lunedì 27 luglio 2020

Recensione: Una finestra tra le stelle di Chiara Trabalza

Ciao a tutti amici lettori e buon lunedì.
Vi siete riposati bene per affrontare in modo migliore la nuova settimana?
Non manca molto per la fine di luglio e anche se sarà sicuramente un'estate diversa rispetto alle altre, il riposo ce lo meritiamo tutte e perchè no, anche con qualche bella lettura.
Quella di oggi è perfetta per sognare e credere nel lieto fine e sono felice di parlarvene.

Grazie alla More Stories per la copia omaggio.

Trama

Sono passati dieci anni da quando Summer è scappata. Da un passato difficile che vuole solo dimenticare. Da persone che le hanno fatto del male. Da una tentata violenza che le ha lasciato cicatrici indelebili. Ma quando sua zia Vivien muore e le lascia parte della sua casa in eredità, Summer è costretta a tornare proprio là, in quel luogo dal quale è fuggita, tra quei ricordi che da anni sta cercando di dimenticare. E questo significa riaprire vecchie ferite e affrontare i mostri del suo passato.Alex non ha avuto una vita facile. È cresciuto per strada e ha imparato a cavarsela da solo, mettendosi spesso nei guai. Quando incontra Summer lei porta sulle spalle il peso di un passato troppo doloroso da poter affrontare da sola, segreti che non vuole svelare e che fanno ancora male. Alex e Summer fanno scintille fin da subito. Sono come cane e gatto, non hanno proprio niente in comune.Ma forse fidarsi l’uno dell’altra è l’unico modo per ritrovare il coraggio di amare.

Chiara è un'autrice che ho già letto in passato ed è stato un piacere farlo di nuovo perché in questa storia ho ritrovato il suo stile semplice e tanto romantico.
Una piccola parentesi voglio farla per il titolo, spesso ci sono titoli che non c'entrano niente con la storia soprattutto i libri tradotti, che bello invece che titolo abbiano una giusta sintonia e questo è perfetto.


Attraverso il pov alternato - metodologia che giudico sempre più perfetta per libri del genere - conosciamo i due personaggi principali anche se, a mio parere, la protagonista assoluta è Summer.
Una giovane donna che sorride raramente davvero perchè nel suo cuore c'è una voragine così profonda che è difficile colmarla. Nemmeno l'amore dell'adorata zia Vivien è riuscita a sanare l'ineguatezza che porta dentro, è dovuta scappare da quella cittadina che non considera più sua per rifarsi una vita dove nessuno la conosceva e diventare un'altra persona.
Pensava che dare un taglio netto al passato avrebbe portato alla felicità invece quando torna a Petaluma si rende conto che niente è cambiato e non sa come affrontare le cose senza annegare in ricordi troppo dolorosi e difficili da sopportare.

L'argomento che Chiara tratta è spinoso e riguarda ogni donna. Mi sono piaciute molte le sue parole finali e la dedica che ha scritto per ogni donna in difficoltà. Purtroppo si sentono tantissime notizie odiose ai telegiornali di fatti realmente accaduti che dimostrano quando la cattiveria umana sia diabolica e la storia di Summer potrebbe essere una delle tante, forse per questo mi ha colpito tanto.
Eppure lei riesce a rialzarsi, a ribellarsi verso pregiudizi e trova se stessa. Lo fa da sola, con la sua forza di volontà e il desiderio di essere in pace con se stessa ed è un bellissimo esempio di forza interiore che dobbiamo avere tutte quando le cose sembrano impossibili da superare.
La sua grinta è una delle cose che ho apprezzato di più in lei, non si piange addosso nemmeno quando tutto le rema contro. Sfida sempre la vita e lo fa a testa alta sebbene niente sia facile, quante di noi possono dire altrettanto? Anche se è solo un personaggio di un libro, la sua storia potrebbe essere aiuto a chi ha realmente sofferto, a chi ancora adesso lotta per risalire a galla da un passato indelebile ed è per questo che considero Summer una vera eroina.
La sua storia è così intensa che vi farà provare empatia immediata con lei, ne sono certa perché a me è successa la stessa cosa.



E poi abbiamo Alex. Anche lui ha i suoi scheletri nell'armadio, dietro l'aria burbera e di poche parole si nasconde un cuore tenero e pronto ad amare. Il suo è un personaggio forse troppo perfetto, ma è anche molto positivo e ci voleva proprio.
Anche lui ci insegna qualcosa e cioè che possiamo cambiare la nostra vita quando vogliamo. Non è vero che seguendo sempre la stessa strada non si può tornare indietro o cambiare direzione, spesso basta soltanto una buona dose di forza di volontà per prendere in mano le redini di tutto e cambiare rotta. Possiamo farlo se lo vogliamo, se lo desideriamo davvero e Alex ce l'ha fatta anche se non da sola. Ha potuto contare sull'appoggio di Vivien che è stata per lui come un angelo arrivato a dargli una seconda possibilità. Adesso è un uomo diverso anche grazie a lei, un'anima sola che ha trovato se stesso e forse è per questo che comprende Summer più di chiunque altro.
All'inizio sembrano così diversi da essere incompatibili, ma basta poco tempo insieme perchè si rendano conto di avere invece molto in comune.
Il legame tra loro cresce lentamente e ci mostra quanto le cose belle possano accadere davvero se abbiamo accanto la persona giusta.
Una storia dolce, delicata e davvero intensa che suscita un mix di emozioni sorprendenti. Leggere questo libro è stato come tuffarmi in un favola dove pregustavo il lieto fine e che mi ha lasciata del tutto soddisfatta alla fine.
Penso che Chiara sia migliorata nello stile da quando l'ho letta la prima volta e non solo per le pagine in meno, ma proprio per il modo di descrivere le cose che arriva direttamente al lettore catturando l'attenzione da subito.
Decisamente consigliato per chi ama il romance dal lieto fine assicurato.

Valutazione 4/5




2 commenti: