martedì 26 luglio 2022

Recensione: La regina N° 5 Il romanzo di Coco Chanel di Pamela Binnings Even

Ciao a tutti amici lettori.
Mattiniera stamattina per parlarvi di un libro importante che ci fa conoscere meglio una donna che è diventata un'icona.

Ringrazio la Libreria Pienogiorno per la copia omaggio.


Trama

Coco prende il flacone di N° 5 e ne mette un po’ dietro le orecchie e nell’incavo del collo. Si infila le calze di seta, raccoglie l’abito posato sul letto e lo indossa. È uno dei suoi modelli più riusciti: di un impalpabile velo verde-argento, con la scollatura profonda e la gonna che si ferma appena sopra i sandali, anch’essi color argento. Si gira verso lo specchio, poi fa un passo indietro, sorridendo. Mademoiselle Chanel è pronta a sfidare il mondo.
Imperscrutabile, intessuto di note persistenti, che scatenano emozioni istintive. Custode di un segreto mai svelato fino in fondo, sensuale e anche un po’ impertinente. Così è Chanel N° 5. La fragranza che trasforma ogni ragazza in donna. Un profumo rivoluzionario, incantatore e misterioso. Come colei che gli ha dato il nome.
Abbandonata dal padre, dall’uomo che amava, tradita dal socio in affari che le ha sottratto la formula del suo profumo immortale, Coco non si è mai data per vinta.
Da ballerina di café chantant, con le sole armi di un ago e di un’intelligenza versatile, si è costruita un regno. Ha inventato una nuova donna, molto simile a lei, libera e sicura di sé. E anche spregiudicata, perché una donna il suo posto nel mondo se lo deve conquistare. Ci ha pensato la vita a insegnarglielo. In un mondo in cui il potere è nelle mani degli uomini, non si diventa regina senza graffiare.
Quando, nelle ore più oscure della Francia, con la svastica che sventola sulla Torre Eiffel, ciò a cui lei tiene di più – suo figlio, la sua libertà e il suo profumo – viene messo a repentaglio, la regina di Parigi tira fuori gli artigli. E si prepara ad attraversare il fuoco come ha sempre fatto. Da sola e a qualunque costo.

Coco Chanel è un personaggio che non ha bisogno di alcuna presentazione, ma attraverso questa storia conosciamo sicuramente meglio una donna che ci ha insegnato tanto e che ancora adesso può donarci tanto.
Con una scrittura lineare e di facile impatto l'autrice ci permette di entrare in sintonia con Coco, conoscendo i suoi pensieri, le emozioni e quello che ha sempre voluto fare per la realizzazione della sua felicità.
In un'epoca parecchio complicata dove la donna non era vista come la persona giusta per diventare impreditrice o comunque indipendente senza l'aiuto di un uomo, lei riesce ad emergere.
Con costanza, determinazion e senza mai arrendersi lei ci dimostra quanto la perseveranza possa far arrivare soddisfazioni personali.
Sicuramente nel corso del tempo la donna ha subito notevoli miglioramenti, il suo posto nella società prima non era nemmeno messo in discussione relegata a un ruolo marginale per quanto importante. Adesso possiamo dire di avere libertà di pensiero, di parola, tuttavia ci sono stati dei momenti in cui era difficile qualsiasi cosa e Coco Chanel è sicuramente una donna da prendere come esempio per come ha saputo essere controcorrente ribellandosi a una società totalmente maschilista e dimostrando che essere donna vuol dire anche essere una persona lodevole.
                                   

Già mi ero fatta una mia idea su certe situazioni, ma leggendo questo libro è palese ancora di più su quanto sia stato per lei importante l'assenza di una figura maschile importante.
Il padre, il fidanzato e gli uomini con cui ha intrecciato realazioni medio importanti non sono stati per lei così fondamentali da modoficare il suo modo di pensare, il suo carattere e il suo approccio alla vita anzi, si può dire che la loro influenza abbia rafforzato la sua convinzione che una donna possa farcela in qualsiasi ambito.
Ho sempre ammirato moltissimo Coco Chanel, lei non rappresenta soltanto la donna conosciuta per un profumo, lei rappresenta proprio il modo in cui una donna dovrebbe affrontare qualsiasi cosa e cioè con coraggio e a testa alta.
Com'è naturale che sia ha avuto le sue delusioni, compromessi a cui è dovuta andare incontro, situazioni particolari che hanno richiesto scelte improvvise e forse non sempre giuste ma è questa la vita. Si impara dai propri errori, si sbaglia e poi si impara ecco perchè penso che immedesimarsi in lei sia facile e naturale. Coco non è perfetta, ma è esattamente una donna che prova sentimenti, che soffre, che ama e che vuole essere se stessa fino in fondo donando al mondo qualcosa di sé, qualcosa che resta nel tempo cosa che in realtà è successa davvero.
Un po' di tempo fa avevo anche visto un film che parlava della sua vita, dei suoi amori e adesso leggerla in questo libro l'ha resa ancora più reale perchè non dimentichiamoci che non è frutto della fantasia dell'autrice, ma si tratta di una persona in carne e ossa che non bisogna mai dimenticare e che, se non conoscete, dovete approfondire magari proprio grazie a questa lettura che vi fa essere parte della storia praticamente subito. Una piccola chicca per chi adora questo personaggio e desidera approfondirlo.

                                                     

2 commenti:

  1. Coco Chanel è un personaggio che conosco poco pur essendo stata la protagonista indiscussa di un'epoca che amo particolarmente. Avevo già intenzione di vedere il film ma sicuramente anche questo libro potrebbe essermi d'aiuto per conoscerla meglio. Mi ha colpita molto ciò che hai detto su di lei e sul suo coraggio nell'andare avanti diventando imprenditrice di successo in un momento in cui le donne venivano ancora viste come persone a metà che avevano bisogno di un uomo per farsi strada. Per me che non sento il bisogno di un compagno per essere completa e voglio fare l'imprenditrice è un libro imperdibile oltre che un tassello che mi manca di un'epoca che mi ha sempre affascinata. Bellissima recensione, ricca di spunti di riflessione ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro il suo personaggio proprio per il suo coraggio, lei ci dona speranza e la voglia di fare quello che ci piace senza necessariamente avere un uomo alle spalle e secondo me è d'aiuto per tante come te in questa posizione. Tanti in bocca al lupo per i tuoi progetti futuri Enrica <3

      Elimina