mercoledì 21 settembre 2022

Review Party. Recensione: Cenerentola: la vera storia della Fata Madrina di Carolyn Turgeon

Ciao a tutti amici lettori
Oggi vi parlo di una storia davvero particolare, che vaga nell'oscurità nonostante la luce con cui si è creata e che è stato davvero interessante leggere.



Ringrazio la DarkAbyss per la copia omaggio.


Trama
Lilian è stata bandita dal suo mondo, si è macchiata di una colpa enorme di cui porta il peso da secoli.
Ma cosa può aver desiderato la fata più conosciuta della storia, la Fata Madrina di Cenerentola?
La stessa Cenerentola il cui destino è già stato deciso dalle Anziane? Solo un’azione compiuta in nome dell’Amore romperà l’incantesimo che la tiene legata alla Terra.
E Lilian lotterà, sospesa tra due mondi, per espiare la sua colpa.
Ma le fate esistono realmente?
La fiaba oscura di Cenerentola che nessuno vi ha mai raccontato.
Le rivisitazioni delle fiabe sono diventate ormai all'ordine del giorno, io stessa mi sono cimentata in questo genere, ma penso che sia qualcosa che non annoia mai e di fatti non mi stancherò mai di leggere certi libri.
Questo però è molto particolare, come avete letto già dal titolo si capisce che non è incentrato su Cenerentola in primis, bensì su un personaggio ugualmente importante: la Fata Madrina.
Conosciamo tutti chi sia, per tanti è raffigurato come la Fata Smemorina del film d'animazione Disney, così sbadata da dimenticare anche dove ha nascosto la sua bacchetta.
Ebbene toglietevi subito quella visione dalla testa perchè la Fata di questo libro, Lilian, è completamente diversa.
Innanzitutto vive nel nostro mondo, esiliata e bandita da quello delle fate per una colpa che l'ha macchiata per l'eternità.
Cosa avrà mai fatto di così grave?
Potrà tornare indietro?
E soprattutto sarà vera la sua storia?
Con una scrittura interessante e ricca di particolari, l'autrice ci porta a scoprire qualcosa che non ti aspetti, ti aiuta a scavare nell'anima di persone apparentemente complete che però cercano la felicità senza mai trovarla come se non riuscissero mai ad afferrarla in tempo.
Intrecciata tra ricordi passati e presente attuale, la storia si dirada in una trama consapevole, ma nello stesso tempo che sfocia in due strade: è vero oppure no?


Ero molto curiosa di scoprire cosa fosse accaduto a Cenerentola, non lasciatevi ingannare da quello che si può pensare perchè le cose assumono contorni diversi e devo dire che mi hanno parecchio colpito.
E' una storia che si tinge d'oscurità, che mette in mostra sentimenti forti e totalizzanti di persone che hanno la sola sfortuna di non essere compresi.
Lilian prima di tutti è colei che non ha realmente capito dall'inizio come comportarsi e adesso vuole rimediare, ritrovare la sua pace dopo una vita passata a punirsi. Ce la mette tutta per essere la persona che doveva, ma le cose a volte diventano complicate anche quando sono facili e tutto diventa contorto, anche i ricordi, anche la memoria e persino le tue convinzioni.
Il finale di questo libro ti lascia perplessa per un attimo, ammetto che non ho subito chiuso il libro quando ho terminato la lettura perchè mi sono soffermata a riflettere su come avrei dovuto interpretare ogni cosa, a come potrebbero essere andata realmente le cose e per quanto non sia una fan dei finali in cui c'è libera interpretazione penso che in questo caso sia stata la scelta più saggia.
Il lettore viene coinvolto tra magia e realtà che si fondono così bene da trovare difficile capire quando inizia uno e quando termina l'altro e questa particolarità penso sia proprio il punto di forza di questa storia che si discosta parecchio dalle rivisitazioni già lette su Cenerentola, ma che ci spinge a riflettere sulla complessità dei sentimenti che avvertiamo in determinate circostanze. Non siamo soltanto felici o triste, c'è una moltitudine di sensazioni che proviamo insieme a quelle più importante e, a volte, sono proprio quelle a ricordarci che niente è come sembra e che tutto può cambiare da un momento all'altro anche quando meno te l'aspetti.
Una lettura diversa, originale e ben scritta che consiglio a chi vuole qualcosa di nuovo, a chi pensa che la vita è fatta anche di oscurità e che bisogna comprendere anche questa faccia della stessa medaglia. Una lettura che è perfetta per questa Casa Editrice e che è giusto sia stata lei a portarla allo scoperto.

Valutazione 4/5

                               

                                               




4 commenti:

  1. Ne avevo sentito parlare e siccome i retelling delle fiabe mi piacciono sempre sicuramente lo leggerò. La tua recensione mi ha incuriosita ancora di più e anche se sono un po' titubante devo ammettere che nello stesso tempo sono anche molto curiosa di saperne di più su questa rivisitazione. Bellissima recensione ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una rivisitazione parecchio particolare, molto malinconica e più oscura ma mi ha piacevolmente sorpresa. Spero ti piaccia

      Elimina
  2. Periodo fortunato per i retelling, io li adoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ormai ne sfornano dovunque ma sono sempre belli

      Elimina