giovedì 18 giugno 2020

Review Party. Recensione: L'amore in caso di emergenza di Daniela Krien

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi esce in libreria una storia intensa, corale e molto interessante e partecipo con piacere al Review Party.



Ringrazio la Corbaccio per la copia omaggio e Aria's Wild per la grafica.

Ricordatevi di passare da tutte le blogger partecipanti per avere un'opinione completa di questo libro.

Trama
Si chiamano Paula, Brida, Judith, Malika e Jorinde. Si conoscono perchè a un certo punto della vita i loro destini si sono incrociati. Sono cresciute a Lipsia, nella Germania dell'Est e, dopo la caduta del Muro e l'esplosione di libertà che ne è seguita, vogliono tutto, ottengono molto, eppure si sentono ancora limitate dal loro essere donne. Bisogna sapersi accontentare? Essere single è una vera scelta? E come si vive l'amore in tempi come questi? Paula conosce il suo futuro compagno in una calda sera estiva. E' sposata, ma il matrimonio non ha retto al dolore per la morte di una figlia. Judith è un medico affermato, una donna colta e sicura di sé che nei rapporti con gli uomini sembra aspirare a meri incontri occasionali, anche se il suo atteggiamento ironico e disincantato maschera un'aspirazione quasi romantica verso "il vero amore". Brida è una scrittrice e una donna che vuole tutto sempre compromessi: vivere pienamente la sua famiglia, il marito e le figlie ed essere al tempo stesso libera di assecondare ils uo bisogno interiore di scrivere. Malika è stata abbandonata dal compagno. Da ragazza era una violinista di grande talento, ma il sogno di una brillante carriera musciale sembra essersi ormai infranto insieme a quello di avere dei figli e una famiglia. Improvvisamente, però la sorella minore di Malika, Jorinde, una donna di successo a cui la vita, a quanto pare, ha regalato tutto, fa a Malika un'offerta inconsueta...
Una storia interessante, intensa ed emozionante che vede l'intrecciarsi di cinque donne diverse tra loro ma che hanno lo stesso desiderio: raggiungere la felicità.

La donna ha subito molti cambiamenti nel corso del tempo, ha ottenuto dopo tante lotte e sacrifici la possibilitò di avere un posto importante nel mondo, eppure ancora oggi è spesso presa poco in considerazione se la si guarda accanto a un uomo. Nell'ambiente lavorativo la donna ha dimostrato più volte di eccellere in tante professioni, eppure è come se dovesse sempre dimostrare qualcosa e non è una bella cosa.
Le nostre protagoniste tentano ogni giorno di combattere contro un mondo avverso per ottenere la meritata felicità che vogliono da sempre e non è facile, anzi il più delle volte è così complicato e difficile che rende il risultato finale ancora più arduo da raggiungere.
La storia che più mi ha colpita è stata quella di Paula. Una donna profondamente sola dopo la perdita più atroce che un genitore possa sopportare: quella della morte di un figlio. Lei non ha retto a questo dolore così enorme e devastante e di certo non ha aiutato la non presenza di un marito assente e poco partecipe. Questo matrimonio aveva delle pecche fin dal primo momento e sono stata sollevata per com'è finito, perchè di certo non potevano stare insieme. Paula ha avuto la fortuna di avere accanto persone che l'hanno aiutata a superare ogni cosa, ma nello stesso tempo ci ha dimostrato che nel momento in cui l'ha voluto lei, è stato più semplice chiedere aiuto e capire dove stava sbagliando. Aiutare chi non allunga una mano per chiederlo è complicato in delicate situazione, ma quando si capisce da soli di essere in difficoltà è tutt'altra cosa.



La vita di Paula è legata a quella di Judith che a sua volta è intrecciata a quella di Brida in un susseguirsi di storie diverse che catturano l'attenzione e rendono la storia sempre più interessante.
Mi è piaciuto come l'autrice sia riuscita a collegare le varie vicende unendole dallo stesso filo conduttore ed è stato bello vedere come per le varie situazioni della vita, tutte le donne reagivano in modo differente alle tante difficoltà.
Ognuno ha il suo carattere e il suo modo diverso di vivere la vita quindi è giusto che la reazione a determinate cose non sia sempre uguale per tutte. Tuttavia hanno in comune una cosa: il desiderio mai sopito e sempre speranzoso di raggiungere la felicità finale.
Una storia che trasmette emozioni forti, che parla al cuore di ogni donna e ci mostra la cruda realtà, questo non è un libro che consiglio a tutti, ma sicuramente a coloro che cercano qualcosa di diverso e vogliono assaporare un viaggio introspettivo.
Avrei preferito che la narrazione fosse meno lenta e dettagliata, magari avrebbe reso la scrittura più veloce e d'impatto, ma questo è un mio parere personale.
Credo che da tutte queste donne abbiamo qualcosa da imparare, ognuna di loro ci ha trasmesso un messaggio che penso sia importante ricordare sempre: mai arrendersi.
Lottare fino alla fine per qualcosa in cui crediamo rende più appagate della nostra vita ed è quello che ci serve per andare avanti: essere felici.

Valutazione 3/5




Nessun commento:

Posta un commento