martedì 30 maggio 2023

Recensione: Una virtù crudele di Emily Thiede

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di un libro che, contrariamente a quanto credevo, mi è piaciuto molto.


Trama

Tre matrimoni. Tre funerali. Alessa china la testa per nascondere gli occhi asciutti mentre si inginocchia davanti alla bara tempestata di gioielli sull'altare. Avrebbe pianto. Dopo. Lo ha sempre fatto. Restare vedova a diciotto anni è senza dubbio una tragedia. Ma è difficile trovare le lacrime quando la si vive per la terza volta. Il dono che gli dei hanno concesso ad Alessa, in effetti, avrebbe dovuto amplificare la magia del suo Dorgale, non ucciderlo al minimo tocco. E ora, a un soffio dall'arrivo di uno sciame affamato di demoni che divorerà tutto ciò che incontrerà su Sansaverio, la giovane Lumera non ha più tempo per trovare un altro compagno e insieme opporsi all'avanzata delle forze maligne. Inoltre, influenzati da un predicatore, i suoi stessi soldati tentano di assassinarla, convinti che ucciderla sia l'unica speranza di salvezza per l'isola. Nel disperato tentativo di sopravvivere, Alessa decide di assoldare Dante come guardia del corpo personale, un emarginato cinico e con la fama di essere un assassino. Ma con la ribellione ormai alle porte, i segreti che nasconde l'uomo potrebbero condurre al più terribile dei tradimenti. Si tratta di un alleato o di un nemico? Da questa risposta dipende sia la vita della giovane sia il destino del suo Paese.

Dopo tanti libri letti si assume una sorta di radar sulle storie che mi possono piacere. Mi fido sempre della prima sensazione, diciamo che per il novantacinque percento della volte funziona sempre, ma resta quel cinque per cento che spesso sbaglia. Magari ciò che sulla carta potrebbe piacermi poi non mi piace oppure, come in questo caso, una storia che credevo non potesse attirarmi, mi piace poi tanto.
Ecco in questi casi sono contenta di essermi sbagliata.
Alessa è la voce narrante e protagonista indicussa, una giovane ragazza forte e coraggiosa nonostante la vita di isolamente e le grosse responsabilità che pesanto sulle sue spalle.
E' una Lumera, non può toccare nessuno e non può nemmeno vedere la sua famiglia perchè costretta a vivere in un grande castello ad allenarsi in allenarsi in attesa che il Male incombi sulla città.
Ha accettato l'idea di essere sempre sola nonostante le poche amicizie del castello, ma nello stesso tempo sogna qualcosa in più nelle letture romantiche le legge o osservando con attenzione ciò che la circonda. Quando si rende conto che la sua vita è in pericolo, adesso che è in prossimità di scegliere un compagno che combatta al suo fianco, decide di prendersi una guardia del corpo particolare.
Sceglie Dante spinta dal desiderio di avere qualcuno che non la temi, che la protegga e che lavori per lei per un periodo di tempo limitato.
All'inizio lui è titubante, poi accetta e si rivela essere per Alessa la compagnia più gradita che abbia mai avuto.


Alessa mi è piaciuta subito. L'apparenza che mostra a chiunque è quella di una persona forte e decisa, tuttavia nasconde un animo fragile, a volte insicuro e di certo l'impossibilità a toccare gli altri è una mancanza che le pesa gravemente. Tutti la rispettano, ma nello stesso tempo tutti la temono, involontariamente ha provocato la morte di tre mariti e adesso deve trovarsi un nuovo compagno in grado di contenere il suo potere, quell'energia potente in grado di sconfiggere chiunque.
Ma chi scegliere?
Le scelte non mancano, i suoi amici, gli unici che abbia sono pronti a mettersi al suo fianco rischiando la loro stessa vita senza pensarci un attimo, ma Alessa non vuole più perdere nessuno e cerca un modo diverso, un'alternativa alla morte che aleggia attorno a lei da troppo tempo.
E poi c'è Dante. Così serioso, burbero ma pronto a salvarla da situazioni pericolose e ad essere amico quando si sente sola. Impossibile non affezionarsi a lui, è evidente che nasconde tanti segreti a cominciare dal suo vero nome, dal passato che si ombra di mistero e che l'ha fatto diventare la persona di oggi.
Scoprire il segreto di Dante ha ribaltato un po' la situazione e cambiato anche il rapporto con Alessa, non nego che mi sarebbe piaciuto leggere qualche capitolo con i suoi pensieri anche se l'autrice è stata bravissima a non farne sentire troppo la mancanza.
Se Alessa mi ha convinto in fretta, per Dante è stato immediata l'empatia. Era chiaro che ci fossero delle cose ancora da sapere su di lui e in realtà penso che ce ne sia ancora altre, tuttavia il suo modo di rapportarsi mi ha strappato più volte un sorriso. Ho adorato i battibecchi continui dei due protagonisti, i numerosi dialoghi che animano queste pagine e la facilità con cui il loro rapporto si evolve e diventa sempre più unito, speciale.
Alternato da colpi di scena, rivelazioni importanti e nemici da sconfiggere, la lettura diventa divertente e romantica in poco tempo. Sebbene le pagine non siano poche lo stile è così scorrevole che non ti accorgi di averne lette così tanto nemmeno quando arrivi alla fine.
Mi è piaciuta l'ambientazione stranamente italiana che mette in luce qualcosa di nuovo, la magia che fa da contorno ad ogni cosa e l'originalità di qualcosa di nuovo e non sempre sentito.
Sì, decisamente mi ha convinta. Anche lo stuolo di personaggi secondari che diventa man mano importante, che dona alla trama l'intreccio giusto e poi ovviamente come non apprezzare la parte romance? 
La fine non è brutta come mi aspettavo - per fortuna - ma sono comunque curiosissima di leggere il seguito. So che ne vedremo delle belle e io non vedo l'ora di avere il volume tra le mani.

Valutazione 4/5

                             

                                                   

Nessun commento:

Posta un commento