giovedì 8 ottobre 2020

Review Party. Recensione: Dash & Lily di Rachel Cohn e David Levithan

Rieccomi di nuovo qui per una nuova proposta librosa che ho davvero adorato leggere. Una di quelle letture simpatiche, dolci e bellissime che riscaldano il cuore, sono contenta di aver potuto partecipare al Review Party e ora ve ne posso finalmente parlare.

Grazie alla Harper Collins per la copia omaggio e la grafica.


Trama
Lily ha lasciato una Moleskine rossa piena di piccole sfide tra gli scaffali della sua libreria preferita. Una sorta di diario segreto che aspetta solo che il ragazzo giusto passi di lì e accetti di stare al gioco. Dash, che si ritrova a casa da solo per le vacanze di Natale, entra in libreria in cerca della compagnia di una buona lettura… e si ritrova in mano un piccolo taccuino rosso.
Quello che segue è un vorticoso gioco d’amicizia che si trasforma in qualcosa di più via via che Dash e Lily si passano segretamente il diario in una New York tutta neve e lucine. Riuscirà la loro relazione a distanza a rimanere così autentica anche di persona o questa speciale caccia al tesoro finirà in una disastrosa incompatibilità?
Questa è la vera sfida.

Questa trama mi ha incuriosito tantissimo, ero molto curiosa di leggerla e adesso lo sono anche di vedere la serie Netflix che secondo me sarà carinissima come lo è stata questa lettura. Il regista è anche quello che ha creato un'altra serie altrettanto bella che ho visto proprio di recente quindi le aspettative sono davvero alte e non vedo l'ora di vederlo.


Tutto accadde in una notte ha consacrato l'unione di questi due scrittori che funzionano davvero bene insieme e questa storia lo dimostra benissimo.

Dash & Lily
forse può sembrare un titolo banale per una storia che invece ha molto altro, ma secondo me è perfetta e rispecchia completamente il fulcro della storia: loro due.
L'incontro di questi due ragazzi comincia in modo alquanto atipico e la mia attenzione è salita alle stelle non appena è cominciata. Dash trova un taccuino rosso in biblioteca che lo sfida a cercare libri adatti per decifrare la strana sfida che gli viene mandata. Non si tira indietro anche quando sembra difficile e sebbene abbia superato brillantemente le prove, decide di proseguire quella sorta di gioco che gli è piaciuto tanto continuando a giocare con quella sconosciuta che si firma Lily e che è certo di non aver mai visto.

Inizia così la loro strana corrispondenza dove il taccuino fa da tramite facendoli conoscere senza che si riescano mai a vedere. Nel mondo di oggi dove i social rappresentano ormai le nostre giornate e lo specchio di quella che è la nostra vita, è stato interessante oltre che bello vedere come Dash e Lily che riescono a comunicare solo su carta stampata. Parole dettate dal cuore, sincere e ideali per far sì che due persone completamente sconosciute comincino a diventare qualcosa di più.
Sono dell'idea che le amicizie virtuali esistono davvero, ne sono prima sostenitrice perchè da quando ho aperto il blog ho conosciuto delle persone davvero speciali che reputo amiche vere e con il quale ho un r
apporto stretto ogni giorno, quindi il legame che si crea tra i due protagonisti è qualcosa di autentico e lo comprendo perfettamente.
Dopo tanto tempo a parlarsi con dei fogli però la curiosità di vedersi diventa enorme, Dash è il primo che fa la prima mossa anche se Lily aveva fatto un tentativo andato a male e alla fine quel primo incontro non va come entrambi hanno sperato...


Si può rimediare alla prima impressione che riceviamo di una persona con un secondo incontro? O è 
tutto perduto la prima volta?
Diciamo che dipende dalle situazioni e in questo caso i due ragazzi sono stati parecchio sfortunati, ma per fortuna tutto si risolve ed è stato un gran sollievo. Ammetto che per un momento ho temuto il peggio, invece non sono rimasta delusa anzi ho adorato questa lettura. L'irriverenza di Dash, l'impulsività di Lily e il loro legame strano e bellissimo che si è creato. Ho apprezzato anche i personaggi secondari che vengono descritti perfettamente come se facessimo tutti parte di un'unica grande famiglia, nel corso della lettura mi è sembrato di essere lì insieme a loro a gioire e ridere per le rocambolesche avventure che vivono. E' stato divertente e anche emozionante, la scrittura di questi due autori travolge del tutto e trovarmi nel mezzo di tutto questo mi è piaciuto tantissimo.Oltre ad essere molto leggera e divertente, ho trovato anche temi delicati e importanti che mi hanno portato a riflettere come le conseguenze che si crea a un figlio di una coppia divorziata, la pressione di una famiglia che vuole il meglio per te e soprattutto il desideiro perenne di chiunque: essere felici e basta.

Dash mi è piaciuto tantissimo, è secondo me il personaggio migliore creato. Ho adorato il suo modo di fare, lui è una di quelle persone che possono apparire saccenti a una prima occhiata, ma in realtà sono dotate di un grande cuore sebbene la vita non sia stata particolarmente generosa con lui. Conoscendo la sua storia si capisce anche perché ha certi atteggiamenti, ma è in realtà un ragazzo forte che non ha perso se stesso perchè convinto di ciò che crede fino in fondo e soprattutto nelle parole che non l'hanno 
mai tradito.
Lily invece è più idealista, una sognatrice che teme in un certo senso il contatto con la realtà temendo di sbagliare o di essere giudicata male, ma Dash le farà capire che a volte la vita deve essere un rischio per mettersi in gioco e non avere rimpianti, Soltanto in questo modo non si avrà nessun rimorso, anzi la convinzione di aver fatto tutto ciò che potevamo, ci regala una serenità con cui possiamo dormire sonni tranquilli senza avere il rimorso di aver mancato qualcosa.
Consiglio questa lettura a coloro che amano le storie leggere con quel fondo di riflessione importanti, a chi apprezza i libri con protagonisti giovani e soprattutto a chi fa il tifo per i lieto fine.

Valutazione 4/5







8 commenti:

  1. Adesso voglio sia leggere il libro che guardare la serie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' taanto carino e perfetto per l'inverno che deve ancora arrivare (almeno qui)

      Elimina
  2. Era già stato pubblicato un sacco di anni fa per Mondadori con titolo Come si scrive ti amo e il mese prossimo uscirà negli USA il terzo volume su Dash e Lily.
    David Levithan e Rachel Cohn per me sono un'accoppiata vincente, leggo qualsiasi cosa scrivano insieme e infatti non vedo l'ora del mese prossimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la ghiotta news Alice, mi è piaciuto tanto questa storia e hai ragione i due autori insieme sono proprio una coppia vincente

      Elimina
  3. Non conoscevo questo romanzo ma la tua recensione è bellissima Susy. Mi hai fatto venire voglia di leggerlo e lo metto subito in wishlist.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' tanto dolce Catia a me è piaciuto tanto e c'è già voglia di tanto spirito natalizio <3

      Elimina
  4. Ciao Susy! Io l'ho letto con il titolo "Come si scrive ti amo" e ricordo con piacere di averlo adorato alla follia! E' una storia molto dolce! :)

    RispondiElimina