martedì 30 maggio 2017

Recensione: La meraviglia di essere simili di Daniela Volonté

Ciao a tutti amici lettori.
Il mese è quasi giunto agli scoccioli e prima di lasciarvi domani con il montly recap, ecco la recensione dell'ultimo libro letto.

Trama

Per dimenticare un passato doloroso, Elisabeth decide di allontanarsi da New York. Si trasferisce così nella cittadina nella quale viveva la sua migliore amica e inizia a lavorare come insegnante. Ma al liceo di Watertown la sua vita è destinata a cambiare. A sconvolgerla sarà Alexander, un ragazzo di diciassette anni. Come Elisabeth, anche Alex ha un passato che lo ha segnato e il presente non va granchè meglio: la madre è alcolizzata e lui deve prendersi cura della sorella più piccola, Julia, di soli sei anni. Elizabeth lo incontra in aula il primo giorno di scuola, e da quel momento non riuscirà più a dimenticarlo. C'è un dolore comune che li unisce, eppure quando sono insieme la sensazione che provano è quella di pace. Ma Alex è minorenne e oltretutto è un suo allievo. Elisabeth sa bene che non può permettersi alcun tipo di coinvolgimento sentimentale. All'inizio entrambi cercano di tenere a bada i propri sentimenti, fin quando non riescono più a trattenerli...
Mi mancava solo questo come libro di quest'autrice e poi posso dire di averli letti tutti. Mi piace molto come scrive ed ero curiosa di vedere come fosse l'ultimo.

Qui abbiamo un capovolgimento dei ruoli perchè di solito le storie raccontano di un professore che si innamora di una sua alunna e non viceversa. Invece in questa storia abbiamo l'insegnante Elisabeth che si innamora del suo alunno Alex e questo cambiamento ha reso più originale la storia.
Liz e Alex sono due persone che hanno sofferto tanto e proprio quella sofferenza li fa avvicinare, perchè per certe cose è necessario provarle in prima persona, solo così si riesce a capire l'altra persona. E' per questo che anche se si conoscono da poco, si confidano segreti che ad altre persone non avrebbero mai detto. Entrambi capiscono che dell'altro non solo si possono fidare, ma possono essere capiti.



La storia si svolge in pov alternati e lo stile è scorrevole e coinvolgente come ho già avuto modo di appurare negli altri suoi libri.
Il sentimento che lega i due personaggi non nasce subito, ma matura col tempo perchè è come se le loro anime siano collegate sulla stessa lunghezza d'onda e non possono più tornare indietro. Questa è una cosa che mi è piaciuta molto, quando non c'è quell'immediato amore a prima vista ma nasce col tempo, rende l'idea di rapporto più solido, vero.

Una storia dolce che però mette in evidenza anche temi delicati e forti come l'alcolismo prima di tutto, un fenomeno che può davvero rovinare la vita.
L'autrice ha però voluto regalare un lieto fine anche su questo ed è stato bello poter leggere la parola fine alla fine dove tutto finisce nel modo giusto.

La storia è carina, bella e delicata tuttavia non sono riuscita a immedesimarmi nel tutto nei personaggi a causa dell'età. Ho trovato Alex, per quanto maturo e grande per la sua età con tutto quello che ha dovuto sopportare, ancora molto giovane e non ho sentito quel trasporto che mi sarebbe piaciuto provare nella sua storia con Liz che in più di un'occasione si dimostra più grande e adulta di lui. Non che Alex sia immaturo o si comporti in modo sciocco, anzi in molte occasioni reagisce in un modo che i suoi coetanei nemmeno si sognerebbero di fare, però per me è rimasto comunque un ragazzino per l'intero libro mentre Liz una donna matura e un pò troppo per lui.
Gli anni che li separano non sono tanti, ma io li ho avvertiti per l'intera lettura e questo mi ha un pò disturbato. Mi dispiace perchè se non fosse per questo, la storia mi sarebbe piaciuta di più e la mia valutazione sarebbe più alta, ma in questo caso devo dire che mi è mancato quel qualcosa in più che invece negli altri libri ho trovato.

Valutazione 3/5




6 commenti:

  1. A me invece è piaciuto tantissimo, sarà che sono coetanea di Liz e l'ho capita alla perfezione. Devo recuperare gli altri libri di quest'autrice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica,
      non so a me ha coinvolto molto bene. Sicuramente non è il mio libro preferito tra quelli che ho letto, ma continuo a pensare che sia molto brava

      Elimina
  2. avevo letto la versione self e mi aveva conquistata. Mi piace questa autrice

    RispondiElimina
  3. Ciao Susy!!
    Non ho mai letto nulla di questa autrice, sebbene mi sembra di avere qualcosa di suo nel mio kindle.
    Apprezzo moltissimo il fatto che il sentimento tra i due cresca poco a poco perché lo fa sembrare più vero, mentre per la parte che non ti ha molto convinta non saprei priorio. Lo dovrò leggere così da farmi un'idea tutta mia! :)
    Un abbraccio 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jasmine,
      si sarei curiosa di sapere cosa ne pensi di questo. Per me non è uno di suoi migliori ma credo sia questione di gusti

      Elimina