venerdì 5 giugno 2020

Recensione: Donne coraggiose di Soraya M. Lane

Ciao a tutti amici lettori e buon venerdì.
Stavo prendendo l'abitudine di non postare nulla il fine settimana e godermi di più le letture, ma oggi proprio non potevo esimermi dal parlarvi di una lettura davvero bella che ho praticamente divorato e che consiglio caldamente.

Ringrazio La Corte Editore per l'invio della copia omaggio.


Trama
1944. Tre giovani donne inglesi, arruolatesi come infermiere, s’incontrano sul fronte in Normandia.Scarlet viene da una famiglia agiata, è stata cresciuta in una gabbia dorata che l’ha sempre protetta da tutto e decide di partire, non solo per dimostrare alla sua famiglia di cosa è capace, ma anche per ritrovare il suo fidanzato Thomas, ormai disperso.Per Ellie, essere un’infermiera è qualcosa che ha nel sangue, e le sue origini umili sono lontane un milione di miglia dall'educazione privilegiata di Scarlet. Mostra un fare sicuro e sprezzante di ogni pericolo, una maschera che di fronte alle atrocità della guerra, dovrà presto abbandonare.Lucy è quella tra loro con più esperienza, ha una mente lucida e razionale e un coraggio fuori dal comune: un vero esempio per le sue compagne, nonostante la consapevolezza dei pericoli del lavoro che ha scelto, per il quale sa bene che il rischio è di non tornare a casa vive.Spinte al limite dalla brutalità, Scarlet, Ellie e Lucy dovranno fare affidamento l'una sull’altra, arrivando a scoprire che il potere dell’amicizia e quello dell’amore sono le uniche armi che hanno per sopravvivere.
Le storie ambientate nel passato hanno sempre il loro fascino e questa in particolare mi ha colpita subito. Leggerla è stata una sfida perché non conoscevo l'autrice, ma l'ho trovato così scorrevole che è stata una lettura davvero veloce nonostante non sia breve e sono felice di averla letta.

Tre donne meravigliose ed eccezionali raccontano le loro storie in un periodo storico difficile, complicato e terribile. Essere donna in quel momento non era facile, eppure è stata anche la loro forza a permettere di avere risultati enormi.
Tre infermiere, tre donne diverse, tre vite opposte che si intrecciano creando un rapporto d'amicizia intenso e bellissimo. In un momento dove si lotta tra la vita e la morte tutto ciò che si crea è destinato a diventare solido e indelebile come l'amicizia vera e sincera tra queste tre persone che non si conoscevano, ma che diventano come sorelle.

Abbiamo Scarlett una donna di ottima famiglia, che decide di arruolarsi come infermiera volontaria per aiutare il prossimo, ma soprattutto per cercare il suo fidanzato irrintracciabile ormai da tempo.
Lei è un esempio di persona che apparentemente sembra fragile e per niente abituata agli sforzi, invece dimostrerà di possedere una forza fuori dal comune aiutando tanti soldati feriti senza mai battere ciglio. Certo i momenti bui ci saranno, vedere tante morti inutili cambia, ma lei non perderà la grinta, la determinazione e la voglia di vivere. Lei mi è piaciuta molto per il modo in cui affronta le cose dimostrando alla sua famiglia, ma soprattutto a se stessa di potercela fare.
Poi abbiamo Ellie. Lei è dolcissima, una luce solare che abbaglia ogni posto in cui si presenta. All'inizio è l'unica capace di far sorridere chiunque con quell'aria luminosa che la avvolge completamente, poi a causa di tutta quella sofferenza che vige ovunque giri lo sguardo,  la sua allegria comincia a vacillare. Credo che il suo comportamento sia perfettamente giustificabile, nessuno è preparata a tanto dolore anche se le infermiere specializzate come loro hanno una sorta di preparazione teorica, ma la pratica è tutt'altra cosa.
Per fortuna si riprende grazie alla presenza rassicuranete delle sue amiche e un nuovo amore all'orizzonte. La sua storia d'amore l'ho trovata dolcissima e dona speranza in un mondo dove la morte è padrona assoluta. Ellie ci dimostra che non bisogna mai perdere la speranza, che le cose belle succedono, basta crederci.
E infine c'è Lucy. Lei è quella dalla scorza più dura, svolge il suo lavoro con efficienza e bravura eppure riesce a crearsi un rapporto d'amicizia bellissimo con le altre due anche se arriva in un secondo momento. Lucy è determinata a fare la differenza e in un certo senso ci riesce, lei è in prima linea ad aiutare sempre e questo suo coraggio è da ammirare. E' stato davvero emozionante leggere tutto ciò che la riguardava, perchè lei ci dimostra come una donna possa fare tanto anche in un ambiente ostile dove era poco considerata, lei è una vera forza della natura e il rispetto che ho provato per lei è stata immensa.
Non si limita a salvare delle vite perchè è il suo lavoro, lei lo fa perchè è giusto e questa differenza nel vedere le cose rende tutto ancora più intenso.



Mi sono piaciute tutte e tre anche se per motivi diversi. Leggere le loro storie è stato come scoprire cosa succede a una vecchia amica gioiendo e soffrendo con loro.
Donne coraggiose è proprio il titolo adatto a una storia che mi ha emozionata tantissimo e che narra la realtà. Quando si parla di guerra di solito si racconta sempre di soldati, di militari e di come uomini forti e valorosi sono riusciti a restare vivi dopo tante avversità, ma coloro che si occupano di loro? Tutti i medici e le infermiere che rischiavano la vita per salvarne un'altra? Anche loro sono importanti e trovo bellissimo che in questo libro siano stati valorizzati i loro compiti. Molto probabilmente senza il loro intervento, senza la loro bravura e quella determinazione a non mollare ci sarebbero stati più morti e più persone lasciate a soffrire senza aiuto.
Che straordinario esempio di umanità e di determinazione ci hanno offerto queste tre persone, ci fanno riflettere quanto il loro lavoro sia stato davvero fondamentale.
Nel periodo particolare che stiamo vivendo mi è venuto spontaneo riflettere a quanto lavoro stanno svolgendo oggi medici e infermieri che sicuramente non è paragonabile a quello che è accaduto durante la guerra, ma mi ha fatto pensare che dobbiamo davvero tanto a quelle persone che rischiano ogni giorno e ci assicurano di non essere soli.
Consiglio questo libro a chi vuole qualcosa di vero, a chi cerca la realtà cruda senza nessuna finzione perché questa lettura è intensa e profonda ma anche straziante, eppure i finali che regalano a tutte e tre mi hanno soddisfatta. Hanno avuto il loro giusto lieto fine e penso sia bellissimo che dopo tanta bruttezza, ci sia finalmente qualcosa di bello.

Valutazione 5/5




6 commenti:

  1. Ma che bella questa recensione Susy, mi ispira tantissimo questo romanzo. Grazie per averlo recensito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Catia. Mi è piaciuto davvero, davvero tanto. E' stata una gran bella lettura

      Elimina
  2. Non avevo preso in considerazione questo romanzo, ma la tua bella recensione mi ha incuriosita. Decisamente da leggere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Serena te lo consiglio proprio, è davvero bello

      Elimina
  3. non avevo visto questa uscita, dovrò recuperare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la leggi fammi sapere, a me è piaciuta molto

      Elimina