mercoledì 6 luglio 2022

Recensione: Piccola stella alpina di Daria Bertoni

Rieccomi amici lettori.
Dopo la storia d'amore di stamattina, cambio genere e vi parlo di letture per ragazzi attraverso una carinissima storia che ho adorato.

Ringrazio Mondadori Ragazzi per la copia omaggio.


Trama
Quando Iole perde l'amato nonno si sente smarrita e solo la decisione dei genitori di trasferirsi nella sua malga tra i boschi le è di conforto. Qui ci sono il coniglio Pulce, la cagnolona Bella e la cavalla Goccia, suoi inseparabili amici, e soprattutto la montagna, che il nonno le ha insegnato ad amare, insieme a tutte le sue creature.
Quando un'orsa alla ricerca di cibo inizia ad aggirarsi per il paese distruggendo tutto ciò che incontra, Iole decide di scoprire cosa la spinge a comportarsi così.
Seguendo il suo istinto, si lascerà guidare dalla montagna e, tra antichi segreti e misteriose leggende, comprenderà perché il nonno la chiamava "piccola stella alpina": libera e coraggiosa come il fiore che cresce tra le rocce, rara e preziosa come il dono speciale che custodisce nel cuore.

Questa trama mi ha incuriosita subito, la cover poi è carinissima e quindi potete immaginare come sia stata contenta di iniziare questa lettura che si è rivelata parecchio più bella di quella che pensavo e adoro quando le letture ti sorprendono così.
Iole è la piccola grande protagonista di questa storia. Una bambina dolcissima che considera il nonno come una delle persone più importanti della sua vita, è grazie a lui se ama gli animali, le montagne e quando lui comincia a chiamarla Stella Alpina si sente fiera e commossa. Non immagina che quel nome apparentemente soltanto affettuoso nasconde tanto altro.
Dopo la sua scomparsa, la vita di Iole è vuota, sente che le manca qualcosa di importante e perciò quando i genitori decidono di trasferirsi in montagna in quella casa che lei ama tantissimo non esita ad abbracciare con gioia questa sua nuova vita.
Insieme a Bella la cagnolina le sembra di non essere mai sola e poi la presenza del nonno su quelle montagne è ovunque.
Iole si sente parte integrante della natura e contribuisce ad aiutare la cavalla Goccia a mettere al mondo un dolcissimo puledrino. Sarà però Pulce, un coniglio, a farle scoprire nuove meraviglie e lei si renderà conto che la natura aiuta e ascolta se la tratti col dovuto amore e rispetto.


Una storia dolce, tenera che però mette in mostra sentimenti importanti e duraturi.
Iole è parte integrante di quelle montagne, di quei pascoli verdi, della natura, ma soprattutto degli animali e in mondo prevalentemente cittadino è strano ma anche meraviglioso vedere come una bambina si riesce a integrare così tanto in questa vita che le trasmette solo serenità.
Sarà proprio questo amore per la natura e tutto ciò che la circonda, che Iole scoprirà di possedere un talento naturale per gli animali, per comprenderli e capire che loro cercano solo di vivere sereni e non vogliono fare del male a nessuno.
Ho amato tantissimo questa storia perchè con semplicità ci spiega qualcosa che già dovremmo sapere tutti e che spesso dimentichiamo perchè persi in altri mille preoccupazioni.
Gli animali, qualsiasi animale, cerca soltanto di sopravvivere, non attacca se non è attaccato e ti ricambia con lo stesso affetto quando comprende che non vuoi fargli del male. I vari animali che si susseguono in questa storia comprendono che Iole non è come tutte le altre, che il suo è uno spirito buono e che vuole davvero aiutarli senza secondi fini. Possiamo dire lo stesso dei cacciatori o di coloro che fanno del male volontariamente senza un motivo?
Iole ci insegna quanto invece l'amore e la bontà possono sconfiggere qualsiasi pregiudizio, anche quelli sui suoi compagni di classe che la prendono in giro perchè vive in montagna circondata da tanti animali, ma anche qui l'apparenza inganna e spesso bisogna guardare oltre per comprendere quanto non dobbiamo giudicare chi ci sta vicino senza averlo conosciuto attentamente.
Questo libro ve lo consiglio proprio, mi è piaciuto tanto ed è assolutamento perfetto per grandi e piccoli, insegna tanto, aiuta tanto e sono certa che non potrete fare a meno di adorare Iole com'è successo a me.
Poi diciamolo, tutti alla sua età avremmo voluto avere tanti amici animali al nostro fianco vero?

Valutazione 4/5

                       

                             

2 commenti:

  1. Questo è proprio un genere di letture che mi piace sempre! Non lo conoscevo ma la tua recensione entusiasta mi ha subito convinta ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero carinissimo Enrica, non mi aspettavo mi piacesse così tanto invece è stata una lettura davvero bella da fare e sono contenta di averti incuriosito perchè la semplicità a volte è il risultato vincente

      Elimina