venerdì 6 settembre 2019

Disney in BookLand di Susy e Ely

Ciao a tutti amici lettori e buon venerdì.
Questa lunga, lunghissima settimana è finalmente giunta al termine. Adesso un bel week end di risposo è proprio quello che ci vuole. Sì, è vero sono tornata da poco dalle vacanze e non dovrei dirlo, ma in realtà tornare alla normalità è stato più pesante di quello che credevo quindi un bel riposo ci vuole proprio.
Chiudiamo però la settimana in bellezza qui sul blog perché finalmente torna una delle rubriche che più amo: Disney In BookLand.




Disney in Bookland è una rubrica a cadenza mensile in collaborazione con la mia amica Ely de Il regno dei libri dove ogni mese sceglieremo un personaggio Disney da abbinare a un personaggio di un libro che abbiamo letto.
Purtroppo io e Ely abbiamo dovuto rimandare questa rubrica per molto tempo lasciando spazio a eventi che richiedevano la nostra partecipazione, ci è dispiaciuto molto ed ecco perché anche con un giorno diverso la nostra rubrica torna carica più che mai.
Speriamo che anche voi ne abbiate sentito la mancanza, così com'è successo per voi e infatti vi aspettiamo sul sondaggio a fine post o sul lato destro del blog.
Adesso però è tempo di cominciare e di scoprire insieme il personaggio da voi più votato l'ultima volta: Trilli.

Trilli è una delle fatine più conosciute nel mondo Disney anche se il suo nome viene accostato a quello di Peter Pan, anche lei ha un grande valore nella storia.
Ecco perché le è stato dedicato un film d'animazione chiamato proprio col suo nome.
E' conosciuta anche come Campanellino per via del suo modo di comunicare attraverso un tintinnante scampanellino. Di dimensioni minute, la fata alata a volte è un po' dispettosa ma fedele al suo Peter del quale è profondamente gelosa.
La sua storia originale è raccontata nel film a lei dedicato, eppure la vediamo costantemente in ogni rappresentazione di Peter Pan perché rappresenta per l'eterno bambino, la persona più vicina ad un'amica .
Trilli è presente anche nei film oltre nel famoso cartone animato e la ricordo perfettamente nei panni di Julia Roberts che ho visto innumerevoli volte. Devo dire che il suo personaggio mi ha sempre affascinata anche se a tratti era insopportabile come nella versione del film in cui è innamorata di Peter e fa di tutto per eliminare Wendy dalla scena. Tuttavia una fata ha sempre un certo fascino e indubbiamente lo ha avuto anche per me. Conoscendo le sue origini e come sia arrivata nella famosa Isola che non c'è ha poi reso la sua figura ancora più interessante.

Ma a chi ho deciso di abbinare questa simpatica quanto lunatica fatina?
Ci ho pensato un po' e alla fine ho deciso di "usare" Sadie la co- protagonista del libro La ragazza fantasma di Sophie Kinsella.


A ventisette anni, niente funziona nella vita di Lara. Il fidanzato l'ha lasciata, ma lei non si arrende e lo perseguita con messaggi e telefonate, la società di cacciatori di teste che ha aperto con la sua migliore amica non decolla, la socia ha pensato bene di trasferirsi a Goa lasciandola in un mare di guai e la sua famiglia la considera un po' picchiatella... Quando si trova costretta dai genitori ad andare al funerale di una vecchia prozia di centocinque anni che non ha mai conosciuto, Lara sente di aver toccato il fondo. Durante la funzione, però, succede qualcosa di incredibile: le appare una ragazza bellissima, diafana, vestita con l'accurata ed eccentrica eleganza degli anni Venti, che le chiede con insistenza: "Dov'è la mia collana? Voglio la mia collana!". Chi è questa ragazza? Di quale collana parla? E com'è che solo lei tra i presenti al funerale la vede? Insomma, va bene lo stress, ma addirittura avere le visioni! In effetti l'immaginazione di Lara è sempre stata molto fervida, ma quello che da questo momento le accadrà sorprenderà anche lei. Ciò che ancora non sa è che la misteriosa ragazza comparsa dal nulla, capricciosa, pungente e stravagante, vestita con meravigliosi abiti vintage, diventerà la sua guida, la sua amica più cara, la confidente perfetta, e che la ricerca dell'agognata collana si trasformerà per entrambe in una sorprendente avventura.

