venerdì 16 febbraio 2018

Review Party Recensione Fandom di Anna Day

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi il blog partecipa a un altro review party.
Si lo so che ultimamente sto facendo tutti post di recensione e mi piacerebbe invece alternarle ad altro, ma purtroppo e per fortuna è stata una settimana piuttosto ricca di letture e di partecipazioni. Per fortuna che segno sempre le date per il mio angolino altrimenti sarebbe complicato partecipare a tante cose senza riuscire a incastrare tutto. Sono poi una persona di norma alquanto precisa, quindi senza un'agenda apposita non si potrebbe di certo organizzare meglio le cose.
Una curiosità: anche voi appuntate le cose importanti? Il blog in alcuni casi secondo me lo impone proprio come infatti per me questa settimana.


Come vedete dal bellissimo banner che ha realizzato Jessica di Loving Books oggi tocca a me parlarvi di Fandom.

Trama

Finalmente il gran giorno è arrivato, Vilolet è pronta. Pronta per incontrare gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo romanzo preferito. La Danza delle forche. Violet lo sa recitare a memoria, ne conosce ogni battuta. Se potesse esprimere un desiderio, chiederebbe di poterci vivere dentro ed essere Rose, la protagonista perfetta. Dovendo fare i conti con la realtà, Violet si accontenta di presentarsi all'avente come cosplayer di Rose e mettersi in fila per l'autografo dei suoi idoli. Soprattutto per quello dell'attore che interpreta Willow, l'eroe più bello di sempre - darebbe ogni cosa per far colpo su di lui. Proprio nel momento in cui il ragazzo si complimenta con lei per il suo costume accade qualcosa di inaspettato. Un terremoto. Urla. Il buio. Violet riapre gli occhi e qualcosa è cambiato. Le guardie corrono ovunque impazzite. Ma è solo quando un proiettile colpisce Rose e la ragazza cade a terra esamine che Violet capisce. Capisce che adesso non è più solo a un evento in costume per appassionati di fantasy. Adesso quella è la realtà. Adesso lei è dentro la storia e la protagonista del suo romanzo preferito è appena morta. Violet può fare solo una cosa: prendere il suo posto, ripassare le battute e vivere la storia fino alla fine... E sperare che tutto vada come è stato scritto.
Come sapete non sono amante del fantasy, del fantastico, del distopico perchè il mio genere è tutt'altro eppure quando ho letto questa trama e ho visto la cover molto carina ne sono rimasta subito colpita.

La storia è interamente raccontata da Violet una giovane protagonista che, come tante ragazzine della sua età, ha una cotta per l'attore protagonista di un film che adora. Ama anche il libro da cui è stato tratto il film e quindi quando arriva il momento di farsi fotografare insieme a quell'attore non può evitare di essere presente.
Con lei ci sono le sue amiche Alice e Kate oltre al fratellino Nate. Tutto comincia come una normale giornata in cui vedrà il suo idolo dal vivo, ma poi tutto diventa totalmente diverso.
Violet che ha sempre apprezzato Rose, la protagonista principale della storia, si troverà a impersonarla per davvero. Dovrà seguire esattamente la stessa storia se vuole tornare al mondo reale, ma cosa succede se le cose sono diverse e i suoi sentimenti sono cambiati?
Quando siamo convinti di una cosa e poi queste convinzioni ci vengono strappate via senza un controllo, è difficile guardare le cose nello stesso modo, è complicato riportarle sul binario giusto.
Violet si trova di fronte a una situazione anomala perchè non riesce a capire cosa sia vero e cosa no, cosa sia reale e cosa faccia parte del libro. Se da un lato è ancora convinta di proseguire la storia prefissata, dall'altro si rende conto che i sentimenti e le emozioni che prova sono reali.


Interessante l'idea del mondo del libro che diventa reale, bella la scelta di seguire i propri istinti, le proprie emozioni anzichè la classica storia del film. Ha reso la storia ancora più particolare e mi ha fatto completare la lettura con vero interesse.
Per una come me che non ama tanto questo genere, ho apprezzato molto l'intera storia e mi è piaciuto l'intreccio creato nel corso del libro come se fosse raccontata una storia nella storia.
Quando Violet a inizio libro ha raccontato la storia del film, mi sono appassionata con lei e avrei voluto leggere anch'io quel libro. Successivamente quando ha vissuto le cose in modo reale, mi sono appassionata insieme a lei per la piega che stavano prendendo gli eventi e quindi la voglia di sapere cosa succedeva e la mia curiosità cresceva. 
A un certo punto della storia si capisce quale sarà il finale per piccoli dettagli, tuttavia il vero motivo per cui succede tutto questo non l'avevo capito e questa sorpresa mi ha piacevolmente colpita.

Con un stile particolare ma ben delinato, l'autrice ci mostra i pregi e i difetti dei vari personaggi capovolgendo ma anche mischiando buoni e cattivi rendendo non facile decidere per chi fare il tifo.
Thorn, Alice, Willow, Ash e la stessa Violet sono coinvolti in qualcosa di più grande di loro, qualcosa che li ha cambiati e che renderà le loro vite completamente diverse.
Una storia che mi ha regalato emozioni positive e che ci mostra come a volte credere in noi stessi sia fondamentale. Violet a inizio libro è una ragazza insicura e timida, ma poi per una serie di circostanze cambierà diventando coraggiosa e determinata esattamente come il suo alter ego Rose. E a fine libro, la vediamo diversa, una ragazza nuova con una determinazione che dimostra quanto sia importante la fiducia in noi stessi.
Non sarà l'unica ad essere cambiata dopo questa straordinaria avventura, anche Alice la sua migliore amica subirà dei cambiamenti e questo molto probabilmente rafforzerà il loro rapporto.

Decisamente adatto a chi cerca qualcosa per evadere e vuole immergersi in qualcosa di nuovo. Mi sento di consigliare questo libro non solo a chi ama il genere, ma anche a chi, come me. non lo predilge perchè di certo è stata una bella sorpresa.


Valutazione 4/5


E ora prima di ricordarvi di seguire le altre tappe e se volete, recuperare anche quelle precedenti, vi chiedo se avete letto il libro e cosa ne pensate.
Vi è piaciuto come a me?
Vi aspetto nei commenti
 e ringrazio la DeA per la copia cartacea del libro 








6 commenti:

  1. non ho letto il libro, è tra quelli che vorrei leggere, spero in quest'anno :D ma prima ne ho molti altri. mi piace la tua recensione e mi invoglia quindi ci risentiamo a tempo debito, quando lo avrò letto e potrò parlarne per bene :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chicca,
      Si anch'io ho tanti di quei libri da leggere che ti capisco benissimo.
      Felice di averti incuriosita, spero di leggere presto la tua recensione :)

      Elimina
  2. questo libro mi ispira tantissimo e la tua recensione non fa che confermare la voglia di leggerlo!
    PS io non vivo senza agenda per il blog, sarebbe impossibile incastrare tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di averti ispirata e mi fa piacere non essere l'unica a usare l'agenda :)

      Elimina
  3. Ciao Susy,
    questo è uno di quei libri che vedo ovunque, ma non mi sono mai soffermata a leggere trama e recensioni, ma tu con le tue parole mi sta facendo ricredere e quindi k'ho aggiunto in lista ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me potrebbe piacerti Francy perchè a te questo genere di libri poi piacciono quindi chissà.
      Mi fa piacere di averti incuriosita :)

      Elimina