lunedì 22 giugno 2020

Review Party. Recensione: Parlami di un sogno di Charlotte Lays

Rieccomi amici lettori come promesso stamattina, per parlarvi di una nuova storia.
Sono felice di partecipare al Review Party di un libro che esce proprio oggi.


Ringrazio la More Stories per la copia omaggio.


Trama
Se il sogno di molte persone è riuscire a emergere e avere successo, quello di Sveva, quando inizia a muovere i primi passi nell'universo di Internet, è semplicemente evadere. Evadere da una vita costellata di delusioni, da un padre che non si comporta da genitore, dalla precarietà economica in cui è costretta a vivere con sua madre e sua nonna.A soli diciassette anni, e con una vita monotona ad aspettarla, le è davvero difficile credere che il suo mondo possa cambiare. Tuttavia Sveva ha una passione, la moda, e due qualità rare, il coraggio e la tenacia: le sue carte vincenti. Quelle con cui parte alla volta dell'America, vivendo davvero per la prima volta. Ed emergere adesso è possibile. Ci crede davvero.Finché non si innamora. E si perde.L'amore è una cosa che Sveva non può proprio permettersi: non è come quello descritto nei romanzi, che riempie e annulla ogni problema, ma è sofferenza e rinuncia alle proprie passioni.

La trama mi ha ispirata subito e ne ho approfittato per conoscere questa nuova autrice che mi ha stupito in positivo.


Scritta in maniera davvero perfetta, con uno stile scorrevole e d'impatto si legge davvero in fretta e cattura subito perchè regala sofferenza e gioia in un mix di emozioni davvero forti.
Fin dall'inizio ho fatto il tifo per questa coppia separata da mille ostacoli e da tanti fraintendimenti, dalla paura di soffrire, dalla voglia di confessare i propri sentimenti e invece ha resistito a ogni cosa e ha confermato quanto l'amore possa davvero essere la forza più potente del mondo.
Voce narrante è Sveva, una giovane donna con una scarsa autostima a causa di un padre per niente buono, un uomo che l'ha sempre denigrata costringendola a dubitare di se stessa più volte. Eppure lei acquista fiducia piano piano e spicca il volo trasferendosi in un luogo dove - si dice - i sogni si realizzano: in America.
E' un grande passo per una ragazza italiana con pochi soldi in tasca eppure la sua intraprendenza vince, in breve tempo comincia a guadagnare facendo ciò che le piace. Diventa una fashion blogger piuttosto seguita, ha un'amica, un socio in affari e la vita le sorride finalmente. Certo ha ancora dei problemi con suo padre, ma si è rassegnata sul fatto che quell'uomo non potrà mai essere come sognava.
E poi un giorno incontra Pete. Tra loro scatta subito qualcosa e da quel momento niente sarà lo stesso. Sveva ha una grande paura di innamorarsi, di affidare il suo cuore a qualcuno perchè teme che ne uscirebbe con le ossa rotte e il cuore spezzato e fa di tutto per tenerlo lontano. La sua insicurezza poi non gioca a suo favore, il suo senso di ineguatezza non l'aiuta e di certo la professione di Pete: il calciatore, non la spinge a volerlo nella sua vita.
Ma lui insiste tanto con una perseveranza da ammirare e alla fine riesce a fare breccia in quel cuore solo, ma tanto desideroso di essere amato. Sveva sente di provare qualcosa per lui, ma continua ad andarci con i piedi di piombo perchè la paura è ancora forte, è pronta a scattare e a rovinare tutto e in un certo senso per un momento ci riesce davvero. Poi però Pete compie la sua magia e sarà solo grazie alla sua determinazione se tutto finirà come deve essere.



Ho adorato Pete. E' un personaggio perfetto, di quelli che tanto amiamo nei libri e che nella vita reale molto probabilmente non esistono davvero. Mi sarebbe piaciuto leggere i suoi pensieri, capire molte più cose su di lui attraverso un pov più dettagliato, secondo me avrebbe contribuito a rendere la storia ancora più interessante.
Il personaggio di Sveva risulta invece complesso, entrare nella sua testa non è stato semplice. Alcune volte l'ho compresa così tanto che avrei voluto abbracciarla, altre volte invece mi ha fatto alzare gli occhi al cielo perchè non ho condiviso le sue reazioni, tuttavia sono riuscita a capirla sempre e questo mi ha permesso di entrare in sintonia con lei molto velocemente.
E' una persona profondamente ferita negli affetti e quando fin da piccola ti inculcano le cose sbagliate è difficile cambiare, lei ci prova, lo fa sul serio ma la paura è irrazionale ed è difficile da controllare quando arriva senza controllo. Pete ne subisce le conseguenze e molto probabilmente un'altra persona non avrebbe resistito così tanto alle sue insicurezze, ma lui è speciale e lo dimostra tutte le volte che parla col cuore, vedendo ciò che lei stessa non vede: quanto sia unica.
Sono complementari insieme, carinissimi e molto dolci. Una coppia che, nonostante le varie difficoltà e le diversità di carattere, mi è piaciuta molto.
Ho apprezzato questa storia perchè ricca di messaggi importanti, ci porta a riflettere e a capire che la ricerca della felicità non è mai semplice. Bisogna avere coraggio, speranza e soprattutto determinazione. Sebbene in due ambienti lavorativi differenti Pete e Sveva hanno dimostrato di credere in quello che facevano compiendo sacrifici e mettendoci tutti loro stessi per ottenere una gratificazione che non ha prezzo. Sono stati determinati fino in fondo e le conseguenze sono state ottime, dovremmo tutti prendere esempio da loro quando vogliamo davvero qualcosa ricordando che la felicità esiste: basta solo rincorrerla e afferrarla stretta.

Valutazione 4/5




7 commenti:

  1. Ciao Susy! sembra una bella storia, credo che possa fare bene al cuore. Buona settimana :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia.
      Si è vero dona molta speranza. Buona settimana anche a te

      Elimina
  2. Ho sentito dire meraviglie su questo romanzo. Lo inserisco volentieri nella mia lista delle letture di piacere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene perché secondo me ti piacerà, é una storia molto intensa

      Elimina
  3. Devo assolutamente leggerlo, mi rivedo parecchio nella descrizione di Sveva e sono molto curiosa. Ho bisogno di leggere un lieto fine =)

    RispondiElimina