La mia recensione QUI.

Questo è uno dei libri che più adoro della Kinsella. L'ho letto due volte e in entrambe le occasioni mi è piaciuto tantissimo perchè in questa storia l'autrice riesce a unire verità e divertemento con un binomio sorprendente e molto accattivante.
Sadie è il fantasma che Lara, la protagonista, vede suo malgrado. All'inizio questa figura così fastidiosa e ripetitiva è snervante per Lara, ma poi ha cominciato ad affezionarsi e grazie a Sadie, Lara è diventata una persona diversa, migliore.
Esattamente come Trilli che sprona sempre Peter a dare il meglio di sé, anche Sadie fa lo stesso per Lara. Sì, è vero non è una fata alata, ma un fantasma eppure entrambi sanno come farsi ascoltare anche se gli altri non li vedono subito. Sadie riesce a trasmettere fiducia in Lara in molte occasioni e le rammenta di non essere mai sola.
Nemmeno Peter ha mai pensato di esserlo, d'altronde con una fatina come compagna sempre presente come poteva? Per Peter, la sua Trilli è diventata una presenza costante e ormai non saprebbe cosa fare senza di lei. La stessa cosa succede a Lara, arriva a tenere così tanto alla cara Sadie che quando è il momento di dirsi addio...
Non voglio svelarvi la fine del libro se non l'avete letto, ma sicuramente ve lo consiglio perché a me è piaciuto tantissimo.

Considerate giusto l'abbinamento? Oppure ne avreste scelto un altro?
E cosa mi dite di Trilli? Vi è simpatica la fatina alata?
Prima di leggere i vostri commenti vi ricordo però un paio di cose. Volate immediatamente (e qui restiamo in tema fata alata) da  Ely per leggere l'abbinamento di oggi e poi non dimenticatevi di votare qui sotto per il prossimo sondaggio.
Vi aspettiamo!






10 commenti:

  1. Ma che bella idea! Non ci avevo proprio pensato a questo abbinamento *_____* Bravissima <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3
      Felicissima che ti piaccia e ancor di più felice che la nostra amata rubrica sia tornata <3 <3

      Elimina
  2. Ciao Susy, anche a me è piaciuto questo romanzo e vorrei proprio rilggerlo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei la fan numero uno della Kinsella non avevo dubbi ti piacesse, ma questo libro è davvero bello quindi concordo :)

      Elimina
  3. Ciao Susy! Questo romanzo della Kinsella è così bello… e mi ha anche un po' commosso! L'abbinamento con Trilli mi sembra ottimo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia.
      Si vero? Non è solo una storia leggera, è molto di più e infatti è uno dei suoi libri più belli secondo me.
      Felice di trovarci d'accordo con l'abbinamento :)

      Elimina
  4. Che bella questa rubrica, non l'avevo ancora letta.

    E bello anche l'abbinamento. L'avevo letto anch'io quel libro e mi era piaciuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria.
      Sono contenta che la rubrica ti piaccia, perchè Ely e io la adoriamo *-*
      Il libro è molto bello concordo

      Elimina
  5. Ciaooo e bentornata (in ritardo) xD solo oggi ho guardato il blog e ho scoperto che è tornato attivo! Amo questa rubrica e trovo Trilli adorabile, non conosco il libro da te associato. Non ho mai letto nulla della Kinsella, ma sembra interessante. È autoconclusivo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena.
      Bentrovata!
      Ely e io amiamo questa rubrica in modo particolare e sapere che piace ad altri è importante oltre che bellissimo quindi grazie <3

      Si, il libro della Kinsella è autoconclusivo puoi leggerlo tranqillamente da solo e io te lo consiglio. E' leggero ma profondo allo stesso tempo

      Elimina