martedì 13 ottobre 2020

Review Party. La guerra dei papaveri di R.F. Kuang

Eccomi di nuovo qui. Sì, oggi dovete sopportarmi ancora per un po'. 
Sono tornata per un'uscita attesa soprattutto per gli amanti del genere.



Grazie alla Mondadori per la copia omaggio e a Tania di My Crea Bookish Kingdom per la grafica.

Ricordatevi di passare anche dalle altre colleghe blogger per leggere il loro pensiero.


Trama
Orfana, cresciuta in una remota provincia, la giovane Rin ha superato senza battere ciglio il difficile esame per entrare nella più selettiva accademia militare dell'Impero. 
Per lei significa essere finalmente libera dalla condizione di schiavitù in cui è cresciuta. 
Ma la aspetta un difficile cammino: dovrà superare le ostilità e i pregiudizi. 
Ci riuscirà risvegliando il potere dell'antico sciamanesimo, aiutata dai papaveri oppiacei, fino a scoprire di avere un dono potente. 
Deve solo imparare a usarlo per il giusto scopo…
Leggendo questa trama e guardando la cover l'immagine di Mulan si è affacciata nella mia mente e per buona parte della storia è rimasta.
Rin ha molte cose in comunque con l'eroina Disney a cominciare dall'ambientazione, alla sua scelta di non sposarsi per essere indipendente, alla decisione di tagliarsi di capelli e soprattutto è una combattente nata.
Sì, Rin mi è piaciuta molto. Anche se molto giovane e costretta non per suo volere a sottostare a regole che le impongono, questa ragazza fa di tutto per cambiare la sua vita e renderla migliore.
Orfana di guerra ha un futuro già predesitinato ma con il quale combatte con tutte le sue forze e alla fine i suoi sacrifici valgono tanto lavoro perchè viene ammessa a una delle più prestigiose scuole di accamedia militare.
Già il fatto che sia una donna è un grande traguardo, poi non proviene da nessuna famiglia facoltoso nè posside un nuovo importante e questo fa un enorme differenza.
Lei riesce a guadagnarsi ogni cosa con la dura fatica e l'impegno necessario per essere migliore in ogni materia ed eccellere in tutto.
La sua grinta, la determinazione che dimostra l'hanno eletta eroina in brevissimo tempo. Sbaraglia la concorrenza che siano maschi o femmine, si fan ben volere da un insegnante carismatico ma anche particolare con il quale decide di passare il suo tempo per allenarsi e soprattutto scopre di possedere delle abilità particolari che possono portare alla vittoria.




Rin ha nel suo cuore un animo gentile e idealista. Lei vuole davvero cambiare le cose, rendere il mondo un mondo migliore e fare la differenza. Desidera diventare sciamano per far terminare le ingiustizie, solo che poi durante le guerra le cose vanno diversamente. Suo malgrado si trova coinvolta in situazioni più grandi di lei che la costringono a prendere decisioni sofferte e non sempre giuste eppure lei si lancia a capofitto senza guardarsi indietro dimostrando che mollare non è un opzione.
Questa storia mette in luce il valore di una guerriera, ma anche sulla fragilità umana che si mostra nel momento più cruciale. Rin cambia e parecchio dopo l'ultima guerra, anche le sue compagne di corso lo notano e ne sono anche un po' spaventate.
Si può cambiare così radicalmente? Possiamo abbandonare la luce per abbracciare il buio senza nessun rimpianto? Di norma risponderei di no a entrambe le domande, ma Rin ci ha dimostrato l'esatto contrario e ammetto che ne sono rimasta spiazata anch'io. Non mi aspettavo un così totale capolgimento delle cose eppure non mi sento di giudicarla male, lei ha vissuto situazioni così dolorose e pesanti che anche solo pensare di gestirle con il sorriso è impossibile. Intraprendere una determinata strada è stata la scelta quasi d'obbligo da fare e adesso tornare indietro diventa complicato se non assurdo. Deve proseguire, deve portare avanti quello che aveva deciso perchè soltanto così potrà essere libera e trovare la pace interiore che ha sempre cercato.
Rin diventa così un personaggio complesso, composto da mille sfaccettature ma anche interessante da scoprire e per questo mi ha incuriosita molto.
Ammetto che lo stile di scrittura non mi ha fatto impazzire, evidentemente quello orientale non fa per me e l'ho riscontrato in più libri purtroppo. Tuttavia la storia piacerà a tutti i fan di questo genere e a tutti coloro che cercano una storia diversa in cui magia, forza e coraggio sono i temi principali.
Ho trovato anche perfetto il nome di questo libro che rispecchia tantissimo la storia e lo scoprirete leggendola.

Valutazione 3/5






6 commenti:

  1. Come sai ho amato molto questo libro e voglio assolutamente leggere il seguito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti sia piaciuto, la questione è sempre molto soggettiva

      Elimina
  2. Bellissima la tua recensione, certi aspetti di questo libro non sono stati di mio gradimento, come ben sai. Tuttavia sono davvero contenta di averlo letto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si dai, alla fine come abbiamo detto abbiamo fatto una bella esperienza nuova

      Elimina