giovedì 17 ottobre 2019

Recensione: Ego Maniac di Vi Keeland

Ciao a tutti amici lettori e buon venerdì.
Passata una buona settimana?
Pronti al riposo del week end? Io non vedo l'ora, ma ormai credo lo sappiate visto che vi dico sempre quando adori il venerdì.
Oggi poi ancora di più perché c'è un libro carinissimo che non vedevo l'ora di leggere.

Grazie alla Sperling per la copia omaggio.

Trama
Drew Jagger è un affascinante avvocato divorzista di successo, con uno studio da sogno affacciato su Park Avenue. Di ritorno da una vacanza alle Hawaii la sera di Capodanno, trova però il suo ufficio occupato da Emerie, una terapista di coppia che si è fatta truffare da un finto agente immobiliare. Dopo lo sconcerto inziiale, per la prima volta in vita sua, Drew, egocentrico e arrogante sciupafemmine, rimane intrigato da una donna che non ha nulla a che vedere con quelle che ha sempre frequentato. Emerie lo disarma. Con la sua ingenua schiettezza, la sua gentilezza, la sua vulnerabilità... e un lato B da capogiro. I due non hanno nulla in comune se non l'ufficio, ma col passare del tempo la convivenza forzata sfocia in una proficua collaborazione professionale e in un'attrazione irresistibile. Mentre cercano di controllare i loro impulsi, Drew dovrà affrontare il suo passato e imparare ad accettare una dura verità che riguarda suo figlio. E capirà che la dolcezza di Emerie è ciò di cui ha sempre avuto bisogno. E che il vero amore arriva quando meno te lo aspetti.
Ho avuto il piacere di incontrare quest'autrice al Rare, una persona davvero gentile e disponibile. Ho letto molti suoi libri che mi hanno sempre colpita per come unisce leggerezza e temi importanti. Ero quindi curiosa di leggere il suo ultimo libro che sono riuscita a farmi autografare.


Nuovamente lo stile allegro e divertente è comparso fin dalle prime pagine, Vii Keeland riesce a trasmettere sempre buon umore ed è una cosa che non mi stanca mai. Secondo me a volte abbiamo proprio bisogno di una storia che ci trasmetta serenità e i suoi libri iniziano sempre in quel modo spassoso che riescono a strapparti più di un sorriso.
Poi man mano la storia acquista un significato diverso, dietro l'apparenza allegra e scanzonata si nasconde qualcosa di profondo, si trova un valore importante che è giusto sia tirato fuori.
In questo caso è Drew, un protagonista che è un grande pallone gonfiato, uno di quelli che non sai decidere subito se detestarlo o amarlo perchè il modo in cui si comporta denotano una troppa sicurezza di se, invece poi scoprendolo meglio ci si accorge che dietro quell'apparenza da sbruffone si nasconde un animo buono. Quel suo comportamento che sembra farsi beffa della vita, vivendo alla giornata e comportandosi come se fosse il padrone del mondo, nasconde un passato difficile e un tormento interiore che lo porta a non fidarsi degli altri.

Scottato da una relazione finita male, ha il cuore a pezzi a causa di un figlio che ama con tutto se stesso e che vorrebbe solo vedere felice. Non entrerò troppo nei dettagli sulla questione padre/figlio per non entrare in spoiler, ma dico solo che ne ho apprezzata ogni scena. Drew ci dimostra quanto una persona cambi nel momento in cui diventa padre, ci mostra come la paternità è qualcosa di fondamentale per un uomo e come lo renda una persona migliore. Di solito viene sempre affrontato l'argomento dal punto di vista materno, ci si rende conto che la vita di una donna cambia e migliora con un figlio, ma poche volte viene affrontato dal punto di vista maschile e invece è giusto vedere che anche la figura paterna è importante nella vita di un bambino. Sono dell'idea che la crescita di un figlio debba essere sotto entrambe le ali protettive dei genitori, per quanto la mamma avrà sempre quel valore aggiunto e di questo ne sono fermamente convinta, la figura del padre in alcuni casi è davvero significativa e Drew ci mostra cosa possa arrivare a fare un padre per l'amore che lo lega in maniera indelebile a un bambino.



Emerie viene a conoscenza soltanto dopo della paternità di Drew eppure ai suoi occhi non cambia molto, ha imparato presto a capire che quell'uomo spesso presentuoso, è invece diventato una colonna importante nella sua vita da quando si è trasferita. Nemmeno lei ha buoni rapporti alle spalle, il suo cuore insegue quell'amore irraggiungile che crede di non poter mai afferrare, e poi lentamente tra una battuta piccante e un rapporto di fiducia reciproca comincia a rendersi conto che è inutile inseguire qualcosa che non c'è, è invece più sensato e normale afferrare quello che ha a portata di mano. Insieme si sostengono, si supportano e scoprono cosa voglia dire essere una coppia che dona forza l'uno all'altra, ho adorato il modo in cui lentamente i due si rendevano conto di quanto stessero diventando importanti l'uno per l'altra perchè a volte è così: l'amore arriva quando meno te l'aspetti.
La felicità però non è mai facile da ottenere soprattutto con un passato ingombrante alle spalle che suona prepotente alla porta, ma insieme supereranno ogni cosa perché in fondo sono diventati un'ottima squadra.
Una lettura molto bella che tratta argomenti leggeri, ma anche importanti. Grazie allo stile scorrevole, linerare e d'impatto si legge davvero in fretta e lo consiglio a tutti coloro che adorano queste storie che regalano emozioni.

Valutazione 4/5




2 commenti:

  1. ho adorato questo libro, amo tantissimo questa autrice per me è proprio una garanzia

    RispondiElimina