mercoledì 28 ottobre 2020

Blogtour Le Pastiche su Sherlock

Ciao a tutti amici lettori. Oggi sono qui prestissimo perchè voglio parlarvi del blogtour dedicato a un personaggio famoso e conosciutissimo e più tardi ci rileggiamo con un altro post speciale.


Ringrazio la Mondadori per la copia omaggio e Letture a pois per la grafica.

A fine post trovate il calendario dove seguire tutte le tappe di questo grande e interessante blogtour.


Trama
Il più grande investigatore di tutti i tempi vide la luce dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle nel 1887 ed è stato protagonista di quattro romanzi e oltre 50 racconti, che non sono bastati a narrarne tutte le vicende. 
Quella lacuna viene colmata da altri scrittori tutti di grande calibro che si sono cimentati con il personaggio da cui è nata la letteratura poliziesca. 
Da Neil Gaiman a Stephen King, passando per Anne Perry, Antony Burgess e molti altri, sono in tanti ad aver voluto regalare nuove vite all'investigatore di Baker Street. 
I loro racconti sono riuniti in questo volume.
Primo piccolissimo appunto per queste edizioni stupende che ci regala Oscar Vault, ogni volta mi incanto a guardarle, sono davvero bellissime anche solo da guardare non pensate?
Oggi il mio compito non è quello di parlarvi del libro con una recensione, ma presentarvi questo bellissimo libro e ne sono proprio contenta perchè secondo me merita proprio.



Sherlock Holmes non ha forse bisogno di nessuna presentazione, chi non conosce l'investigatore che nel corso degli anni si è fatto un nome? Tante rappresentazioni cinematografiche sono state trasmesse in tv e al cinema, serie tv, fumetti e soprattutto libri di ogni genere che festeggiasse quest'uomo da un acume straordinario e dalla voglia di riscoprire la verità sempre e comunque.
Tantissimi racconti compongono questo libro perché il nostro Sherlock vive moltissime avventure e ogni volta ne esce vittorioso scovando il colpevole, l'assassino risolvendo i casi mentre nessuno ancora è arrivato a comprendere cosa succede. Riesce sempre a raggiungere il suo obiettivo a discapito di ciò che pensano gli altri, lui ce la fa ed è impressionante l'abilità con cui trova sempre la soluzione. Da ammirare la sua caparbietà, quella determinazione che lo contraddistingue e che suscita in tanti rispetto ma anche dubbio. Come può una persona "normale" riuscire ad essere così a un passo oltre gli altri? Cos'ha di speciale quest'uomo da essere così infallibile?
In realtà non lo è, sarebbe troppo assurdo pensarlo ma lui è attento a ogni cosa, ai dettagli che lo circondano e questo rende con molta facilità essere presente in tutto ciò che fa.
Per la maggior parte delle volte viene raffigurato con gli stessi abiti, alto, atletico, con una pipa e un assistente che tutti ricorderanno per la mitica frase "Elementare Watson".
I film l'hanno visto con attori diversi, ma lo charme resta lo stesso e quell'inconfondibile accento che lo rende speciale, unico. Devo dire che questo personaggio è sempre stato interessante e in questo libro conosciamo le varie storie che lo vedono protagonista eleggiandolo a personaggio vero a tutti gli effetti.
Autori diversi hanno voluto raccontare le sue varie avventre, stile diversi concentrati in un unico volume che rende l'effetto finale ancora più dettagliato e perfetto. I racconti sono divisi per categoria e trovo questa scelta giusta e ordinata così si riesce a cogliere meglio l'essenza delle storie stesse.
Scoprire tra queste pagine i casi che risolve, il modo in cui mette in gioco la sua furbizia, l'astuzia sono da scoprire pian piano e sicuramente sarà un toccasana per gli appassionati quindi cosa aspettate a comprarlo per leggerlo con calma?






4 commenti:

  1. Bello l'ho iniziato a leggere, ma non ho seguito l'ordine perchè ero curiosa di leggere quello di Stephen King :P
    Buone letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh la bellezza di questo libro è che ogni storia è a sè quindi non c'è bisogno di seguire un ordine.
      Buone letture anche a te!

      Elimina
  2. Ciao Susy! Io ho letto alcuni racconti per un Review Party e mi sono piaciuti molto! Devo assolutamente leggere gli altri! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara.
      Sono interessanti perchè con stili diversi

      Elimina