lunedì 25 ottobre 2021

Review Party. Recensione: Lady Jane di Cynthia Hand, Bridi Ashton e Jodi Meadows

Rieccomi amici lettori per parlarvi di una storia carinissima, che ho proprio adorato.
Il libro di cui vi parlo oggi metterà d'accordo non solo gli amanti dello storico, ma anche di quello fantasy e di libri per ragazzi. Sì, perchè c'è davvero un mix sorprendete per una storia che mi è piaciuta davvero tantissimo.




Ringrazio la Piemme per la copia omaggio e A spasso coi libri per la grafica.



Trama
«Tagliatele la testa!» Sin dai tempi di Enrico VIII sentire quest'ordine non è poi tanto raro. Mogli scomode, consiglieri in odore di congiura, figli legittimi e bastardi... Al sovrano di turno basta schioccare le dita e zac! Per non parlare del veleno. Insomma, se Lady Jane Grey preferisce i saggi sulle barbabietole alla vita di corte, un motivo c'è. Peccato che, quando sei nella linea di successione alla corona inglese, puoi ritrovarti sposata con un tizio mai visto prima. Bello, questo sì, ma con un segreto decisamente ingombrante. Soprattutto quando ti mettono addirittura sul trono, e la tua prima concorrente è la cugina Maria - che non per nulla passerà alla storia come 'Bloody Mary'. O forse no. Già, perché le autrici hanno stabilito che questa turbolenta epoca storica era troppo cupa, quindi hanno deciso di rimescolare le carte, aggiungere un pizzico di magia et voilà, ecco a voi un romanzo di cappa e spada con atmosfere alla Bridgerton e una Lady Jane che da sacrificabile pedina dinastica diventa un'eroina anticonvenzionale e molto umana. Ma non del tutto... Per chi ha amato "Bridgerton" e "Once upon a time".
Tre autrici differenti si sono unite per creare questo libro e la loro impresa che potrebbe apparire ardua e ambiziosa ha riscontrato un grande successo. A mio parere è promossa a pieni voti questa novità anche se, lo ammetto, all'inizio ero titubante perché si univano più menti ma mi sono ricreduta perchè il libro non solo si legge velocemente ma è davvero bellissimo.
Prima accennavo al fatto che si mescolano più generi. Ebbene in questo libro ne troviamo davvero per tutti i gusti, ho adorato lo stile ironico, diretto e semplice con cui è narrata la storia di Jane.
Lei è un personaggio di poco conto se pensiamo al periodo storico in cui è vissuta dove la caccia al trono era all'ordine del giorno. La realtà storica è reale e si vede che le autrici hanno svolto le loro doverose ricerche, tuttavia il contesto cambia in maniera inesorabile quando si aggiungono personaggi di sommaria importanza e soprattutto viene messa in mostra la magia.
Come sempre la magia rappresenta, per chi non la conosce, un pericolo perchè abbiamo sempre paura di quello che non conosciamo ma, se usata nel modo giusto è invece una risorsa e lo scopriamo pagina dopo pagina dove, proprio grazie a questo portento di cui non tutti sono dotati, si arrivano a scoprire anche le cose più segrete e soprattutto si aiuta a trovare la pace.




Il pov alternato di più personaggi non crea alcuna confusione, anzi questa storia corale diventa man mano sempre più entusiasmante e devo dire che è stato difficile staccarmi dalle pagine di questo libro che ho praticamente divorato.
Jane, il nome che porta questo libro, è senza dubbio un personaggio interessante e importante ma non è solo a lei che mi sono affezionata. Abbiamo anche G, Edoardo e Grace tre persone senza le quali non si sarebbe potuto creare nulla e ho adorato il modo in cui tutti sono stati caratterizzati con pregi e difetti.
Diversi l'uno dall'altro eppure spinti dalla stessa voglia di fare la cosa giusta nonostante la giovane età.
Edoardo in particolar modo spicca in mezzo a tanta falsità dimostrando di essere qualcuno che non ti aspetti nonostante l'aspetto esteriore.
G. mi ha suscitato tanta tenerezza e trovo l'idea davvero geniale delle autrici di mettere un pizzico di magia per rendere ancora più avvincente tutte le vicende in cui sono coinvolti, a volte loro malgrado, i nostri protagonisti.
Ovviamente non mancano i cattivi di turno, ma come in ogni favola che rispetti il Bene trionfa sempre.
Potrei senza dubbio paragonarla a una favola esatto, in fondo in un certo senso lo è soprattutto per come termina e per il modo in cui è narrata.
Le licenze poetiche sono giuste e metteranno d'accordo anche le fan di storici che magari non apprezzeranno alcune piccolezze, anzi sono proprio queste a rendere ogni vicenda ancora più appassionante.
Ho adorato le "incursioni" delle autrici/narratrice che parlavano al lettore così da catalizzare ancora di più l'attenzione facendo diventare la storia ancora più vera e realistica.
C'è davvero tanto in queste pagine, ma non è niente di eccessivo anzi ne ho apprezzato ogni capitolo e mi sono ritrovata a fine lettura con una bella sensazione di positività per aver finalmente trovato qualcosa di nuovo e originale da aver letto.
E' un libro in cui, oltre ad apprezzare ogni personaggio, spinge alla riflessione. Ha una morale e di sicuro arricchisce ecco perchè l'ho davvero adorato. 
Non lasciatevi quindi ingannare dalla trama o dalla copertina, perchè in queste pagine si nasconde di tutto ed è tutto da salvare. Se cercate qualcosa di particolare, originale ma dal risvolto più che positivo non potete lasciarvi sfuggire Lady Jane, ne sarete estasiati come me ne sono sicura!

Valutazione 5/5

                                            

                                                                   

4 commenti:

  1. Ciao! All'inizio ero titubante, ma alla fine l'ho inserito in lista proprio per la particolarità e la tua recensione mi rincuora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto benissimo Serena perchè magari la trama spiega poco ma il libro è davvero tanto bello e merita tutto

      Elimina
  2. Risposte
    1. Forse per lo storico avrai un po' di difficoltà linguistica ma per il resto con il fantasy andrai a nozze

      Elimina