martedì 28 gennaio 2020

Rubrica Ci provo con... Recensione: Roses di Maria Claudia Sarritzu

Ciao a tutti amici lettori.
Il mese di gennaio sta quasi per terminare, mi sembra quasi volato a voi no?
Certe volte il tempo sfugge quasi dalle mani che è difficile riprenderlo, dovrebbe scorrere molto più lentamente per quel che mi riguarda.
Prima però di concluderlo, torna finalmente una Rubrica che per mancanza di tempo non sono riuscit a fare come volevo. Sto parlando di Ci provo con...


La Rubrica a cadenza mensile fissata per il 28 di ogni mese è stata ideata da Chiara del blog La lettrice sulle nuvole e consiste nel leggere un autore/autrice che non abbiamo mai letto.Un grazie per la grafica va a Dolci.

Trama
Secondo Mary Campbell esistono due tipi di persone al mondo: quelle capaci di fare le scelte giuste, e quelle che collezionano uno sbaglio dopo l'altro. Lei sente di appartenere alla seconda categoria. Con un padre assente, un ragazzo che non la tratta come dovrebbe e degli amici all'apparenza folli, è ben consapevole di star buttando all'aria la sua vita. Una notte, sul Sidney Harbour Bridge, le si presenta un ragazzo di nome Michael, che le dice di essere un angelo mandato sulla terra per aiutarla a rimediare a tutti gli errori che ha commesso. Il simbolo della sua rinascita è il gambo spoglio di rosa rossa: ogni petalo che riuscirà a far ricrescere corrisponderà a un aspetto della sua vita che è riuscita a mettere al posto giusto. Quando il fiore sarà completo, la ragazza potrà esprimere un desiderio e Michael tornerà in Paradiso. Per quanto Mary non voglia credere alle parole di Michael, si ritroverà a dover fare scelte importanti riguardanti non solo la sua vita, ma anche quella di chi la circonda, molto spesso con l'interferenza di personaggi particolari. Alla fine del suo percorso, scoprirà che il suo desiderio è proprio quello che non pensava avrebbe mai potuto.

Questo libro mi è stato caldamente consigliato dalla mia amica Lara che ancora una volta mi ha convinta con le sue parole.
Stavolta mi sono davvero affidata perché non solo ho comprato il cartaceo, ma ho letto di un'autrice di cui non avevo mai sentito parlare.
Ancora una volta devo ringraziarla, decisamente conosce i miei gusti e questa storia è davvero carinissima.
Grazie a questa rubrica sono finalmente riuscita a leggerla sebbene l'avessi nella mia libreria da un bel pò e l'ho praticamente divorato.
Lo stile dell'autrice è diretto, va dritta al punto e ti tiene col fiato sospeso fino alla fine. Ero desiderosa di scoprire cosa succedeva, curiosa di capire come sarebbe andato a finire e ansiosa di avere quello che desidero sempre con storie di questo genere: un lieto fine.
Credo che in caso contrario non ne sarei stata così contenta, invece quella fine semplice e perfetta è decisamente l'ideale per una storia del genere e sono sicura che mi capirete quando lo leggerete anche voi.
La trama originale ma nello stesso tempo già usata mi ha attirata da subito. Un angelo che aiuta una persona a ritrovare la retta via è uno di quegli argomenti che non stancano mai, Michael l'angelo in questione è esilarante, divertente, spassoso e anche tanto umano. Sì, perchè anche se non dovrebbe lui prova dei sentimenti veri, è una persona a tutti gli effetti anziché un essere di luce che soltanto Mary può vedere e questo me l'ha reso più simpatico ogni pagina che passava. Prende molto sul serio il suo compito, è intenzionato a far diventare la sua pupilla degna prima di tutto di se stessa e si impegna molto per farlo a volte commettendo degli errori, ma arrivando al risultato finale che ha sempre voluto.
Mary è una ragazza che ama poco se stessa e questo la spinge a compiere scelte sbagliate, sconsiderate a volte. Ecco perchè ha bisogno di una guida che le indichi la direzione giusta, ecco perché Michael capita proprio nel momento giusto nella sua vita. Non ha nessuno che la circondi di quell'affetto che merita, non conosce nessuno di veramente giusto a indirizzarle la strada per essere felice almeno finchè quell'angelo a tratti impacciato non le mostra che in realtà scegliere la felicità è molto più semplice di quello che pensava.



Una storia dolce, buffa ma anche tanto intensa che decisamente consiglio a chi cerca qualcosa di nuovo e a chi cerca il lieto fine sempre.
Quella rosa in copertina mi ha ricordato tantissimo "La bella e la bestia" un motivo in più per leggere questa storia, la rosa ha un significato importante per questo libro quanto in quello della favola ed è una cosa che mi è piaciuta moltissimo. Così come ho apprezzato il messaggio finale che riconduce sempre a una cosa importante: l'amore può tutto.
La bontà d'animo, il sacrificio per qualcuno che amiamo ma soprattutto l'amore verso noi stessi rende tutto più semplice, più facile da affrontare. Mary impara da Michael quanto sia essenziale non essere mai soli per affrontare le avversità della vita, affidarsi a qualcuno che ci sostenga e ci protegga è la scelta migliore che possiamo compiere per arrivare alla felicità interiore ed esteriore.

Valutazione 4/5



Prima di leggere i vostri commenti, vi lascio il calendario dove potete seguire tutte le tappe






20 commenti:

  1. Anche a me piacque molto per la leggerezza e il tono divertente del libro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vero Dolci? Ci vogliono letture così ogni tanto

      Elimina
  2. Non conosco il libro ma sembra molto carino almeno questo è ciò che traspare dalla tua recensione. Segno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è stata una piacevole lettura, se capiterà anche a te fammi sapere Chicca ;)

      Elimina
  3. ho letto un libro di questa autrice, di fantascienza, che non mi era piaciuto molto, ma il suo stile mi aveva incuriosito. Magari mi segno questo, secondo te a me potrebbe piacere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stile è buono, la storia forse non ti stupirà come per me perchè la darai per scontata conoscendoti un po', ma per una lettura tranquilla e carina è perfetto

      Elimina
  4. Non conosco il libro e neanche l'autore ma la tua opinione mi ha incuriosita, me lo segno!!!

    RispondiElimina
  5. Sembra gradevole e grazioso, uno "stacca-spina".

    RispondiElimina
  6. L'ho letto quando è uscito e se da un lato mi ha fatto ridere con le sue battute ricordo che le troppe gag mi hanno stancata e il linguaggio l'ho trovato troppo scurrile.

    RispondiElimina
  7. Carinoooooooo! Grazie del consiglio❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego :-) sarà interessante leggere il tuo parere se lo leggerai

      Elimina
  8. Sembra una storia carina e adatta per staccare un po'

    RispondiElimina
  9. Anche a me sembra una storia carina, grazie per la recensione completa.

    RispondiElimina
  10. Ho letto anch'io questo libro, una storia davvero carina :)

    RispondiElimina