conoscessi i suoi personaggi da sempre. Ma non solo Elliot e Jasmine ad aver fatto breccia nel mio cuore, c'è anche Ray un uomo meraviglioso che ho amato per il modo in cui ama sua figlia a discapito di ogni cosa. E poi c'è Laura, la madre di Elliot, una donna splendida e forte, un esempio a cui fare riferimento quando ci sentiamo giù per qualche sciocchezza. Infine un appunto per T.J. lo zio acquisito che tutte vorremmo avere per la saggezza dei suoi consigli e per il modo di prendere sempre il meglio da te.
Mi sono dilungata molto lo so, mi succede sempre con i suoi libri, ma questa storia merita davvero tanto. Affronta tematiche vere e reali e ci sono tante cose ancora da dire ma l'unica cosa da aggiungere è una sola: leggete questo libro!

Valutazione 5/5


Prima di aspettarvi nei commenti vi lascio il calendario dove potete recuperare tutti i post della rubrica.







16 commenti:

  1. Della cherry ho letto un solo libro e l'esperienza non mi ha soddisfatta.sono molto indecisa se darle una nuova possibilità. Anche se sento sempre tanto parlare bene dei suoi romanzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace ti abbia delusa Chicca, io la amo tantissimo e semmai decidessi di dargli un'altra opportunità spero sia soddisfacente quindi fammi sapere ;)

      Elimina
  2. Ciao Susy! Questa è un'autrice di cui tanti parlano bene… ma a me manca! Prima o poi la recupererò anche io :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Susy, non ho mai letto nulla della Cherry, ma è un'autrice così tanto amata che m'incuriosisce molto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la leggi Ariel fammi sapere, perché per quel che mi riguarda merita tantissimo

      Elimina
  4. DEVO LEGGERLA! (In maiuscolo). Questa autrice regala tante emozioni. Bellissima recensione

    RispondiElimina
  5. Ho letto tutto della Cherry e questo ultimo libro è bellissimo

    RispondiElimina
  6. Della Cherry ho letto solamente L'amore arriva sempre al momento sbagliato, ma l'ho adorato talmente tanto che non credo passerà molto tempo prima che recuperi anche tutti gli altri ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Silvia devi farlo perché lei è davvero, davvero brava e ogni suo libro è meraviglioso

      Elimina
  7. La Cherry è una di quelle che dovrei recuperare, ho letto un suo libro, molto carino!

    RispondiElimina
  8. Sicuramente adatto per allentare la tensione, potrei anche provare prima o poi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei è bravissima e io non posso che consigliarla sempre *_*

      Elimina